La Sostenibilità su Misura
mercoledì 4 dicembre 2024
dalle 16.00 alle 17.30
KPI, Misure e Obiettivi oltre la CSRD per la competitività delle imprese
La sostenibilità è sempre più importante per le aziende, spinte dalle aspettative dei loro stakeholder principali: clienti, mercato finanziario, dipendenti e consumatori.
A prescindere dagli obblighi di disclosure introdotti dalla nuova direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) a partire dal bilancio 2025, rendicontare la sostenibilità richiede un approccio strutturato e trasparente per misurare le performance ESG (ambientali, sociali e di governance).
Emissioni di CO2, consumi di energia e acqua, uso delle risorse naturali, turnover, formazione, parità di genere: questi sono alcuni dei nuovi KPI (Key Performance Indicators) che le aziende devono monitorare e comunicare anche esternamente.
Per le imprese, ciò comporta l’integrazione di nuovi processi nel modello di controllo per impostare e monitorare questi KPI, creando solide basi di calcolo su cui fondare obiettivi e azioni per raggiungerli.
Nel webinar esploreremo gli standard di rendicontazione in ambito Governance, Sociale e Ambientale previsti dai nuovi European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
L’evento è rivolto a imprenditori, CFO e responsabili dell’area amministrazione, finanza e controllo, responsabili HR, HSE manager delle aziende.
Relatori ed interventi
Daniele Trevisan – Partner Adacta Advisory
Introduzione
Eva Pavanello – Consulente sostenibilità SMA
Misurare la Sostenibilità Ambientale: Assessment e case history
Matteo Lavarra – Consultant Adacta Advisory
Best Practice per la rendicontazione: basi dati, KPI e reporting
Martina Faggionato – Senior Associate Adacta Tax & Legal
Come misurare la dimensione sociale
Chiara Volpato – Partner e Service Leader Corporate Compliance & Sustainability – Adacta Tax & Legal
L’importanza della governance