Skip to main content
WEBINAR | Sessione Online

GRUPPO C2MAC, PRIMO PASSO VERSO L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: ACQUISISCE DA POCLAIN IL 100% DELLA FONDERIA FRANCESE TECHNICAST

adacta c2mac poclain

Adacta con C2Mac per gli aspetti legali

C2Mac Group S.p.A. (di seguito “C2Mac” o il “Gruppo”), società in portafoglio assistita dal Fondo Italiano d’Investimento SGR tramite Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC, acquisisce Poclain Technicast, fonderia specializzata in getti in ghisa sferoidale per il settore idraulico con sede a Sablé-sur-Sarthe (Francia).

C2Mac è stata assistita da Adacta per gli aspetti legali con gli avvocati Stefania Sammartano e Giuseppe Valerio, e da Deloitte e ERM per le attività di due diligence”.

Con questa operazione, C2Mac compie il primo passo verso l’internazionalizzazione e aumenta la capacità di fornitura di ghisa sferoidale di oltre 7.000 tonnellate all’anno. L’azienda prenderà il nome di Grandry Technicast, garantendo la continuità della propria identità sul mercato e riproponendo il nome e il logo di Grandry, famiglia francese che iniziò l’attività di fonderia nel lontano 1848.

Acquisita da Fondo Italiano nel 2019, l’azienda segna con Poclain Technicast la sua settima acquisizione negli ultimi 3 anni e attualmente conta 9 stabilimenti produttivi, ciascuno con le proprie specializzazioni, che impiegano oltre 850 persone.

Il Gruppo C2Mac è oggi una delle poche aziende europee in grado di offrire l’intera catena del valore in termini di processi di fusione e lavorazione di componenti dedicati ai mercati dell’oleodinamica e della meccanica di precisione.

Chi è C2Mac

Dalle Fusioni alle Lavorazioni Meccaniche, è stato scelto “Casting to Machining” per evidenziare il percorso di crescita del Gruppo.
L’aggregazione di selezionate eccellenze nazionali e internazionali facilita lo sviluppo tecnologico e la crescita strutturale, offrendo significative opportunità occupazionali. Mantenendo i Marchi caratteristici di ciascuna società consolidata, C2Mac Group, grazie al supporto del Fondo Investimenti Italiano, proseguirà il processo di aggregazione di aziende di eccellenza specializzate nei processi di fusione e lavorazioni meccaniche di precisione di componenti per il settore oleodinamico con l’obiettivo per rafforzare ulteriormente la leadership a livello internazionale.

Chi è Poclain

Poclain è un gruppo industriale e tecnologico con sede in Francia, esperto di fama mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di trasmissioni di potenza per mercati estremamente diversificati come agricoltura, edilizia e lavori pubblici.
Con un fatturato di oltre 400 milioni di euro, Poclain impiega 2.500 persone in 20 paesi con 8 stabilimenti, 21 filiali commerciali e 8 centri di ricerca e sviluppo. Il Gruppo è inoltre impegnato in un piano di crescita e trasformazione strategica che mira ad aumentare la propria quota di mercato e ad affrontare le sfide di domani: la crescente elettrificazione delle apparecchiature, il crescente utilizzo della connettività nei sistemi idraulici (IoT, dati), l’espansione dei relativi servizi, la ridotta impronta ecologica.

Scopri in nostri servizi di M&A

Iscriviti alla Accademy di Adacta per avere accesso ai webinar, materiali e video per una migliore gestione della tua impresa.

Materiali: