Skip to main content

KNOW-HOW AZIENDALE: come gestirlo nei rapporti commerciali e con i dipendenti e come valorizzarlo ai fini agevolativi e fiscali

Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
Gratis

10 dicembre 2020, 11.00-12.30
WEBINAR > sessione online

La competitività di un’azienda è fortemente determinata dai suoi asset materiali e immateriali. Per le imprese risulta quindi fondamentale proteggere l’insieme delle informazioni e il know how legato ai processi produttivi “distintivi” che rendono l’azienda unica rispetto altre realtà economiche operanti sul mercato.

Come garantire quindi la protezione di questo valore nei rapporti commerciali e coi dipendenti?
Come valorizzare questo bene immateriale nell’ambito di regimi fiscali agevolativi?

Durante il webinar verranno illustrati gli strumenti legali e le procedure da poter utilizzare internamente con il personale aziendale e le soluzioni da poter adottare verso l’esterno, nella regolazioni dei contratti con clienti e fornitori, per un’efficace tutela e conservazione del patrimonio immateriale dell’impresa e verrà approfondita la possibilità di valorizzare il Know How come bene immateriale oggetto di Patent Box ai fini fiscali.

L’incontro è rivolto in modo trasversale a quelle figure aziendali coinvolte nella gestione del valore aziendale – dagli organi di governance, all’area legale, delle risorse umane e del commerciale.


Know-how e accordi commerciali (NDA, accordi di fornitura, etc.)
Avv. Barbara Calligaris | Adacta Tax & Legal 

Know-how e strumenti di fidelizzazione del personale
Avv. Chiara Fanton | Adacta Tax & Legal 

La valorizzazione del know–how nel regime opzionale della Patent Box
Dott. Paolo De Muri | Adacta Tax & Legal

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.