Evoluzione architetturale e sistemi di digital reporting nel mondo Retail
31 marzo 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online
Fare reporting nel retail è sfidante per diversi motivi tra cui: anagrafiche e transazioni numerose, politiche di scontistica e promo articolate, distribuzione fisica dispersa geograficamente degli enti che generano i dati (punti di vendita e CeDi) . In questi anni il management dei retailer è riuscito a trovare risposte adeguate in termini di architetture IT e organizzative, coprendo le richieste di business nelle aree del reporting commerciale ed economico finanziario. Con il continuo aumento della concorrenza (nuovi format, nuovi punti di vendita, acquisti on line, private label.) le nuove strategie prevedono di avvicinarsi al consumatore finale, spostando una parte della competizione sulla disponibilità di nuove informazioni (p.e. Customer Profiling, Basket Analysis, Customer Journey, omnicanalità,…). Da qui la necessità di dotarsi di architetture e modelli sempre più sofisticati (Cloud, Artificial Intelligence e Machine Learning, Business Intelligence) per fornire informazioni on-line e pre-analizzate ai decision maker del retailer. Durante il webinar, rivolto a CFO Category Manager e responsabili delle reti di vendita del settore del retail, condivideremo il nostro approccio all’evoluzione delle architetture e dei sistemi di digital reporting e sarà proposto un modello di single point of reporting, sviluppato su piattaforma di Business Intelligence, disegnato per coprire i principali business requirements funzionali del settore. |
Introduzione Giovanni Marangon | Futurelab Potenziali delle nuove architetture Edoardo Oboe | Adacta Advisory Digitalizzazione del Reporting Matteo Moretti | Adacta Advisory Case study Edoardo Oboe & Matteo Moretti | Adacta Advisory |