Bonus pubblicità al via

Bonus pubblicità al via: modello domanda

Dal 1° ottobre è possibile presentazione le domande di accesso al bonus pubblicità

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari sulla stampa anche online e/o sulle emittenti radiotelevisive locali, con una spesa incrementale di almeno l’1% rispetto all’anno precedente sullo stesso mezzo di informazione.
In particolare, il bonus consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti (è stata eliminata l’elevazione al 90% per microimprese, PMI e startup innovative).
Il credito d’imposta non è cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con ogni altra agevolazione prevista da normativa nazionale, regionale o comunitaria, compreso la «Patent box» ed è concesso ai sensi e nei limiti dei c.d. «de minimis», in applicazione del regolamento UE n. 1407/2013.

 

LE SPESE AGEVOLABILI

Rientrano tra le spese agevolabili le spese per l’acquisto di spazi pubblicitari ed inserzioni commerciali effettuate tramite giornali quotidiani/periodici pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale «on line», Emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
Non sono agevolabili le spese per l’acquisto di spazi nell’ambito della programmazione o dei palinsesti editoriali per pubblicizzare o promuovere:

  • Televendite di beni e servizi di qualunque tipologia nonché 
  • Servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro,
  • Servizi di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovraprezzo.

Risultano inoltre escluse le inserzioni pubblicitarie su social network, motori di ricerca, volantini, periodici e cartellonistica stradale.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il credito di imposta viene concesso agli aventi diritto fino a esaurimento delle risorse disponibili. Nel caso in cui il tetto venga superato, verrà effettuata una ripartizione percentuale delle risorse fra i richiedenti aventi diritto. Con riferimento alle spese sostenute gli investimenti pubblicitari oggetto di agevolazione nel corso del 2019, la domanda va presentata dal 1° al 31 ottobre.
La domanda deve essere presentata telematicamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La documentazione a sostegno della domanda (fatture, eventuali copie dei contratti pubblicitari e attestazione sull’effettuazione delle spese sostenute, rilasciata dai soggetti legittimati) dovrà però essere conservata dal richiedente per mostrarla in caso di controlli da parte dell’Amministrazione.