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Archivi: Eventi

NOVITA’ FISCALI 2022: I cambiamenti per le imprese introdotte dalla nuova Legge di Bilancio

8 febbraio 2022, 15.00 – 16:30
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La “Legge di Bilancio 2022” ha confermato, modificato e rinnovato alcune delle più rilevanti misure di sostegno alle imprese.

Durante l’incontro verranno illustrate le recenti novità riferite alle imprese, approfondendo in particolare le principali agevolazioni fiscali.
Sarà inoltre l’occasione per analizzare le ultime disposizioni in tema di Irap, collaborazioni occasionali, fatturazione elettronica e adempimenti IVA.


Introduzione
Marta Tolfo | Adacta Tax & Legal

Transizione 4.0: La rimodulazione dei crediti di imposta per beni strumentali e R&D
Roberta Zoppello | Adacta Tax & Legal

Proroga sospensione degli ammortamenti e rifinanziamento Nuova Sabatini. Proroga assemblee societarie in forma semplificata
Floriana Savastano | Adacta Tax & Legal

Rivalutazione dei beni d’impresa, riallineamento dei valori e super-ACE
Armando Ongarato | Adacta Tax & Legal

Novità Irap per imprenditori individuali, collaborazioni autonome occasionali e nuovo limite all’uso del contante
Katia Vanfretti | Adacta Tax & Legal

Novità IVA: fatture elettroniche e reverse charge, esterometro e modelli Intrastat
Federica De Boni | Adacta Tax & Legal

Welfare aziendale: le opportunità della contrattualistica e i benefici fiscali

3 febbraio 2022, 16:00 – 17:00
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Introdurre un piano di Welfare Aziendale significa attivare un insieme di iniziative con l’obiettivo di supportare il benessere, la salute e la qualità della vita dei propri collaboratori e dei loro familiari, ottimizzare il costo del lavoro e migliorare la motivazione in azienda.
La progettazione di un piano di Welfare Aziendale può portare benefici economici e sociali ad ogni lavoratore e imprenditore.
Le recenti riforme ed evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del Welfare Aziendale non solo come mezzo con cui migliorare la condizione dei lavoratori, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione. Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area HR e financial – verranno indicate le linee fondamentali del Welfare e nello specifico verranno illustrate le agevolazioni fiscali e contributive legate all’introduzione di premi di risultato ed il panorama dei servizi di welfare; infine, saranno fornite delle linee guida per un progetto di Welfare Aziendale.


Introduzione
Avv. Chiara Fanton
I premi di risultato
Avv. Chiara Fanton
Welfare aziendale e detassazione
dott.ssa Stefania Milan
Progettare il Welfare in azienda
Avv. Chiara Fanton

Migliora l’efficienza nelle vendite con l’utilizzo del CRM

26 gennaio 2022, 17.00 – 18.00
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Il miglioramento dell’efficacia ed efficienza delle vendite, anche in momenti favorevoli di mercato, come quello che stiamo vivendo, rimane un problema irrisolto di molte aziende.

L’implementazione di uno strumento digitale come il CRM, può essere di grande aiuto per strutturare e migliorare il processo di vendita, ma, dal nostro osservatorio, assistiamo al fallimento totale o parziale di 2 progetti di trasformazione su 3.

Il problema più frequente è dato dal fatto che, questi programmi, vengono gestiti come un normale progetto IT, quando invece, l’area vendite, presenta alcune peculiarità che rendono necessario un approccio completamente differente.

Le problematiche riscontrate possono essere raggruppate in due ambiti fondamentali:

a) Il processo di vendita è spesso non mappato e codificato nelle aziende. Quindi l’implementazione di un software non trova terreno fertile sul quale attecchire;

b) Gli addetti alle vendite sono spesso restii a condividere e strutturare le informazioni e vanno guidati in modo molto attento per gestire la trasformazione.

In altre parole, il processo di cambiamento legato all’implementazione di un CRM ha soprattutto una valenza organizzativa non informatica e come tale deve essere gestito. Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area sales e marketing – verrà condiviso un caso studio vissuto da un’azienda in ambito B2B, utile per toccare con mano le problematiche e le soluzioni adottate nell’introduzione di un CRM.


Introduzione
Paolo Masotti | Adacta Advisory

Un approccio pragmatico all’implementazione di un CRM
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Case study
Alessandro Cenzato | Adacta Advisory

E-COMMERCE COSA CAMBIA CON IL NUOVO REGIME OSS: tutte le novità fiscali per chi vende online

18 novembre 2021, 15.00 – 15.45
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Il 1° luglio è entrato in vigore il nuovo regime fiscale OSS (One Stop Shop), il sistema europeo di assolvimento dell’IVA per il commercio elettronico B2C che ha decretato cambiamenti in materia di iva e il 31 ottobre molti operatori hanno tramesso la prima Dichiarazione Iva OSS.

Le modifiche interessano tutti gli store online che vendono verso altri paesi dell’Unione Europea e le aziende extra-UE che esportano beni e merci all’interno dell’UE. L’obiettivo dichiarato dell’Unione Europea è quello di ridurre la burocrazia e armonizzare la disciplina fiscale degli stati membri per avere una gestione centralizzata dell’imposta sul valore aggiunto.
Questo porterà ad un vero e proprio cambiamento nell’approccio alle vendite al di fuori dei confini nazionali per tutti gli e-commerce italiani.

Il webinar propone un’analisi del contesto attuale del Regime OSS e affronta le tematiche più rilevanti relative all’iscrizione al regime e agli obblighi dichiarativi

Il webinar è rivolto ad imprenditori, responsabili amministrativi e CFO.


Registrazione e Dichiarazione Iva OSS
Armando Ongarato | Adacta Tax & Legal

TRASFORMA I DATI IN OPPORTUNITA’ Migliora le performance di vendita con il reporting digitale

14 ottobre 2021, 17.00 – 18.30
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Una buona gestione commerciale richiede il monitoraggio delle performance attraverso report strutturati su KPI significativi prodotti in modo tempestivo.

Spesso il reporting commerciale è organizzato attraverso tabelle/fogli Excel prodotti manualmente che in diversi casi comportano difficoltà nell’analizzare in modo dettagliato le cause di scostamento e generano dispendio di risorse nell’organizzazione.

Una buona spinta al miglioramento di questi processi è l’adozione delle nuove piattaforme di reporting digitale che possono rientrare negli interventi agevolabili con finanziamento fino al 100% e contributo a fondo perduto fino al 25% nell’ambito del Fondo 394 Simest- Sace recentemente rifinanziato dalle risorse PNRR – Next Generation EU.

Durante il webinar verrà presentata una soluzione plug&play, sviluppata sulla base nell’esperienza maturata da Adacta Advisory in vari progetti di reporting sales & marketing che permette il monitoraggio rivolto a tutti gli attori coinvolti nel processo commerciale attraverso KPIs direzionali e operativi. La soluzione proposta è multipiattaforma e disponibile in app per dispositivi mobili.

Il webinar è rivolto a imprenditori, C-Level e manager dell’area AFC, Operations e Commerciale


Processo di Vendita e complessità del monitoraggio
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Elementi di analisi del reporting e Tool PowerBI
Matteo Moretti | Adacta Advisor

NUOVI OBBLIGHI WHISTLEBLOWING Preparati al cambiamento del 17/12/21

21 ottobre 2021, 17.00 – 18.00
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Dal 17 dicembre 2021 ci saranno importanti novità per le imprese in materia di Whistleblowing: il sistema di segnalazione di illeciti da parte di chi ne sia venuto a conoscenza nello svolgere le attività per l’impresa.

Le novità impatteranno sulle aziende con più di 250 dipendenti, ed entro 2 anni anche quelle con più di 50. Le imprese dovranno, previa necessaria analisi di impatto, creare o aggiornare una procedura specifica che recepisca i requisiti previsti dalla Direttiva UE.

Durante l’incontro presenteremo l’ambito di applicazione, i principali obblighi normativi e le linee guida operative con cui accompagniamo le imprese nella corretta impostazione delle attività di adeguamento (organigramma, gestione del processo di segnalazione e strumenti tecnici).  Illustreremo anche casi concreti recentemente sanzionati e saremo a disposizione per eventuali quesiti.

Il webinar è rivolto ad amministratori, responsabili delle aree IT, HR, Legal, AFC, membri di organismi di vigilanza 231 e internal auditor, privacy officers e RSPP.


Il Whistleblowing come valuable asset: cos’è e quali soggetti coinvolge e tutela dalla scadenza del 17/12/2021.
avv. Laura Montin – Adacta Tax & Legal

Opportunità per la riduzione dei rischi operativi e soluzioni tramite il nuovo Whistleblowing.
ing.Chiara Volpato – Adacta Tax & Legal

Suggerimenti e migliori pratiche nella gestione privacy, contrattuale e tecnica della procedura di Whistleblowing
avv. Luca De Muri – Adacta Tax & Legal

TASSONOMIA VERDE: misura la sostenibilità della tua Impresa

6 ottobre 2021, 17.00 – 18.30
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La Sostenibilità è un tema non solo etico, ma è un obiettivo prioritario dell’Unione Europea che ha posto il target “0 net emission” nel 2050.

Le Istituzioni Europee in modo coordinato stanno implementando la roadmap (1) che indurrà le imprese a migliorare sensibilmente la propria sostenibilità, con degli schemi che prevederanno all’inizio inventivi e moral suasion e successivamente disincentivi e misure più coercitive.

Un tassello della roadmap è l’approvazione del regolamento sulla Tassonomia delle attività eco-compatibili (852/2020), che individua i criteri che un’azienda deve soddisfare per definirsi “Sostenibile”.

Di questo parleremo nel webinar organizzato in collaborazione con la società Alperia Bartucci

(1) 2030 Climate and energy framework; 2050 long term strategy


Introduzione
Chiara Volpato | Adacta Tax & Legal

Processo di gestione: misura, analizza e comunica
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Environment e ambiti d’azione di investimenti sostenibili                                                                                  
Michele Crivellaro | Alperia Bartucci

CONTROLLING (R)EVOLUTION. Reingegnerizzazione del modello di controllo – approccio end to end

30 giugno 2021, 17.00 – 18.00
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Le aziende si trovano spesso ad affrontare due grandi sfide – la complessità interna e l’incertezza esterna – e sono spinte ad una ricerca di miglioramento costante nella gestione dei processi. I sistemi più evoluti di pianificazione e controllo consentono oggi di far evolvere in ottica digitale l’intera organizzazione e aumentarne sensibilmente la competitività.
Durante il webinar – rivolto a imprenditori, CFO e CIO – sarà presentato un approccio end-to-end per l’evoluzione di complessi modelli di pianificazione e controllo in aziende strutturate, anche attraverso un importante caso aziendale.
Partendo dall’assessment del modello esistente, verrà illustrato come ridisegnare e reingegnerizzare i processi, fino all’evoluzione dei sistemi informativi e alla gestione della complessità legata al cambiamento in un progetto così impattante per l’intera organizzazione.


Evoluzione dei modelli di pianificazione e controllo – assessment, model design e business process reengineering 
Consuelo Pavan | Adacta Advisory 

Nuova architettura informativa e digital transformation per un approccio evoluto alla pianificazione e controllo
Nicola Dainoli | Adacta Advisory 

Coordinamento e Change Management in un progetto di evoluzione del Planning & Controlling – il caso F.I.S. 
Manuel Barreca | CFO di F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici & Group CFO di Nine Trees Group 
 

Migliorare la gestione della fabbrica con il MACHINE LEARNING

27 aprile 2021, 17.00-18.30
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Il Big Data è caratterizzato da almeno tre V (Volume, Varietà, Velocità, …) che richiede applicazioni di infrastrutture e approcci analitici sempre più sofisticati. Sviluppare soluzioni che automatizzano i processi decisionali complessi può creare vantaggi competitivi sostenibili.
Per ottenere soluzioni efficaci è necessario identificare l’area di business in cui l’automazione del processo decisionale crea valore e indirizzare il progetto di trasformazione e le relative decisioni sull’architettura tecnica e sulle soluzioni analitiche di business intelligence necessarie.
Durante il webinar, rivolto a imprenditori e manager delle aree Operations, R&D, ICT e AFC, esploreremo dei casi reali che riguardano i diversi aspetti dei progetti che utilizzano le tecnologie di machine learning. 


Tendenze nel Machine Learning e applicazioni in ambito di Predictive Maintenance
Paolo Masotti | Adacta Advisory

L’approccio al progetto
Paolo Grotto | Arket Srl

ARNEG: come il Machine Learning ha risolto business problem
Claudio Canepa | Arneg Group Spa 

Esempio di Funzionamento di un Semplice Algoritmo di Machine Learning: Alberi decisionali
Enrico Pegoraro | Statistico/Data Scientist

Architettura HW e SW per un progetto IOT
Marco Zanella | Exor International Spa

Caso: Architettura e implementazione del ABI+ML
Edoardo Oboe | Adacta Advisory

DAC 6: LA NUOVA FRONTIERA DELLO SCAMBIO AUTOMATICO DI INFORMAZIONI FISCALI – L’AGENZIA DELLE ENTRATE

15 aprile 2021, 17.00 – 18.00
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Tra le novità del 2021 c’è l’obbligo di notifica delle comunicazioni relative ai meccanismi transfrontalieri, in attuazione della direttiva n. 2018/822/UE (DAC6 6). La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 2 del 10 febbraio 2021 fa luce sul ruolo degli intermediari e dei contribuenti, tenuti a comunicare alle Autorità competenti specifiche informazioni relative a quei meccanismi di pianificazione fiscale potenzialmente aggressiva che coinvolgono più giurisdizioni e connotati da elementi distintivi, gli Hallmark, fornendo esempi e chiarimenti. La Direttiva si colloca all’interno di un contesto internazionale dove sono sempre maggiori le iniziative adottate, volte a rafforzare gli strumenti di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, e risponde ai risultati dell’Action 12: Final Report del BEPS: Mandatory Disclosure Rules, di mettere direttamente a disposizione delle Amministrazioni finanziarie informazioni complete e pertinenti sui meccanismi transfrontalieri potenzialmente aggressivi, contribuendo alla creazione di un ambiente comunitario di fair taxation.

In questa prospettiva il percorso, organizzato in tre incontri, prevede l’esame delle diverse sfaccettature caratterizzanti la Direttiva.
Nel primo incontro, in chiave introduttiva, la DAC 6 verrà inquadrata nel più ampio quadro internazionale volto alla lotta all’evasione e all’elusione fiscale e, dopo aver esaminato gli elementi essenziali della Direttiva e le linee guida della Circolare n. 2/2021, sarà illustrato lo scenario sul futuro utilizzo da parte dell’Amministrazione finanziaria delle informazioni scambiate.
 


I nuovi obblighi di trasparenza imposti dal DAC 6
Paolo De Muri

Gli elementi base della DAC 6
Laura Xausa 

Quale uso farà l’Agenzia delle Entrate delle comunicazioni ricevute?
Angelo Vozza

Iscrizione GRATUITA

DAC 6: LA NUOVA FRONTIERA DELLO SCAMBIO AUTOMATICO DI INFORMAZIONI FISCALI – DAC 6: LE OPERAZIONI DA COMUNICARE

22 aprile 2021, 17.00 – 18.00
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Tra le novità del 2021 c’è l’obbligo di notifica delle comunicazioni relative ai meccanismi transfrontalieri, in attuazione della direttiva n. 2018/822/UE (DAC6 6). La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 2 del 10 febbraio 2021 fa luce sul ruolo degli intermediari e dei contribuenti, tenuti a comunicare alle Autorità competenti specifiche informazioni relative a quei meccanismi di pianificazione fiscale potenzialmente aggressiva che coinvolgono più giurisdizioni e connotati da elementi distintivi, gli Hallmark, fornendo esempi e chiarimenti. La Direttiva si colloca all’interno di un contesto internazionale dove sono sempre maggiori le iniziative adottate, volte a rafforzare gli strumenti di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, e risponde ai risultati dell’Action 12: Final Report del BEPS: Mandatory Disclosure Rules, di mettere direttamente a disposizione delle Amministrazioni finanziarie informazioni complete e pertinenti sui meccanismi transfrontalieri potenzialmente aggressivi, contribuendo alla creazione di un ambiente comunitario di fair taxation.

Il secondo incontro farà luce sulle operazioni da comunicare alle autorità competenti. Partendo dagli esempi contenuti nella Circolare, ci saranno spunti di riflessione sulle policy aziendali di transfer price, sugli strumenti giuridici e finanziari idonei a schermare i beneficiari effettivi e sul monitoraggio del rischio delle operazioni transnazionali.
 


La DAC 6 ed il Transfer Pricing
Paolo De Muri

Titolare effettivo e strutture estere opache: dalle polizze assicurative ai trust
Mauro Manca

La prospettiva dell’impresa nella cornice della DAC 6: il monitoraggio del rischio delle operazioni transnazionali 
Alessio Fassanelli

Iscrizione GRATUITA

DAC 6: LA NUOVA FRONTIERA DELLO SCAMBIO AUTOMATICO DI INFORMAZIONI FISCALI – L’IMPATTO DELLA DAC 6 SULL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE

29 aprile 2021, 17.00 – 18.00
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Tra le novità del 2021 c’è l’obbligo di notifica delle comunicazioni relative ai meccanismi transfrontalieri, in attuazione della direttiva n. 2018/822/UE (DAC6 6). La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 2 del 10 febbraio 2021 fa luce sul ruolo degli intermediari e dei contribuenti, tenuti a comunicare alle Autorità competenti specifiche informazioni relative a quei meccanismi di pianificazione fiscale potenzialmente aggressiva che coinvolgono più giurisdizioni e connotati da elementi distintivi, gli Hallmark, fornendo esempi e chiarimenti. La Direttiva si colloca all’interno di un contesto internazionale dove sono sempre maggiori le iniziative adottate, volte a rafforzare gli strumenti di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, e risponde ai risultati dell’Action 12: Final Report del BEPS: Mandatory Disclosure Rules, di mettere direttamente a disposizione delle Amministrazioni finanziarie informazioni complete e pertinenti sui meccanismi transfrontalieri potenzialmente aggressivi, contribuendo alla creazione di un ambiente comunitario di fair taxation.
Il terzo incontro si focalizzerà sull’impatto della Direttiva sull’attività degli studi professionali per quanto riguarda la scelta di strumenti di governance del rischio di contestazione di sanzioni per mancata comunicazione dei meccanismi di pianificazione fiscale, la rilevanza del segreto professionale, le strategie di difesa del contribuente sottoposto ad indagini scaturite dalle comunicazioni DAC 6.


La tutela del contribuente nelle indagini innescate dallo scambio di informazioni
Angelo Vozza
Il rapporto tra la DAC 6 e il segreto professionale
Alessio Fassanelli
L’impatto delle regole tecniche sull’organizzazione dello studio professionale
Paolo De Muri

PIANO DI CRESCITA sfruttare le opportunità nel “New Normal”

20 aprile 2021, 17.00 – 18.00
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Dopo un anno caratterizzato da forti discontinuità, sia a livello economico che sociale, ora si sta delineando il cosiddetto “New Normal”, con il consolidamento di alcuni cambiamenti strutturali avvenuti durante l’emergenza pandemica. 

Le direzioni sono quindi chiamate a verificare come è cambiato il posizionamento della loro azienda, ridisegnare il modello di crescita e pianificare nuove strategie.

Per supportare le imprese in questo processo Adacta Advisory ha sviluppato un tool ed una metodologia dedicata che consente in modo veloce e pragmatico di realizzare l’analisi, disegnare il piano e definire nuove linee strategiche.

Il webinar è rivolto a imprenditori, manager e CFO.


Introduzione
Francis De Zanche – Adacta Advisory

Strumenti per analizzare le variazioni del Contesto Competitivo
Elisabetta Perissinoto – Adacta Advisory

Ri-definire i propri livelli di ambizione e le iniziative strategiche
Alessandra Nicastro – Adacta Advisory
 

IMPATTI DEL COVID SUL DIRITTO SOCIETARIO novità per assemblee, aumenti di capitale, acquisizioni e aggregazioni

15 aprile 2021, 11.30 – 12.30
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Gli interventi normativi adottati per affrontare l’attuale situazione emergenziale causata dalla diffusione del COVID19 hanno impattato anche in determinati ambiti di diritto societario.

I principali impatti riguardano l’attività di governance e la disciplina degli aumenti di capitale. Durante l’incontro verranno approfondite le modalità di assunzione delle delibere degli organi sociali, le opportunità per il rafforzamento patrimoniale dell’impresa e le tutele per l’investitore nelle operazioni di acquisizione.

Il webinar è rivolto a imprenditori, responsabili amministrativi e CFO.


Impatti del COVID19 sul diritto societario:

  • regole per le assemblee e consigli di amministrazione
  • deroghe alla disciplina sugli aumenti di capitale
  • il COVID19 nelle operazioni di acquisizione
  • le opportunità fiscali del rafforzamento patrimoniale e dei contesti di aggregazione aziendale

Relatori:

Riccardo Carraro | Adacta Tax & Legal 
Giuseppe Valerio | Adacta Tax & Legal
Costanza Bonamini | Adacta Tax & Legal 

QUOTAZIONE IN BORSA finanza per la crescita

La quotazione rappresenta una scelta vincente di finanza per la crescita, garantendo le risorse sia per un piano di investimenti che per un percorso di sviluppo per linee esterne. Consente alle aziende di realizzare strategie ambiziose, di migliorare la propria riconoscibilità nel mercato, di attrarre manager di alto profilo e di gestire il ricambio generazionale.

Il processo di quotazione coinvolge imprenditore, compagine aziendale e advisor esterni e si struttura in diverse fasi: 

  • preparazione dell’azienda, pianificazione delle attività e dotazione di sistemi manageriali evoluti;
  • composizione della squadra e scelta di advisor che affianchino l’impresa nel processo;
  • valutazione dell’investimento e previsione dei costi fissi e variabili in relazione al mercato di quotazione, alla struttura/dimensione/settore e complessità dell’azienda;
  • inizio del processo a seconda del mercato di riferimento

Durante il webinar, rivolto a Imprenditori, manager e CFO, approfondiremo l’opportunità della quotazione confrontandoci sia con un Nominated Adviser (NOMAD), che supporta le società in fase di quotazione sull’AIM e durante la permanenza sul mercato, sia con aziende che hanno scelto la quotazione come soluzione per sostenere i propri piani di crescita.


Aggiornamento del mercato M&A nel Nordest negli ultimi 12 mesi
Giovanni Segato – Adacta Advisory

Strutturare un programma strategico per le acquisizioni 
Francis De Zanche – Adacta Advisory

Borsa: quotazione come strumento a supporto dello sviluppo
Michele Di Nardo – EnVent Capital Markets

Incentivi fiscali alla quotazione 
Giovanni Segato – Adacta Advisory

Esperienza DBA Group
Francesco Fontana – DBA Group S.p.A.

Esperienza Carel Industries
Valerio Nalini – Carel Industries S.p.A

Partecipa al webinar e potrai approfondire con i relatori le diverse opportunità e vantaggi della quotazione in Borsa.

Durante l’incontro ci saranno sia le esperienze di professionisti ed advisor che affiancano l’impresa sia nel percorso di preparazione alla quotazione che successivamente, sia le testimonianze dirette di rappresentanti di due aziende che hanno effettuato questo percorso.

Iscrizione GRATUITA 

Crediti di imposta da Superbonus 110%. Opportunità per le imprese

Webinar organizzato in collaborazione con TaxKredit

GIOVEDì 18/03 – ore 17.00
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I crediti di imposta derivanti dal Superbonus 110% possono essere un’opportunità di rendimento e pianificazione finanziaria per le imprese?

Durante il webinar si alterneranno gli interventi dei professionisti TaxKredit per:

  • Fare il punto sulla normativa del Superbonus 110%
  • Chiarire le dinamiche di cessione e acquisizione dei crediti di imposta da Superbonus 110%
  • Introdurre le opportunità di rendimento e pianificazione finanziaria

Relatori:
Dott.ssa Costanza Bonamini – Adacta
Dott. Andrea Cortellazzo – Cortellazzo & Soatto
Dott. Daniele Giacomazzi – Studio Righini
Dott. Marco Ghelli – Studio Righini
Dott.ssa Martina Izzo – Studio Giordano
Dott. Nicola Mastroianni – Scolari & Partners
Dott. Riccardo Salmaso – Evo Advisors

 

Per saperne di più su TaxKredit visita il sito https://www.taxkredit.it/

Riduzione dei debiti fiscali e previdenziali. Nuove opportunità per le imprese in tema di transazione fiscale

17 marzo 2021, 17.00 – 18.00
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La transazione fiscale è uno strumento che la Legge Fallimentare mette a disposizione degli imprenditori per la ristrutturazione dei debiti erariali e previdenziali, azionabile esclusivamente nell’ambito di un Concordato preventivo o di un accordo di ristrutturazione dei debiti, in quanto richiede «a valle» un controllo da parte del Tribunale.
Recenti interventi legislativi sono intervenuti in modo rilevante sulla disciplina, aprendo a diverse nuove opportunità ed anticipando le novità contenute nel nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza, in vigore dal prossimo 01.09.2021. 
Durante il webinar verranno illustrate i possibili vantaggi per le imprese distressed in tema di ristrutturazione dell’indebitamento tributario e previdenziale, con l’obiettivo di fornire una guida pratica, basata su casi concreti, per definire tali pendenze e dare continuità al business.

Il webinar è rivolto a imprenditori, C-level e area AFC

Programma
– Opportunità, procedure e vincoli per il riequilibrio dell’indebitamento tributario e previdenziale nelle procedure concorsuali;
– La transazione fiscale nel concordato preventivo;
– La transazione fiscale negli accordi di ristrutturazione del debito;
– Il cram down fiscale.

Relatori
Fabio Bonato | Adacta Tax & Legal 
Jacopo Zanchetta | Adacta Tax & Legal 

Registrati GRATUITAMENTE e partecipa all’evento
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it 

WORKING CAPITAL: gli strumenti per gestire al meglio il capitale circolante

GIOVEDI 11 MARZO – ore 17.00/18.30

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Il capitale circolante netto impiegato a fine 2019 ammonta a ca. 41 Mld€ nel solo Triveneto, una recente indagine stima il WC a fine 2020 in ca. 48,7Mld€, con un incremento di ca. il 19%.  Si tratta di un rilevante impegno di risorse finanziarie che impattano sia sul valore che sulla struttura finanziaria delle imprese. Infatti, il contenimento del working capital può contribuire a migliorare il valore dell’azienda, aumentando il rendimento del capitale investito, e prevenire situazioni di fabbisogno finanziario attraverso la gestione del rischio di liquidità. Più in generale una gestione efficiente del working capital consente di destinare le risorse all’effettivo raggiungimento degli obiettivi aziendali. 
Durante il webinar verrà presentata una Suite di strumenti sviluppata in PowerBI, la soluzione di business intelligence di Microsoft, che permette il monitoraggio on-time del Working Capital sia attraverso KPIs ideati per utenti direzionali sia mediante dashboard e report analitici destinati ad un utilizzo più operativo.  
Il webinar è rivolto a imprenditori, C-Level e manager dell’area AFC, Operations e Commerciale. 


Introduzione: scenario e contesto
Daniele Trevisan | Adacta Advisory

Policy e strumenti per la gestione del working capital 
Matteo Moretti | Adacta Advisory 
Tommaso Lazzarini | Adacta Advisory 

Registrati GRATUITAMENTE e partecipa all’evento
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it 

WINE & TECH: Budget e Controllo per migliorare la competitività delle aziende vinicole

MARTEDÌ 30/03 – ore 16:30/17:45

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Digitalizzazione dei processi nel settore vitivinicolo: come, con quali strategie e quali strumenti adottare.

Il mercato del vino è una arena competitiva con clienti e distributori globali e con tendenze al consumo in continua evoluzione. Avere informazioni tempestive e analitiche che integrano più fonti è indispensabile. Organizzare i processi aziendali per ottimizzare le decisioni è un fattore chiave per competere e crescere. 
Durante il webinar, organizzato da NextBI e Adacta e rivolto a imprenditori e manager di aziende del settore vitivinicolo, verrà illustrato, anche con alcuni casi reali, come attuare le Strategie di Business con il Controllo di Gestione, allineando i processi e i sistemi informativi, per potenziare le capacità organizzative e di analisi del management.

Benvenuto
Nicola Dainoli | Adacta Advisory
Michele Romano | NextBI Director

Evoluzioni dei modelli di pianificazione e controllo nel settore wine
Michele Banterla | Adacta Advisory

Il Budget e il Controllo di Gestione con le Tecnologie Digitali
Pianificazione e controllo: dai simulatori What-if agli Analytics Qlik Sense
Federico Casarotto | NextBI Product Manager

Il piano di contingenza: lo scenario, le sfide e l’approccio consigliato
Quali sono i benefici di una piattaforma digitale integrata

Testimonianza di Michele Fornasier | Chief Financial Officer | Casa Vinicola Botter Carlo & C. Spa
Q&A

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Scopri come le nuove specifiche della Fatturazione Elettronica impatteranno sulle aziende

MARTEDÌ 23/02 – ore 15.00/16.30

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Il webinar, di taglio operativo, ha l’obiettivo di illustrare le opportunità introdotte dalle nuove specifiche tecniche della fattura elettronica v.1.6.1, diventate obbligatorie a partire dal 1° gennaio 2021, approfondendo in particolare:

  • Le procedure da adottare per la gestione del reverse charge interno
  • Le procedure da adottare per la gestione del reverse charge e acquisti esteri
  • L’ analisi dei nuovi tipi documento
  • La corretta gestione dei nuovi codici Natura lato attivo e passivo

Alla luce dell’imminente introduzione della precompilata IVA, l’obiettivo del webinar è quello di evidenziare l’importanza della corretta gestione della compliance IVA evidenziando i principali rischi fiscali a cui le aziende si espongono.

Durante il webinar verrà inoltre analizzato il grado di diffusione della fatturazione elettronica in Europa, in particolare riportando i modelli applicativi dei principali Paesi che già oggi la stanno applicando nel B2G o B2B, analizzando la possibile gestione delle operazioni cross-border.

L’incontro è rivolto a responsabili amministrativi, CFO, addetti area amministrativa e responsabili IT.


IL NUOVO TRACCIATO DELLA FATTURA ELETTRONICA: primo commento dopo i primi mesi di applicazione

I REGISTRI PRECOMPILATI IVA: cosa sono, le tempistiche di attuazione e i rischi fiscali connessi alla compliance IVA

FATTURAZIONE ELETTRONICA EUROPEA: analisi del grado di diffusione e possibili opportunità per le imprese

SPID, CIE E CNS: le nuove modalità di accesso ai servizi Agenzia Entrate

Relatore: Luca Scarpa | Adacta Tax & Legal

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Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it