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Basics marketing e comunicazione

Destinatari

Marketing Manager, Innovation Manager, Business Development Manager

Obiettivi

    • Comprendere gli strumenti di elaborazione di un piano di marketing
    • Tradurre la strategia di marketing in un piano operativo che comprenda:
      – Analisi e gestione dei diversi segmenti clienti
      – Gestione dei diversi canali di vendita
      – Pianificazione di prodotto, pricing, packaging, merchandising
      – Definizione del piano di comunicazione
      – Gestione della vendita complessa

Le sessioni forniscono gli strumenti base per la strutturazione e gestione di marketing dell’Azienda in rapporto alla cultura aziendale e le dinamiche del mercato di riferimento

Argomenti

  • Strategia e marketing strategico

  • I pilastri del marketing strategico: segmentazione, targeting e posizionamento

  • Processo di acquisto e customer journey

  • Il marketing mix

  • Sale funnel e vendita complessa

  • La rivoluzione digitale e il nuovo ruolo del marketing operativo

I rimandi a numerose case histories ed esercitazioni consentono all’allievo di ottenere una solida base teorica e la sua applicazione pratica

Durata

Il corso verrà erogato con lezioni frontali in aula, sviluppate attraverso 4 workshop, ognuno della durata di 4h, per un totale di 16 ore.

Ogni workshop prevede sia parti teoriche che parti applicative con casi e lavori di gruppo.

Materiale didattico

Slide, casi ed esercitazioni a cura del docente

Competenze Attese

    • Comprensione degli elementi di pianificazione strategica
    • Capacità di strutturazione di una strategia di marketing e vendite e di un piano operativo

Modalità di verifica e valutazione

Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante e con la discussione in aula dei lavori di gruppo effettuati

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