Skip to main content

Archivi: Eventi

BILANCI E COMUNICAZIONI SOCIALI Adempimenti e responsabilità degli amministratori nell’emergenza COVID-19

MERCOLEDì 22 APRILE – ore 15.00/16.30

WEBINAR > sessione on line

Nelle prossime settimane andranno in approvazione i bilanci 2019 ed è facile prevedere che il 2020 sarà un esercizio drammatico per i conti di molte società.

Il Decreto Liquidità è intervenuto con alcune disposizioni temporanee sul principio della continuità e sulla copertura delle perdite in formazione ma si prefigura una stagione complicata per amministratori, organi di controllo e uffici amministrativi.

Con il webinar metteremo ordine  sugli adempimenti del bilancio 2019 e sulle misure straordinarie introdotte dal Governo in materia, anche ricordando quali responsabilità fanno capo agli amministratori chiamati ad assumere scelte e  fare valutazioni del tutto straordinarie in questo contesto di crisi.

L’incontro è rivolto ad amministratori, imprenditori, C-Level e specialisti dell’area AFC.


Il bilancio 2019, gli impatti della crisi sulla continuazione dell’attività, i principi di valutazione
Paolo De Muri | Adacta Tax & Legal 

Il rapporto con gli organi di controllo legale e contabile in emergenza COVID
Francesca Pasqualin | Adacta Tax & Legal

La tutela del patrimonio sociale, la copertura delle perdite “COVID”, riunioni e assemblee a distanza
Riccardo Carraro | Adacta Tax & Legal

Come prevenire rischi di reati nelle valutazioni e svalutazioni di bilancio  in contesti di crisi
Angelo Vozza | Adacta Tax & Legal 

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni:  adacta@adacta.it

COVID19 PROGRAMMARE LA RIPARTENZA

LUNEDì 20 APRILE – ore 17.00 – 18.00

WEBINAR > sessione on line

Covid 19 ha creato un periodo di black out per molte attività.

Non è possibile prevedere esattamente come avverrà la ripartenza, ma è opportuno iniziare a pianificarla già ora.
La riattivazione probabilmente sarà graduale, quindi dovrà affrontare diverse scelte tra cui

  1. Il bilanciamento complessivo della domanda con le risorse impiegate e disponibili
  2. La definizione di programmi operativi, l’aggiornamento sistematico e le modalità di messa a regime
  3. La necessità di gestire le misure per governare il rischio di contagio.

Nel webinar verranno trattati i principali nodi decisionali legati alla ripartenza, con un focus particolare alla gestione dell’approccio alla pianificazione operativa e alle soluzioni per evitare il rischio del contagio.


Variabili da considerare nella pianificazione della partenza
Paolo Masotti | Partner Adacta Advisory

La pianificazione della partenza: approcci applicati
Davide Merlin – Partner Valorando

Business continuity e gestione del new normal in Irinox
Gianluca Vecchione – COO Irinox

Early mover nel contrasto al Covid19 – Il caso Stanley Black&Decker
Cesare Ceraso – Managing Director DeWALT Industrial Tools SPA StanleyBlack&Decker Group

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

MERCATI FINANZIARI e COVID19: temi aperti e prospettive ad un mese dal crollo

30 Aprile 2020, 15.00 – 16.00
WEBINAR > sessione online

I mercati azionari e obbligazionari hanno risentito pesantemente dell’effetto COVID19 nello scorso mese di marzo.

In aprile si è avuta una correzione importante e hanno prevalso speranza e ottimismo anche se gli indicatori sono ancora fragili e lo scenario incerto. Negli ultimi giorni stiamo tra l’altro vedendo forti tensioni sul prezzo del petrolio.

Durante il webinar, rivolto a imprenditori e C-Level, valuteremo quali siano i temi aperti e i diversi scenari che si possono prospettare.


Giovanni Segato | Adacta Advisory

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar. 
Per informazioni: Adacta:  adacta@adacta.it 

E-COMMERCE AI TEMPI DEL COVID-19: aspetti strategici, fiscali e legali

MARTEDÌ 28 APRILE – ore 15.00/16.30
WEBINAR > sessione on line

L’e-commerce negli ultimi anni sta diventando anche in Italia un canale di vendite sempre più utilizzato. In questo periodo di emergenza COVID19  il lockdown ha imposto la chiusura di molti punti vendita e stiamo assistendo ad un notevole cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori e ad un incremento importante degli acquisti online. 
Per le imprese, ora più che mai, diventa quindi strategico integrare il canale off-line con quello on-line per un adeguato sviluppo delle vendite.

Durante il webinar, rivolto a CFO, imprenditori e manager, verrà proposta un’analisi del contesto attuale sulle strategie di vendita e un self-assessment in ambito tax & legal sia per quelle aziende che hanno già attivato la vendita on-line e sia per chi sta pensando ora di implementarla.


STRATEGY | impatto del COVID19 nelle vendite on-line e nei comportamenti di acquisto dei consumatori
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

TAX | Check-up su aspetti amministrativi e fiscali della vendita on-line 
Luca Scarpa | Adacta Tax & Legal

LEGAL | Check-up su aspetti legali e privacy della vendita on-line
Luca De Muri | Adacta Tax & Legal

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar. 
Per informazioni: Adacta:  adacta@adacta.it 

COVID-19 PROGRAMMARE LA RIPARTENZA

29 aprile 2020, 17.00 – 18.30
WEBINAR > sessione online

COVID-19 ha creato un periodo di black out per molte attività. Non è possibile prevedere esattamente come avverrà la ripartenza, ma è opportuno iniziare a pianificarla già ora. La riattivazione probabilmente sarà graduale, quindi dovrà affrontare diverse scelte tra cui:

  1. Il bilanciamento complessivo della domanda con le risorse impiegate e disponibili
  2. La definizione di programmi operativi, l’aggiornamento sistematico e le modalità di messa a regime
  3. La necessità di gestire le misure per governare il rischio di contagio.

Nel webinar verranno trattati i principali nodi decisionali legati alla ripartenza, con un focus pragmatico alla gestione dell’approccio alla pianificazione operativa e finanziaria e alle soluzioni per evitare il rischio del contagio.


Progetto UNI.T.I. – Reazione al COVID-19
Fabio Poles | Direttore UniSMART – Fondazione Università di Padova

Variabili da considerare nella pianificazione della partenza
Paolo Masotti | Partner Adacta Advisory

La pianificazione della partenza: approcci applicati
Davide Merlin | Partner Valorando

Pianificazione finanziaria: Tool Contingency Plan
Matteo Moretti | Adacta Advisory

Business conversion e gestione HR dopo il Covid-19: il caso virtuoso Italchimica
ITALCHIMICA

Business continuity e gestione del new normal in Irinox
Gianluca Vecchione | COO Irinox

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.

Per informazioni: 

Adacta | adacta@adacta.it |www.adacta.it

UniSMART – Fondazione Università di Padova | community@unismart.itwww.unismart.it    

CONTABILITA’ INDUSTRIALE Approccio ed elementi di progettazione del sistema, dalla definizione di distinte e cicli al calcolo delle varianze

8 Maggio 2020, 11.30– 12.30
WEBINAR > sessione online

In un contesto di costante e crescente competitività, monitorare i costi di produzione diventa sempre più un aspetto chiave per reagire tempestivamente al mercato e governare la marginalità. 

Disporre di un sistema di contabilità industriale strutturato, robusto e ben organizzato, diventa quindi fondamentale per gestire correttamente la valorizzazione dei costi di produzione e il calcolo delle varianze industriali. 

Durante il webinar, rivolto a CFO, imprenditori e manager, sarà presentato un framework, sviluppato sulla base delle esperienze Adacta, utile per approcciarsi efficacemente alla contabilità industriale e alla strutturazione di un modello per l’analisi delle varianze. 


Michele Banterla | Adacta Advisory

Edoardo Oboe | Adacta Advisory

Consuelo Pavan | Adacta Advisory

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar. 
Per informazioni: Adacta:  adacta@adacta.it 

OPPORTUNITA’ DI RIORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE POST COVID-19 Focus gestione finanziaria

20 MAGGIO  – ore 17.00 – 18.00

WEBINAR > sessione on line

Il COVID-19 ha lasciato una ferita profonda nell’equilibrio economico-finanziario di molte aziende, mettendo a rischio la sopravvivenza di molte realtà. 

La capacità di resistere e di preservare le risorse necessarie alla ripartenza, diventa un aspetto vitale con pochissimo spazio di manovra.
Oltre alla necessità di gestire le misure per governare il rischio di contagio, vanno attivati piani strutturati per il taglio costi, il ridimensionamento e il rilancio del business.

Nel corso di questo webinar verranno illustrati diversi strumenti e procedure di gestione della crisi, con approccio molto pragmatico da parte di esperti di situazioni di emergenza. 


La ristrutturazione finanziaria
Daniele Trevisan | Adacta Advisory

Gestione e ottimizzazione dello stock
Davide Merlin | Valorando

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

OPPORTUNITA’ DI RIORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE POST COVID-19 Focus vendite e operations

13 Maggio 2020, 17.00-18.00
WEBINAR > sessione online

Il COVID-19 ha lasciato una ferita profonda nell’equilibrio economico-finanziario di molte aziende, mettendo a rischio la sopravvivenza di molte realtà. 

La capacità di resistere e di preservare le risorse necessarie alla ripartenza diventa un aspetto vitale con pochissimo spazio di manovra.
Oltre alla necessità di gestire le misure per governare il rischio di contagio, vanno attivati piani strutturati per il taglio costi, il ridimensionamento e il rilancio del business.

Durante questo webinar verranno illustrati diversi strumenti e procedure di gestione della crisi, con approccio molto pragmatico da parte di esperti di situazioni di emergenza. 


Approccio generale al taglio costi
Paolo Masotti | Adacta Advisory

Gestione dell’efficienza in area marketing e commerciale
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Leve di ottimizzazione dei costi in area operations
Davide Merlin | Valorando

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

FASE 2: RIPARTENZA misure ed esperienze aziendali nella ripresa dell’attività

11 maggio 2020, 15.00 – 16.30
WEBINAR > sessione online

La ripartenza sta richiedendo alle aziende di adottare nuove misure di sicurezza e di intervenire con strumenti di pianificazione per evitare i rischi ancora correlati all’emergenza.

Durante il webinar verranno presentate alcune esperienze aziendali, di grandi e medie dimensioni, in cui c’è stato un tempestivo intervento per assicurare la ripresa dell’attività aziendale nel rispetto delle prescrizioni legislative. 
Il tutto, con uno sguardo alle implicazioni e ai concreti strumenti elaborati nelle aziende per la corretta gestione del trattamento dei dati personali e della governance societaria anche a prevenzione della responsabilità ex D.Lgs 231/01.

Il webinar è rivolto a imprenditori, Amministratori Delegati e Manager di impresa.


Spunti operativi per una corretta governance e gestione dei rischi ex D.Lgs 231/01
Martina Caron | Adacta Tax &Legal 

Implicazioni e gestione degli adempimenti privacy anche in relazione alla corretta raccolta dei dati sanitari
Laura Montin | Adacta Tax & Legal

Variabili da considerare nella pianificazione della partenza
Paolo Masotti | Adacta Advisory

Best practice aziendali sull’organizzazione della ripartenza nel rispetto dei protocolli sicurezza
Damiano Segantini | Necsi
Manuel Sant | Necsi

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it 

Necsi | Salute e sicurezza | www.necsi.it
Adacta | Tax&Legal – Advisory | www.adacta.it

ANTIRICICLAGGIO PER AGENZIE IMMOBILIARI: come gestire i nuovi obblighi

19 maggio 2020, 17.00-18.00
WEBINAR > sessione online

Il DLgs. 125/2019 dal novembre 2019 ha esteso alle agenzie immobiliari attive nel settore delle locazioni l’applicazione degli obblighi previsti dai decreti 231/2007-90/2017 in materia di prevenzione del rischio di riciclaggio e autoriciclaggio.

Il Webinar si propone di ripercorrere sinteticamente il quadro dei principali adempimenti normativi in materia e di illustrare nel dettaglio qual è la metodologia da adottare per l’analisi preliminare del rischio organizzativo relativo, per la creazione del sistema interno, delle procedure e della modulistica aziendale necessarie e per l’efficace gestione del personale coinvolto nelle attività di compliance. 

Verrà inoltre condivisa la simulazione di un caso concreto di intermediazione immobiliare con presenza di possibili anomalie che possono causare l’obbligo di segnalazione dell’affare sospetto all’Unità di Informazione Finanziaria (UIF).

L’interattività del Webinar permette ai partecipanti di confrontarsi in diretta streaming con i relatori in relazione a quesiti e chiarimenti.
Il Webinar si rivolge agli agenti d’affari in intermediazioni immobiliari, e al personale dipendente delle agenzie. 


Individuare gli obblighi legali antiriciclaggio a carico dell’agente immobiliare e l’approccio alle soluzioni possibili 
Luca De Muri – specialista antiriciclaggio e Responsabile Antiriciclaggio | Adacta Tax & Legal

L’adeguata verifica del cliente – simulazione di due casi pratici
Elena Scalco – specialista antiriciclaggio | Adacta Tax & Legal

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.

Per informazioni: 

Adacta | adacta@adacta.it |www.adacta.it

DECRETO RILANCIO Misure urgenti e incentivi per l’economia e il lavoro contenute nell’ultimo DL – Covid-19

22 MAGGIO  – ore 11.00 – 12.30

WEBINAR > sessione on line

E’ stato emanato il nuovo Decreto Legge che interviene in diversi ambiti, in modo trasversale, in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, con nuovi incentivi e agevolazioni.

Durante il webinar saranno analizzate le nuove misure e fatto il punto sugli aiuti di sostegno alle imprese e agli altri operatori economici colpiti dall’emergenza sanitaria.

Il webinar è rivolto a imprenditori, C-Level e specialisti dell’area AFC
 

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

FINANZA PER LO SVILUPPO in un contesto di discontinuità – COVID-19

10 giugno 2020, 17.00 – 18.30
WEBINAR > sessione online

COVID 19 sta impattando la società, le attività economiche e anche il mondo della finanza.
Le autorità nazionali e gli organismi sovranazionali stanno valutando soluzioni di intervento a sostegno dell’economia che per ora sono principalmente orientate su strumenti di Debito.

Il sistema finanziario internazionale si sta interrogando come evolvere il proprio ruolo anche alla luce della contingenza COVID-19.
Durante il webinar, rivolto a imprenditori e manager aziendali, Adacta Advisory in collaborazione con Alcedo SGR ed ELITE – London Stock Exchange Group discuterà il ruolo degli operatori finanziari che investono in Equity alla luce dell’evoluzioni in corso.


Aggiornamento previsioni e scenari post-COVID19
Francis De Zanche – Adacta Advisory

Gli operatori di Private Equity in questo contesto: strategia di investimento ed Esperienze 
Filippo Nalon | Alcedo SGR

ELITE | Il private market di servizi integrati a supporto delle Imprese
Mauro Iacobuzio | ELITE – London Stock Exchange Group
 

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

MERCATI FINANZIARI E COVID19: considerazioni sull’attuale fase di consolidamento del recupero e sugli scenari futuri

4 giugno 2020, 15.00 – 16.00
WEBINAR > sessione online

La pandemia e il suo impatto sul contesto economico rimangono al centro dell’attenzione degli investitori, tuttavia i mercati hanno in gran parte mantenuto i guadagni conseguiti da fine marzo.

In questo webinar, rivolto a imprenditori e C-Level, valuteremo quali siano i temi aperti e i diversi scenari che si possono prospettare. Formuleremo anche alcune considerazioni sul rischio che la crisi possa avere effetti asimmetrici sui diversi paesi dell’area Euro e sulla possibile evoluzione dello spread BTP/BUND.


Giovanni Segato | Adacta Advisory 

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

LAVORO DIPENDENTE POST LOCKDOWN: strategie, incentivi e scenari nella gestione dei rapporti di lavoro nella Fase2

4 giugno 2020, 11.30–12.30
WEBINAR > sessione online

Il Decreto “Rilancio” contiene nuove misure di sostegno ad imprese e lavoratori che prorogano parzialmente quanto introdotto con il Decreto “Cura Italia” e aiuti per sostenere le spese di adeguamento e sanificazione degli ambienti di lavoro. 

Con il riavvio delle attività produttive e commerciali dopo il lockdown le imprese devono affrontare una stagione complessa, soprattutto con riguardo ai rapporti di lavoro dipendente, tra istanze di smart working, sovvenzioni e integrazioni salariali, cassa integrazione e possibili interventi di riduzione del personale.

Durante il webinar, rivolto ai CFO e imprenditori, dopo aver riassunto le norme introdotte negli ultimi mesi e nel DL Rilancio verranno forniti spunti operativi per la gestione dei rapporti di lavoro dipendente e tracciati gli scenari del 2020.
 


Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

COLLEZIONI PRIVATE tra investimenti e passione per auto, gioielli, arte, vini e orologi

Evento promosso da:

Dai quadri ai gioielli attraverso tutto il mondo dell’arte, passando per gli orologi, le auto d’epoca, i vini di annate speciali, libri antichi e monete. Sono solo alcuni esempi di beni che attraggono collezionisti e investitori, fondendo passione per il bello e interessi d’affari.
Tesori da tutelare e valorizzare. In un ambito in cui la ricerca, l’acquisto, la catalogazione, l’esibizione e il mantenimento di ogni singolo bene sono tappe tanto preziose quanto delicate e rischiose.
 

Quali sono i rischi fiscali e legali per il collezionista/investitore?
Quali sono le tutele che possono essere adottate per proteggere il valore del bene?
Come può essere valorizzato l’oggetto o la collezione?

Questi alcuni spunti su cui ci si confronterà durante l’incontro, rivolto a coloro che per investimento o passione si sono addentrati nell’affascinante mondo del collezionismo.


Remo Pedon | Presidente Biblioteca Internazionale “La Vigna”
Saluto iniziale 

Riccardo Carraro | Legal, Adacta Tax & Legal 
Gli strumenti di tutela delle collezioni private

Angelo Vozza | Tax Litigation, Adacta Tax & Legal 
Le collezioni: quando la passione assume rilevanza ai fini fiscali

Massimo Altissimo | Tax Litigation, Adacta Tax & Legal 
Pagare le imposte con le opere d’arte: è possibile?

Umberto Gherardini | Amministratore Delegato, BIM Fiduciaria Spa 
Strumenti per la successione delle collezioni private – casi di esperienza di un operatore professionale

Modera: Mauro Trivellin | Tax Litigation, Adacta Tax & Legal
19.00 | Q&A

A seguire aperitivo e networking

FINANCE E IT: quali tendenze ed evoluzioni nell’area AFC?

Evento promosso da: 

Tutti i settori industriali sono continuamente sottoposti a pressioni verso il cambiamento derivante dall’evoluzione delle tecnologie.
In tutte le imprese l’area Finance ha visto profondi cambiamenti a seguito dell’evoluzione della tecnologia. Storicamente l’impatto tecnologico nell’area AFC è stato rilevante: dall’introduzione degli ERP di moderna generazione, agli strumenti di tesoreria integrata, alla business intelligence e alle soluzioni di Corporate Performance Management. La tecnologia incide anche sul modo in cui l’area Finance gestisce processi e attività,  in ottica di incremento di efficacia.

Il Workshop ha l’obiettivo di analizzare i trend in atto nell’area finance legati alla trasformazione tecnologica e digitale, partendo dalla presentazione dei risultati della Survey realizzata da CUOA Business School in collaborazione con Adacta Advisory.


Programma
Ore 17.00 | Saluti istituzionali e presentazione dei risultati della Survey  «Tecnologia e digitale nell’Area Finance»
Francesco Gatto, Responsabile CUOA Finance
Paolo Masotti, CEO Adacta Advisory

Ore 17.30 | Tecnologia e finanza: evoluzione nei profili professionali nell’area finance 
Filippo Canesso, Specialty manager finance, banking & insurance Randstad

Ore 17.45 | Tavola rotonda con discussione rispetto ai trend in atto nell’evoluzione in chiave tecnologica e digitale dell’area finance
Intervengono:
Romano Contin, Finance Director & Site Manager Italy Vitec Imaging Solution
Andrea Fano, Finance, Head of Group Finance Permasteelisa
Cristiano Simonetto, Group IT Director & E-commerce Manager Tecnica Group

Moderatore: Paolo Masotti

Ore 18.45 | Dibattito

Ore 19.00 | Aperitivo di networking.

Per informazioni: CUOA Business School, cuoafinance@cuoa.it, tel. 0444-333741

L’AZIONARIO: ASSET CLASS SU CUI PUNTARE? Valutazioni, dinamiche di mercato e alternative di investimento

2 luglio 2020, 17.00 – 18.00
WEBINAR > sessione online

I mercati continuano a scommettere sull’azionario, nonostante le aspettative fortemente negative per quanto concerne i dati economici relativi all’anno in corso e la sensazione che si molti segmenti si trovino in una situazione di overvalued.

In questo webinar, rivolto a imprenditori e C-Level, valuteremo quali siano i temi aperti, i diversi scenari che si possono prospettare e quali potrebbero essere le alternative di investimento.

Giovanni Segato | Adacta Advisory 

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

STRUMENTI PER SUPPORTARE CRESCITA E AGGREGAZIONI: quando conviene e come affrontare un percorso di quotazione?

Webinar organizzato da CUOA Business School – Area Finance.

14 luglio 2020, 16.30
WEBINAR > sessione online

L’apertura al mercato dei capitali rappresenta una riflessione cruciale per la crescita del sistema delle imprese del Nordest.  La necessità di un percorso di sviluppo dimensionale impone una riflessione su come sostenere sul piano finanziario la crescita. In questo senso, non è più sostenibile un approccio puramente «bancocentrico»; aprirsi al mercato dei capitali significa non solo raccogliere capitali, ma anche entrare in una prospettiva di allargamento degli orizzonti imprenditoriali, di ampliamento immagine, visibilità. Tutto questo richiede da parte delle aziende una crescita manageriale a più livelli (governance, organizzazione, competenze, ecc…).

La quotazione in Borsa può costituire uno strumento da valutare per supportare la crescita. In particolare, l’opzione della quotazione al Segmento AIM (il mercato «leggero» di Borsa Italiana pensato soprattutto per le PMI) può rappresentare una valida alternativa (non l’unica) per imprese proiettate in un percorso di sviluppo

Temi di discussione

  • I principali numeri del mercato a livello nazionale e Nordest, riferiti alle operazioni di M&A e di quotazione
  • Perché e come valutare l’opzione della quotazione in Borsa come possibile strumento per supportare i progetti di crescita delle aziende
  • Opportunità e criticità legate alla scelta e al processo di quotazione
  • Come prepararsi per affrontare un percorso di quotazione
  • Focus sul Mercato AIM di Borsa Italiana

Articolazione:

Relazione introduttiva:

«Strategie di crescita e le opportunità legate alla quotazione: overview e focus sul mercato Nordest» di Giovanni Segato, Partner Adacta Advisory
 

Tavola rotonda, con gli interventi di:

  • Giovanni Dal Lago, CEO Officina Stellare
  • Marco Giuseppini, Amministratore Delegato Metrika SGR
  • Anna Lambiase, CEO & Founder IR TOP Consulting
  • Giovanni Segato, Partner Adacta Advisory

Moderatore: Francesco Gatto, Responsabile CUOA Finance.
 

Per iscriversi al webinar cliccare il seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/8497226378374488848

CREDITO D’IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO 2020 strumento efficace per sostenere la crescita delle imprese

21 luglio 2020, 15.00-16.30
WEBINAR > sessione online

A seguito della pubblicazione del decreto MISE attuativo al Piano Transizione 4.0, è ora possibile conoscere le caratteristiche del credito di imposta Ricerca e Sviluppo, Innovazione e Design versione 2020 ed evidenziarne le potenzialità per una veloce ripresa dell’economia dopo l’emergenza Covid. 
Il webinar, di taglio operativo, vuole fornire indicazioni pratiche:

  • Quali sono le regole applicative del credito di imposta per il 2020 e quali sono le novità introdotte dal decreto MISE?
  • Come individuare i progetti di R&D agevolabili?
  • Come assicurare che la fruizione avvenga nel pieno rispetto della normativa?

L’incontro è rivolto ad imprenditori, responsabili amministrativi e CFO, responsabili acquisti


Ottimizzare gli incentivi a sostegno della R&S, innovazione tecnologica e design
Paolo De Muri | Adacta Tax & Legal 

I nuovi incentivi 2020 a favore degli investimenti in R&D: le novità del decreto attuativo
Luca Scarpa | Adacta Tax & Legal

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it 

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA e strumenti di controllo della cassa

22 settembre 2020, 17.00-18.30
WEBINAR > sessione online

 

In contesti di forte discontinuità, i piani ed i programmi aziendali necessitano di essere rivisti ed aggiornati tempestivamente per quantificare gli impatti economici e finanziari delle decisioni aziendali. 

Le previsioni finanziarie hanno l’obiettivo di quantificare con anticipo l’emergere di eventuali fabbisogni (quanto e quando?), di dimensionare correttamente le diverse linee di credito (quanto breve e quanto medio termine?) e di individuare le azioni correttive attivabili per la copertura dei fabbisogni. Gli strumenti a supporto devono essere snelli, disegnati sulle variabili che impattano i flussi finanziari dell’azienda e, oggi più che mai, devono consentire l’elaborazione di differenti scenari in logica what-if.

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare le best practice di processi e strumenti di pianificazione finanziaria, fornendo alcuni approcci pratici alla costruzione del budget di cassa mensilizzato ed è rivolto a imprenditori, C-Level e area AFC.


Introduzione: scenario e contesto 
Daniele Trevisan | Adacta Advisory 

La gestione del piano di cassa: il caso Ferretto Group
Andrea Piraccini | Ferretto Group S.p.A. 

Come costruire il piano di cassa: guida pratica, simulazione e scenari
Matteo Moretti | Adacta Advisory 
 

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it