Piano Transizione 5.0: come accedere al credito d’imposta
Il Piano Transizione 5.0
Modalità attuative, linee guida e come accedere al credito d’imposta
Mercoledì 23 ottobre 2024
dalle 14.30 alle 16.00
WEBINAR GRATUITO > sessione online
Il 24 luglio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto che regola le modalità attuative del Piano Transizione 5.0 previsto dal decreto-legge PNRR. Il Piano offre un credito d’imposta alle imprese che investono in beni strumentali nuovi 4.0 e in progetti di innovazione per ridurre i consumi energetici. Sono inclusi i beni finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (es. pannelli fotovoltaici) e le spese per la formazione del personale sulle tecnologie per la transizione energetica.
Il credito può arrivare a coprire tra il 35% e il 45% dei costi sostenuti, fino a un massimo di 50 milioni di euro l’anno, ed è cumulabile con altre agevolazioni nazionali, a patto che non si superi il costo totale.
Di cosa parleremo durante il webinar
- Analizzeremo le principali novità introdotte dal decreto attuativo del MIMIT e le modalità con cui le imprese possono accedere al credito d’imposta previsto dal Piano
- Presenteremo le istruzioni operative per la richiesta del beneficio, i requisiti tecnici necessari e le tempistiche per la presentazione delle domande
- Affronteremo i criteri di certificazione energetica richiesti per accedere al credito, con un focus sui vantaggi per le imprese che investono in tecnologie sostenibili
- Approfondiremo come i progetti possano beneficiare di maggiorazioni del credito d’imposta in base al miglioramento dell’efficienza energetica e discuteremo casi pratici e opportunità di mercato, con particolare attenzione al settore del fotovoltaico e ai software per la gestione energetica.
L’evento è promosso da Adacta in collaborazione con gli esperti qualificati di Studio Promozioni e Alperia Green Future.
Agenda
- Aspetti procedurali e operativi di accesso al credito e cumulabilità con altre agevolazioni finanziate
- La perizia tecnica sui beni e la loro interconnessione
- Le certificazioni energetiche ex ante ed ex post e gli adempimenti necessari.
L’evento è rivolto a imprenditori, responsabili HR e responsabili dell’area amministrazione, finanza e controllo delle aziende.