Innovation L@b

Adacta Innovation L@b è un laboratorio di idee e metodi per sviluppare la competitività delle imprese.

Si pone l'obiettivo di stimolare i processi di innovazione organizzativa e digitale nelle imprese per guidarle nella gestione della complessità. Le aziende infatti oggi fronteggiano una progressiva crescita di complessità dovuta al rapidissimo moltiplicarsi di interconnessioni da gestire, stimolate dalla digitalizzazione dell'economia e dalla globalizzazione.

 

TREND 1

MANAGEMENT SISTEMICO

Oltre alla divisione funzionale

Il sistema organizzativo gerarchico funzionale non è più in grado di gestire la complessità attuale

In un'epoca di alta complessità dove i modelli organizzativi sono basati sul modello gerarchico-funzionale, sorge la necessità di accettare e gestire questa nuova realtà adottando una visione organizzativa in sintonia con il contesto attuale. L’identificazione di un nuovo framework di pensiero per un management sistemico.

 

TREND 2

OPEN INNOVATION

Come filosofia per competere

 

Innovation Lab collega imprenditori, professionisti, manager di aziende italiane che vogliono imparare a navigare nell’oceano blu

L'open innovation è un paradigma che afferma che le imprese possono far ricorso sia a idee esterne che interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche

 

TREND 3

ECOSISTEMA DELL'INNOVAZIONE

Start up & Innovation Program

 

Dare forma a nuove idee di business     

Programmi di accelerazione e di incubazione con servizi integrati con quelli di Infinite Area - partner del progetto - specializzata anche nell’ideazione di eventi informativi e di innovazione oltre alla progettazione di spazi di lavoro “unconventional” e ospitalità nel loro hangar.

 

Innovation L@b Practice Leader
Paolo Boschini