Skip to main content

NUOVI OBBLIGHI WHISTLEBLOWING Preparati al cambiamento del 17/12/21

Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
Gratis

21 ottobre 2021, 17.00 – 18.00
WEBINAR > sessione online

Dal 17 dicembre 2021 ci saranno importanti novità per le imprese in materia di Whistleblowing: il sistema di segnalazione di illeciti da parte di chi ne sia venuto a conoscenza nello svolgere le attività per l’impresa.

Le novità impatteranno sulle aziende con più di 250 dipendenti, ed entro 2 anni anche quelle con più di 50. Le imprese dovranno, previa necessaria analisi di impatto, creare o aggiornare una procedura specifica che recepisca i requisiti previsti dalla Direttiva UE.

Durante l’incontro presenteremo l’ambito di applicazione, i principali obblighi normativi e le linee guida operative con cui accompagniamo le imprese nella corretta impostazione delle attività di adeguamento (organigramma, gestione del processo di segnalazione e strumenti tecnici).  Illustreremo anche casi concreti recentemente sanzionati e saremo a disposizione per eventuali quesiti.

Il webinar è rivolto ad amministratori, responsabili delle aree IT, HR, Legal, AFC, membri di organismi di vigilanza 231 e internal auditor, privacy officers e RSPP.


Il Whistleblowing come valuable asset: cos’è e quali soggetti coinvolge e tutela dalla scadenza del 17/12/2021.
avv. Laura Montin – Adacta Tax & Legal

Opportunità per la riduzione dei rischi operativi e soluzioni tramite il nuovo Whistleblowing.
ing.Chiara Volpato – Adacta Tax & Legal

Suggerimenti e migliori pratiche nella gestione privacy, contrattuale e tecnica della procedura di Whistleblowing
avv. Luca De Muri – Adacta Tax & Legal