VICENZA - Adacta, Strada Marosticana, 6/8 - 17.00

E-COMMERCE: aspetti strategici, fiscali e legali dietro ad un clic

L’e-commerce in Italia è sempre più rilevante: il 67% della popolazione italiana sopra i 14 anni ha adottato un processo d’acquisto multicanale e l’e-commerce cresce ad un ritmo superiore al 15% con un aumento della penetrazione nel B2C. Store digitali e negozi fisici sono ormai due mondi percepiti dall’utente come complementari, in un’ottica multicanale, in cui evolvono le abitudini d’acquisto e in cui diventa fondamentale la coerenza strategica commerciale delle imprese.

L ‘obiettivo per le aziende è costruire un’esperienza di acquisto impeccabile che soddisfi il cliente, incrementando le performance aziendali, aumentando la presenza sui mercati e migliorando la fidelizzazione della clientela.

La gestione del commercio elettronico, tramite proprio e-commerce, Amazon o altro marketplace, richiede scelte strategiche e valutazioni di condizioni specifiche sotto il profilo legale e fiscale, che possono incidere sensibilmente nei ritorni commerciali.

Obiettivo dell’evento, rivolto a Marketing Manager, Imprenditori, CFO e IT Manager, sarà quindi comprendere come affrontare l’e-commerce in ottica strategica e gestirne gli aspetti fiscali e legali per sfruttarlo come leva di business. 


Massimiliano Castoldi | Management Consulting, Adacta Advisory 
Vendere on-line:  overview su crescita della domanda degli e-commerce  e aspetti strategici e di posizionamento 

Luca Scarpa |Tax Compliance,  Adacta Tax&Legal    
Aspetti fiscali del commercio elettronico B2B e B2C 

Luca De Muri |  Legal, Adacta Tax&Legal
Aspetti legali: E-commerce e Direttiva UE PSD2 sui Servizi di Pagamento. Limitazioni dell'e-commerce svolto dalla rete distributiva. Impatti del GDPR sull'attività di e-commerce. I finanziamenti agevolati all'e-commerce extra-UE.

19.00 Q&A
A seguire aperitivo e networking

 

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. 
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it