Skip to main content
WEBINAR | Sessione Online

Operazioni di M&A nel Nord Est: il mercato a caccia di Pmi

Si moltiplicano le operazioni di M&A nel Nord Est: «I progetti partono anche dal Veneto»

Si moltiplicano le operazioni

Manifattura, imprese e fondi moltiplicano in Veneto l’interesse sulle Pmi «competenti». Le notizie su questo fronte si sono addensate questa settimana, rendendo visibile un trend a Nordest molto caldo. Anche con formule oltre la semplice acquisizione, più vicine alle reti o ai poli produttivi. Al centro, in ogni caso, Pmi già con una dimensione significativa e capacità manifatturiere uniche. Aziende per cui crescere da sole può esser improbo. Ma che possono portare un valore aggiunto decisivo a realtà che lo stiano facendo nella manifattura, partendo da iniziative finanziarie o industriali.

Che il quadro sia cambiato lo conferma, da un punto più alto d’osservazione, anche Paolo Masotti, partner di Adacta e amministratore delegato di Adacta Advisory, la società di Vicenza che in queste operazioni ha un ruolo centrale a Nordest. Masotti sottolinea l’aspetto più positivo: “Si stanno mettendo in moto operazioni che nascono in Veneto. I fondi per farle non mancano e i valori restano interessanti. Le aziende continuano ad andar bene e chi può compra”. E non c’è solo questo: “Nelle imprese è cambiato proprio lo schema sulle fusioni: si è capito che se il tuo concorrente compra per aumentare di dimensione o lo fai anche tu o dopo un po’ sei sopraffatto: la crescita organica non basta più”. Ma è cambiata anche la testa degli imprenditori: “L’azienda non è più l’impegno di una vita, ma un progetto da valorizzare. E se la crescita pianificata ha esito valle la pena accelerare, ma in caso contrario si può anche vendere. Restare a tutti i costi, in un mercato che cambia in modo rapidissimo a volte non ha senso”

Scopri in nostri servizi di M&A

Iscriviti alla Accademy di Adacta per avere accesso ai webinar, materiali e video per una migliore gestione della tua impresa.

Materiali: