MILANO - NH Collection President Hotel, Largo Augusto 10 (Metro San Babila) - 15.00

Tax Risk Management: strumenti e procedure operative per un adeguato controllo del rischio fiscale e penale

Le novità legislative in tema di autoriciclaggio e falso in bilancio, l’inasprirsi dei controlli fiscali sempre più puntuali ed invasivi e il pericolo di gravi sanzioni, sia finanziarie per l’impresa, sia personali per i manager, rendono il Tax Risk Management un indispensabile strumento di protezione per le imprese.

L’adeguato controllo del rischio fiscale e penale nella gestione dell’azienda necessita di un Tax Control Framework, che consente un costante monitoraggio delle procedure operative, che devono essere adeguatamente strutturate per consentire all’impresa di disinnescare le più rilevanti contestazioni in sede di accertamento tributario e di istruttoria penale e di difendersi con pienezza in fase processuale. I modelli di prevenzione delle violazioni tributarie e penali-tributarie, anche in continuità con il D.lgs. 231/2001, mirano ad implementare un piano integrato di tutela allargato a tutti i livelli dirigenziali, anche mediante adeguata formazione.

La gestione del rischio fiscale attraverso il Tax Control Framework, diventa inoltre indispensabile per le imprese interessate al regime speciale del c.d. “adempimento collaborativo”, modalità di rapporto tra contribuente ed Agenzie Fiscali destinato ad estendersi a tutti gli operatori economici.

Nel corso dell’evento verranno illustrati gli strumenti che offrono all’impresa la possibilità di contrastare il pericolo di gravi sanzioni, strumenti che consentono ai manager, qualunque sia la loro funzione, di muoversi con maggior tranquillità nelle decisioni di business, riducendo la possibilità per l’Amministrazione di disconoscere la correttezza delle dinamiche strutturali dell’attività, particolarmente in ambito transnazionale.


Ore 15.00: Giancarlo Veltroni | ANDAF, Presidente sezione Lombardia
Apertura dei lavori

Prof. Avv. Mauro Trivellin – Adacta Studio Associato, Tax Litigation
Tendenze attuali dell’accertamento, la gestione del rischio fiscale e gli strumenti di prevenzione

Avv. Angelo Vozza – Adacta Studio Associato, Tax Litigation
La prevenzione in materia penale: autoriciclaggio, reati fiscali e falso in bilancio

Prof. Andrea Beretta Zanoni – Adacta Advisory, Strategy
Il falso in bilancio: profili aziendalistici

Coffee break

Avv. Alessio Fassanelli – Adacta Studio Associato, Tax Litigation
Il Tax Control Framework in concreto: case history

Dott. Mauro Crisci – Adacta Studio Associato, Corporate Governance
Implementazione ed integrazione dei modelli di gestione del rischio fiscale con il Modello 231

Ore 18.00: Conclusioni

 

La partecipazione è gratuita ma l'evento è a numero chiuso. È necessario confermare la propria adesione inviando una email contenente NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE, RUOLO AZIENDALE, NOME AZIENDA E CONTATTO TELEFONICO a adacta@adacta.it.  Per informazioni +39.02.91220022

 

Evento organizzato da ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari