Skip to main content

Archivi: Eventi

Financial Planning: come migliorare le performance aziendali

8 FEBBRAIO 2023, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Programmare l’utilizzo della finanza aziendale migliora le performance ed aumenta il valore dell’impresa.

In un contesto di tassi crescenti, di ricerca di strutture più efficienti del capitale e di spinte normative per migliorare gli assetti organizzativi e prevenire i rischi finanziari, introdurre processi di pianificazione finanziaria consente di raggiungere più obiettivi con una sola azione.

Le imprese che fanno pianificazione finanziaria riescono rispetto ai concorrenti a ridurre il capitale investito, ridurre i costi finanziari e a migliorare la capacità negoziale con gli enti finanziari e soprattutto avere processi interni più snelli e trasparenti.

La ricerca dell’eccellenza operativa spinge sempre più le organizzazioni verso modelli che favoriscano la disponibilità di informazioni in tempi rapidi. Nel contesto attuale, le soluzioni di Corporate Performance Management (CPM) rappresentano i principali strumenti a supporto della pianificazione e controllo del business e consentono l’integrazione delle attività di planning finanziario.

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare le best practice di processi e strumenti di pianificazione finanziaria fornendo alcuni approcci pratici alla costruzione del budget di cassa mensilizzato.
Introduzione
Filippo Dalpozzo – Membro Comitato Direttivo Nordest ANDAF
Gli Strumenti di Financial Planning
Daniele Trevisan | Adacta Advisory
Le best practice per la costruzione del piano di cassa
Anna Trentin | Adacta Advisory
Le soluzioni di Corporate Performance Management Francesco Bee | Adacta Advisory

Scopri i servizi di Adacta Advisory

Il reporting commerciale: soluzione end-to-end (Marketing-Sales-After Sales)

3 NOVEMBRE 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Monitorare l’intero processo commerciale, dalla generazione dell’offerta al perfezionamento della vendita fino all’assistenza after sales, è l’ambizione di molte aziende che mirano a rispondere tempestivamente ed efficacemente alle continue evoluzioni del mercato, con strumenti e modelli best in class.

Spesso le aziende si ritrovano a dover gestire contesti in cui le aree funzionali interessate (Marketing, Sales e After Sales) sono poco coordinate tra loro e organizzano il modello di reporting in modo indipendente sia per modalità di rappresentazione delle informazioni che per strumenti utilizzati con evidente difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi di reporting direzionale.

Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area sales e marketing – verranno condivise le best practice per un approccio integrato end to end orientato ad introdurre in azienda una piattaforma unica (single point of reporting),  in grado di fornire le informazioni necessarie per governare l’intero processo.
Introduzione
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory
Best practice per un reporting commerciale integrato
Consuelo Pavan | Adacta Advisory

Performing Organization: come realizzarle

19 OTTOBRE 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Impresa “ben strutturata”, “molto managerializzata”, “ben organizzata” o con “un buon management” sono espressioni che sono spesso usate per spiegare l’andamento positivo (o al contrario, non positivo) del business di un’impresa.
Nella pratica, le organizzazioni che performano sono progettate e gestite con tecniche e modelli che sono studiati da oltre 100 anni nelle business school e implementate da managers e consulenti di direzione.
 
Durante il webinar, rivolto ad Imprenditori, Direzioni Aziendali, C-Level e responsabili HR, spiegheremo il modello per analizzare e progettare le componenti per ottenere organizzazioni che performano, tramite un approfondimento di alcuni elementi della gestione delle risorse umane.
Il framework per analizzare e progettare le componenti dell’organizzazione
Paolo Masotti | Adacta Advisory
Valutare la maturità dell’organizzazione manageriale
Paolo Masotti | Adacta Advisory
Introdurre le competenze e la leadership che mancano: Percorsi, Tecniche e Risultati di un progetto Executive Search
Vittorio Villa | Villa And Partners Executive Search
Case study: Un intervento di valutazione e sviluppo di un’organizzazione aziendale BtoC
Ilaria Galmozzi | Villa And Partners Executive Search

Riduzione del carico tributario: strumenti per la dilazione e la ristrutturazione del debito fiscale per le imprese

5 OTTOBRE 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Un’adeguata progettazione e strutturazione dell’assetto di deleghe, poteri e procure all’interno delle imprese sta assumendo un ruolo sempre più determinante nell’assicurare un processo decisionale aziendale ponderato, un presidio dei rischi operativi e legali e la delimitazione delle responsabilità a chi svolge effettivamente determinati ruoli, evitando l’estensione indiscriminata a diversi soggetti.

Nel corso del webinar – rivolto, in particolare, ad imprenditori, amministratori, direttori generali e CFO – saranno trattati alcuni principi generali delineati dalle best practices e funzionali ad una buona governance e gestione del processo decisionale della società, con un focus anche su tematiche specifiche, quali la gestione delle operazioni con parti correlate, la coesistenza, in capo ad un solo soggetto, del rapporto di lavoro dipendente e della carica di amministratore e, inoltre, l’assetto di poteri aziendale visto nell’ottica della Sostenibilità (ESG).Prima la pandemia globale poi le tensioni internazionali dovute agli eventi bellici in Ucraina ed infine le turbolenze legate ai prezzi dei prodotti energetici e delle materie prime possono aver portato le imprese ad accumulare un rilevante indebitamento fiscale, al quale può risultare difficile far fronte con i flussi finanziari previsionali prodotti dal business.
 
La normativa di riferimento, che è stata oggetto di recenti interventi legislativi, propone al contribuente strumenti che consentono il pagamento rateale delle pendenze nonché strumenti, più incisivi, che permettono la ristrutturazione ed il conseguente stralcio dei debiti erariali, azionabili in presenza di specifici requisiti ed in determinate situazioni.
 
Nel corso del webinar verranno illustrate le opzioni a disposizione per le imprese in tema di riscadenziamento dell’obbligazione tributaria e/o di ristrutturazione dell’indebitamento, con l’obiettivo di fornire una guida pratica, basata su casi concreti, per definire tali pendenze e dare continuità al business.
 
Il webinar è rivolto a imprenditori, CFO, responsabili amministrativi e area AFC.
Rateizzazioni: requisiti e modalità di richiesta
Massimo Altissimo | Adacta Tax & Legal
La transazione fiscale quale strumento per ridurre l’indebitamento tributario
Jacopo Zanchetta | Adacta Tax & Legal

Le novità fiscali per le imprese del periodo estivo e gli ultimi chiarimenti

20 SETTEMBRE 2022, 15:00 – 16:00
WEBINAR > sessione online

Quali sono le novità fiscali dell’estate 2022?

Durante il periodo estivo sono intervenute numerose novità che impattano sulla normativa fiscale.
Il webinar si pone l’obiettivo di analizzare alcune delle più rilevanti misure di sostegno introdotte ed illustrare le recenti novità riferite alle imprese.

L’evento è rivolto ad imprenditori, responsabili amministrativi e componenti dell’area amministrazione, finanza e controllo delle aziende.
Introduzione
Marta Tolfo | Adacta Tax & Legal
Crediti d’imposta alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas
Silvia Barausse | Adacta Tax & Legal
Contributi e misure agevolative per le imprese danneggiate dalla crisi Ucraina
Katia Vanfretti | Adacta Tax & Legal
Abrogazione della disciplina delle società in perdita sistematica
Anna Pento | Adacta Tax & Legal
Welfare aziendale e fringe benefits
Stefania Milan | Adacta Tax & Legal
Aggiornamenti in tema di crediti d’imposta 4.0 e nuovo calendario fiscale
Manuela Marini | Adacta Tax & Legal

Linee guida per una corretta definizione delle deleghe nelle società e nei gruppi

7 SETTEMBRE 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Un’adeguata progettazione e strutturazione dell’assetto di deleghe, poteri e procure all’interno delle imprese sta assumendo un ruolo sempre più determinante nell’assicurare un processo decisionale aziendale ponderato, un presidio dei rischi operativi e legali e la delimitazione delle responsabilità a chi svolge effettivamente determinati ruoli, evitando l’estensione indiscriminata a diversi soggetti.

Nel corso del webinar – rivolto, in particolare, ad imprenditori, amministratori, direttori generali e CFO – saranno trattati alcuni principi generali delineati dalle best practices e funzionali ad una buona governance e gestione del processo decisionale della società, con un focus anche su tematiche specifiche, quali la gestione delle operazioni con parti correlate, la coesistenza, in capo ad un solo soggetto, del rapporto di lavoro dipendente e della carica di amministratore e, inoltre, l’assetto di poteri aziendale visto nell’ottica della Sostenibilità (ESG).
Come attribuire deleghe e poteri? Alcuni principi generali, nelle società e nei gruppi. Un caso particolare: le Operazioni con Parti Correlate  
Francesca Pasqualin | Adacta Tax & Legal
Amministratore delegato vs dipendente: compatibilità e limiti. Le procure speciali ai dipendenti
Chiara Fanton | Adacta Tax & Legal
L’assetto di poteri alla luce della Governance della Sostenibilità (ESG)
Martina Faggionato | Adacta Tax & Legal

Digital Performance Intelligence: la nuova soluzione applicativa per la governance dell’impresa

21 LUGLIO 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Il panorama delle soluzioni applicative a supporto della gestione delle performance aziendali continua ad evolversi permettendo al management di disporre di architetture evolute e in grado di soddisfare le esigenze del proprio business.

Questo panorama è dominato dalle piattaforme di CPM (corporate performance management) e BI (Business Intelligence).

Nelle evoluzioni delle soluzioni, gli analisti hanno identificato una nuova categoria applicativa denominata DPI (Digital Performance Intelligence) la cui funzione è supportare la governance delle imprese, in particolare le Mid Cap.

Le DPI promettono di beneficiare di report, modelli dati e architetture di integrazione specifiche per ERP riuscendo così a ridurre complessità, tempi e costi di implementazione con l’obiettivo di ottenere rapidamente output sofisticati.

Durante il webinar, rivolto a Imprenditori, CEO, CFO, IT manager e responsabili dell’area amministrazione e controllo, verranno presentate le funzionalità di Thauma, il primo DPI in Italia.
Le soluzioni disponibili per il monitoraggio delle performance aziendali
Matteo Moretti | Adacta Advisory
Thauma, il software del CEO per la governance delle Mid Cap
Massimo Nichetti | Head of Sales di Thauma
Live demo delle funzionalità di Thauma
Massimiliano Oleotto | Managing Director di Thauma

Adeguati assetti organizzativi: le novità in vigore dal 15 luglio

30 GIUGNO 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Con il prossimo 15 luglio vengono ridisegnati il concetto dell’adeguatezza delle misure e degli assetti organizzativi in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e gli obblighi conseguenti in capo all’imprenditore.

Indicatori di allarme da tenere monitorati per l’adozione tempestiva delle misure correttive e procedure da attivare per la tutela della continuità aziendale diventano degli strumenti necessari da conoscere e adottare.
 
Durante il webinar, rivolto a imprenditori, C-level dell’area AFC, verranno illustrati:
•   Le novità in tema di adeguatezza delle misure e degli assetti organizzativi
•   Il test pratico per la composizione negoziata e la check-list
•   Gli indicatori di allarme
•   La composizione negoziata
Introduzione
Francesca Pasqualin | Adacta Tax & Legal 
Il test pratico per la composizione negoziata, la check-list e gli indicatori di allarme
Jacopo Zanchetta | Adacta Tax & Legal 
Cenni sulla procedura di composizione negoziata
Andrea Zamberlan | Adacta Tax & Legal 
Overview sulle procedure di composizione negoziata attivate
Fabio Bonato | Adacta Tax & Legal 

Strategia per l’evoluzione digitale di prodotti e servizi

22 GIUGNO 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

I piani strategici delineano i trend di mercato e gli scenari futuri in cui le aziende si troveranno ad operare. Questo esercizio impone una riflessione su come mantenere la propria competitività con prodotti e/o servizi a prova di futuro, pertanto economicamente sostenibili, profittevoli e non sostituibili.

Il webinar illustra il processo di accompagnamento per le aziende lungo percorsi di evoluzione verso il digitale, partendo dall’innovazione di prodotto, con un focus sugli effetti che le azioni intraprese avranno su tutte le altre aree di business dell’azienda.
 
Solo così è possibile raggiungere una visione strategica che permette di valutare l’impatto del cambiamento, che non è più una scelta ma una necessità.
 
Durante il webinar – rivolto a Imprenditori, CEO, CFO, Direttori vendite, Responsabili R&D e Innovazione – saranno presentate alcune esperienze maturate con clienti che hanno avviato con successo progetti di innovazione digitale.
L’approccio al piano strategico ed al customer journey
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory
Customer experience al centro dell’evoluzione digitale del business
Andrea Violante | Partner e CEO NiEW
Case study
Esempi di progetti attuati da Clienti di NiEW

Digital transformation applicata ai modelli di Planning e Controlling

9 GIUGNO 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Le soluzioni di Corporate Performance Management (CPM), considerate da tempo come i principali strumenti a supporto della pianificazione e controllo del business, abilitano l’implementazione di modelli sofisticati e specifici per la propria Industry, permettendo a manager e imprenditori di reagire tempestivamente anche in periodi caratterizzati da forte incertezza come quello che stiamo affrontando.
Durante il webinar – rivolto a imprenditori, CFO e CIO – sarà presentata una soluzione CPM leader di mercato e verrà condiviso un approccio end-to-end per l’evoluzione di complessi modelli di pianificazione e controllo in aziende strutturate, anche attraverso un importante caso aziendale.
Introduzione
Marco Pasquotti | ANDAF
Reingegnerizzazione del modello di controllo e digital transformation: un approccio evoluto alla pianificazione e controllo
Edoardo Oboe | Adacta Advisory
From FP&A to xP&A (Extended Planning & Analytics). L’approccio all’Integrated Business Planning di Board.
Luca Bui | Board
Modello di Controllo applicato al settore Steel & Metal – Il caso Beltrame Group
Roberto Pesarin | Gruppo Beltrame

IT STRATEGY: Sistemi informativi per il successo aziendale

25 MAGGIO 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

L’Information Technology è sempre più un fattore chiave per competere nel mercato ed una componente di investimento di risorse nella gestione d’impresa.
Ma come migliorare l’efficacia degli investimenti nell’IT?

I modelli di “IT governance” hanno approfondito e sviluppato approcci strutturati che permettono ai CEO e ai CIO di adottare processi decisionali nelle aree di Pianificazione IT, Sviluppo delle architetture IT, Implementazione delle nuove soluzioni, Gestione del Servizio e Gestione delle Risorse.

Durante il webinar, rivolto principalmente a CEO, CIO e CFO, condivideremo:
– Un modello di riferimento per governare la complessità dell’integrazione della strategia IT con la strategia di business.
– Due esperienze concrete di strategia IT a supporto della strategia di business spiegate direttamente da CIO che le hanno progettate ed eseguite.
Introduzione
Nicola Dainoli | Adacta Advisory
Approccio per allineare IT e Business Strategy
Riccardo Giust | Adacta Advisory
Strategia IT: fattore critico di successo nei processi di acquisizione
Erika Barausse | C2Mac Group
La strategia IT a supporto dei processi di planning e reporting
Paolo Cerato | F.I.S. S.p.A. – Fabbrica Italiana Sintetici

Business & Family: strumenti per la gestione degli interessi familiari all’interno dell’impresa

19 maggio 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Le imprese familiari italiane sono un patrimonio ed un’eccellenza riconosciuti in tutto il mondo.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio dell’azienda richiedono di coniugare interessi e posizioni personali, familiari e dell’impresa per garantire un’efficace gestione anche per le generazioni future. Al fine di conservare il valore generato e preservare l’armonia della famiglia è fondamentale dotarsi di un assetto di governance adeguato.

Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e titolari d’impresa – verranno forniti alcuni spunti per comprendere rischi e vantaggi legati a queste nuove opportunità.
Introduzione
Luigi Bocca | Adacta Tax & Legal
Disegnare la governance per il business e tutelare la famiglia
Paolo Gubitta | Prof. Ordinario Di organizzazione aziendale e family business UNIPD e CUOA Business School
Holding familiari e strumenti alternativi
Riccardo Carraro Ferrari | Adacta Tax & Legal
Aspetti fiscali legati alla creazione delle holding familiari
Costanza Bonamini | Adacta Tax & Legal

Social media, influencer e modelli pubblicitari: promuovere l’immagine aziendale

21 aprile 2022, 15:00 – 16:00
WEBINAR > sessione online

L’avvento dei new media ha messo a disposizione delle imprese nuove importanti forme di pubblicizzazione. Strumenti di marketing sempre più evoluti e capaci di raggiungere una platea crescente di consumatori stanno assumendo nel mercato un ruolo strategicamente imprescindibile.

Accanto alle forme pubblicitarie “tradizionali” sono comparse nuove figure in grado di influenzare i mercati, determinare le tendenze del momento ed attrarre nuovi consumatori. Inoltre, l’esponenziale digitalizzazione sviluppata dalle imprese per far fronte alle limitazioni causate dal Coronavirus ha reso la pubblicità digitale uno dei canali più stimolanti e redditizi a disposizione di ogni realtà produttiva.
Il webinar, quindi, vuole fornire alcuni spunti per comprendere rischi e vantaggi legati a queste nuove opportunità.

Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area sales, marketing legal e CFO – verranno forniti alcuni spunti per comprendere rischi e vantaggi legati a queste nuove opportunità.
Introduzione
Chiara Fanton | Adacta Tax & Legal
I contratti di sponsorizzazione
Nicola Sella | Adacta Tax & Legal
Gli aspetti giuridici della pubblicità on-line
Fabio Andrea Ferrari | Adacta Tax & Legal
Social media e influencer: quali contratti?
Chiara Fanton | Adacta Tax & Legal

Strategy in action: come progettare ed eseguire la strategia aziendale

6 aprile 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Solo il 51% del gruppo dirigenziale sa elencare le 3 principali priorità della propria azienda e quasi nessuno lo sa fare nei livelli inferiori …”  questa è la provocatoria conclusione della ricerca svolta dal MIT di Cambridge nel 2018, su un campione esteso di aziende americane, intitolata “No one knows your strategy”.

La strategia rimane spesso patrimonio di pochi manager senza diventare, come dovrebbe, la meta e la bussola per lo sviluppo futuro di un’azienda.

La strategia è un insieme coordinato di attività, realizzata da un gruppo di persone che focalizzano le proprie azioni su poche priorità con l’obiettivo di creare valore per la propria impresa. La sua complessità non è solo nella sua formulazione, ma anche la capacità di comunicarla e di tradurla in piani operativi che coinvolgano tutte le risorse dell’azienda: l’esecuzione

Adacta Advisory ha adottato una metodologia, denominata SIA (Strategy In Action), sviluppata da professori esperti di strategia di una business school inglese e già utilizzata in oltre 300 aziende, che ottimizza la metodologia e il processo di pianificazione strategica, aumentando il coinvolgimento dei manager  nella progettazione del piano in modo da costruire fin da subito le basi per la sua esecuzione.

Il programma SIA comprende:
– Formazione, workshop facilitati e sessioni di coaching che creano competenza, senso di appartenenza e condivisione fra i partecipanti;
– Uno strumento digitale che semplifica complessi quadri strategici e rende fruibili le migliori pratiche del settore e teorie di gestione, condensandoli in una serie di moduli coinvolgenti;
– Il supporto di un gruppo di esperti con pluriennale esperienza in ambito di strategia aziendale.

Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager– verrà illustrato il percorso previsto dalla metodologia SIA per l’a realizzazione di un piano strategico.
Introduzione
Paolo Masotti | Adacta Advisory
Metodologia SIA
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Evoluzione architetturale e sistemi di digital reporting nel mondo Retail

31 marzo 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Fare reporting nel retail è sfidante per diversi motivi tra cui: anagrafiche e transazioni numerose, politiche di scontistica e promo articolate, distribuzione fisica dispersa geograficamente degli enti che generano i dati (punti di vendita e CeDi) .

In questi anni il management dei retailer è riuscito a trovare risposte adeguate in termini di architetture IT e organizzative, coprendo le richieste di business nelle aree del reporting commerciale ed economico finanziario.

Con il continuo aumento della concorrenza (nuovi format, nuovi punti di vendita, acquisti on line, private label.) le nuove strategie prevedono di avvicinarsi al consumatore finale, spostando una parte della competizione sulla disponibilità di nuove informazioni (p.e. Customer Profiling, Basket Analysis, Customer Journey, omnicanalità,…).

Da qui la necessità di dotarsi di architetture e modelli sempre più sofisticati (Cloud, Artificial Intelligence e Machine Learning, Business Intelligence) per fornire informazioni on-line e pre-analizzate ai decision maker del retailer.

Durante il webinar, rivolto a CFO Category Manager e responsabili delle reti di vendita del settore del retail, condivideremo il nostro approccio all’evoluzione delle architetture e dei sistemi di digital reporting e sarà proposto un modello di single point of reporting, sviluppato su piattaforma di Business Intelligence, disegnato per coprire i principali business requirements funzionali del settore.
Introduzione
Giovanni Marangon | Futurelab
Potenziali delle nuove architetture
Edoardo Oboe | Adacta Advisory
Digitalizzazione del Reporting
Matteo Moretti | Adacta Advisory
Case study
Edoardo Oboe & Matteo Moretti | Adacta Advisory

Come cambierà la gestione della finanza con la fine delle moratorie e la nuova composizione negoziata

16 marzo 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

L’imminente scadenza del Temporary Framework, la fine delle moratorie sui mutui e il contesto di forte volatilità dei mercati e delle materie prime possono creare stati di tensione finanziaria.

Per le situazioni più difficili possono essere attivati strumenti come la transazione fiscale, volta alla ristrutturazione dell’indebitamento erariale e previdenziale, oppure la nuova Composizione Negoziata che ha introdotto la figura dell’Esperto indipendente.

A maggio 2022 inoltre entrerà in vigore il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza che sostituirà la legge fallimentare, con norme revisionate e più attuali.

Alla base di queste procedure si conferma la necessità degli strumenti di gestione manageriale ed in particolare il piano di rilancio e il piano finanziario e di cassa.

Il webinar rivolto a imprenditori, C-Level e area AFC ha l’obiettivo di illustrare i nuovi strumenti  con particolare focus su:
– La Composizione Negoziata;
– La transazione fiscale;
– Le novità introdotte dalla riforma del CCII;
– Il piano di rilancio, piano finanziario e piano di cassa.
Introduzione
Daniele Trevisan | Adacta Advisor
Cenni sulla composizione negoziata
Andrea Zamberlan | Adacta Tax & Legal 
Cenni sulla transazione fiscale e le novità del CCII
Jacopo Zanchetta | Adacta Tax & Legal 
Piano di rilancio
Tommaso Lazzarini | Adacta Advisory
Piano di cassa e dimensionamento della finanza
Anna Trentin | Adacta Advisory

Novità in materia di fiscalità internazionale: Transfer Pricing e CFC

9 marzo 2022, 15:00 – 16:00
WEBINAR > sessione online

Negli ultimi mesi abbiamo assistito all’introduzione di importanti novità sul fronte della fiscalità internazionale, in particolare con la pubblicazione della Circolare n. 15/E in materia di Transfer Pricing, della Circolare n. 18/E e del Provvedimento n. 376652 contenenti chiarimenti in tema di società controllate estere (CFC).
Alla luce di tali precisazioni risulta di essenziale importanza per tutte le aziende multinazionali allinearsi alle nuove regole, in modo da risultare compliant con le interpretazioni fornite e ridurre i rischi in un’eventuale verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Durante il webinar – indirizzato a imprenditori, CFO e responsabili amministrativi di imprese parte di gruppi multinazionali- si desidera fornire un commento sulle novità introdotte, focalizzandosi sui principali punti di interesse e fornendo spunti operativi.
Introduzione
Paolo De Muri | Adacta Tax&Legal
Focus sui principali cambiamenti in materia di Transfer Pricing
Elisa Di Francesco | Adacta Tax&Legal
Le CFC dopo la Circolare ed il Provvedimento di fine 2021
Laura Xausa | Adacta Tax&Legal

La nuova disciplina Patent Box: costi di R&S potenziati al 110%

3 marzo 2022, 14:45 – 16:00
WEBINAR > sessione online

A partire dall’esercizio 2021 la disciplina dalla Patent Box è stato radicalmente modificata con il DL n.146 / 202. Rispetto al precedente regime, la nuova normativa consente una maggiorazione del 110% dei costi di R&S sostenuti in relazione a taluni beni immateriali, consentendo una più ampia deducibilità ai fini IRES e IRAP. Il beneficio è cumulabile con l’attuale credito di imposta per la R&S ed in concreto su 100 euro di R&S spesi su beni immateriali, il “nuovo” Patent Box consente un beneficio effettivo del 30,7%.

Durante il webinar – rivolto ai CFO e ai responsabili dell’area amministrativa e fiscale, verranno illustrate le regole applicative del nuovo regime, chiarite grazie all’avvenuta pubblicazione del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che ne illustra i dettagli operativi.
La nuova Patent Box: ambito applicativo, confronto con il precedente regime, e valutazioni di convenienza
Paolo De Muri | Adacta Tax & Legal

Risvolti operativi e penalty protection
Elisa di Francesco | Adacta

M&A: approcci operativi e alcune novità sulla fiscalità M&A del 2022

23 febbraio 2022, 17.00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Il 2021 ha rappresentato un anno record in termini di operazioni di M&A in Italia a conferma che le aziende utilizzano le acquisizioni come un’opzione strategica per sostenere la leadership nel mercato.
Diversi studi indicano che il miglior modo per approcciare la crescita per linee esterne è la creazione di un programma di acquisizioni.
Operatori istituzionali e grandi imprese hanno tracciato la strada, indentificando approcci e modelli operativi che rappresentano le prassi aziendali di riferimento da cui prendere spunto.

Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area Finance – verrà illustrata la metodologia che Adacta ha sviluppato per supportare le direzioni aziendali nel progettare ed eseguire programmi di crescita per linee esterne che permettano di massimizzare il potenziale della strategia aziendale.

Nell’incontro verranno anche discussi alcuni aspetti relativi all’ottimizzazione fiscale delle operazioni alla luce delle novità portate dalla legge di bilancio 2022.


Introduzione: Andamento mercato M&A 2021
Francis De Zanche | Partner Adacta Advisory

M&A Office
Alberto Ferracina | Senior Manager Adacta Advisory

Ottimizzazione fiscale delle operazioni di M&A – Novità 2022
Luigi Bocca | Partner Adacta Tax & Legal

Governo dei gruppi societari: alcune best practices per la direzione

16 febbraio 2022, 17.30- 18:30
WEBINAR > sessione online

Nell’ambito dei gruppi di società disciplinare i ruoli dei diversi organi delle società, la gestione dei rischi nel gruppo e le operazioni correlate e fiscalità presentano elementi di complessità sia tecnico normativa che organizzativa per cui sono state progressivamente identificate soluzioni che oramai si configurano come delle vere e proprie best practices.
Durante l’evento verranno approfondite queste prassi: il regolamento di direzione e coordinamento del gruppo che permette di razionalizzare i rapporti tra gli organi delle società, le specificità del modello 231 e delle parti correlate applicate a gruppi societari e la gestione di alcune tematiche di ottimizzazione fiscali dei gruppi.
 

  • Le best practices nell’amministrazione dei gruppi e gli strumenti applicativi
    Il Regolamento di Direzione e Coordinamento
    Riccardo Carraro | Adacta Tax & Legal
    – Il Modello 231 applicato nei gruppi
    Chiara Volpato | Adacta Tax & Legal
  • La gestione delle Operazioni con Parti Correlate 
    Francesca Pasqualin | Adacta Tax & Legal
  • L’ottimizzazione fiscale nei gruppi
    Stefano Gatto | Adacta Tax & Legal