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Migliora l’efficienza nelle vendite con l’utilizzo del CRM

Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
Gratis

26 gennaio 2022, 17.00 – 18.00
WEBINAR > sessione online

Il miglioramento dell’efficacia ed efficienza delle vendite, anche in momenti favorevoli di mercato, come quello che stiamo vivendo, rimane un problema irrisolto di molte aziende.

L’implementazione di uno strumento digitale come il CRM, può essere di grande aiuto per strutturare e migliorare il processo di vendita, ma, dal nostro osservatorio, assistiamo al fallimento totale o parziale di 2 progetti di trasformazione su 3.

Il problema più frequente è dato dal fatto che, questi programmi, vengono gestiti come un normale progetto IT, quando invece, l’area vendite, presenta alcune peculiarità che rendono necessario un approccio completamente differente.

Le problematiche riscontrate possono essere raggruppate in due ambiti fondamentali:

a) Il processo di vendita è spesso non mappato e codificato nelle aziende. Quindi l’implementazione di un software non trova terreno fertile sul quale attecchire;

b) Gli addetti alle vendite sono spesso restii a condividere e strutturare le informazioni e vanno guidati in modo molto attento per gestire la trasformazione.

In altre parole, il processo di cambiamento legato all’implementazione di un CRM ha soprattutto una valenza organizzativa non informatica e come tale deve essere gestito. Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area sales e marketing – verrà condiviso un caso studio vissuto da un’azienda in ambito B2B, utile per toccare con mano le problematiche e le soluzioni adottate nell’introduzione di un CRM.


Introduzione
Paolo Masotti | Adacta Advisory

Un approccio pragmatico all’implementazione di un CRM
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Case study
Alessandro Cenzato | Adacta Advisory