WEBINAR > sessione online

FINANZIAMENTI COVID-19: TUTELE E RISCHI prevenzione dei rischi amministrativi e penali in epoca COVID-19

 

23 giugno 2020, 17.00 – 18.30
WEBINAR > sessione online

La sostenibilità finanziaria delle imprese è al centro dell’attenzione del Legislatore e con il Decreto Liquidità il Governo ha introdotto misure finalizzate ad agevolare il flusso di denaro dalle banche alle aziende. 

Per impedire che i finanziamenti siano concessi ad aziende “non meritevoli” lo Stato dispone di numerosi presidi e di normative che puniscono coloro che fruiscono in modo illegittimo o improprio di questi sostegni. 

Allo stesso tempo la crisi può rendere difficoltoso il rispetto dei termini delle scadenze fiscali, comportamenti che già normalmente prevedono sanzioni importanti, che rimangono operanti senza che l’emergenza COVID preveda deroga alcuna. Per molte aziende costrette a far ricorso agli aiuti di Stato queste normative amministrative e penali sono spesso poco note: attestazioni non veritiere nelle richieste di finanziamento, ad esempio, possono esporre gli amministratori e le aziende che gli stessi rappresentano a rischi significativi.

Opportuno quindi conoscere il panorama normativo e le relative norme sanzionatorie per evitare contestazioni dannose per il management e per evitare responsabilità penali degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001.

Il webinar è rivolto agli organi di governance delle aziende, ai responsabili amministrativi, ai membri dei Collegi Sindacali e degli Organismi di Vigilanza.


L’attuazione delle norme sui prestiti garantiti dal Fondo PMI e da SACE
Ilario Novella | Adacta Tax & Legal

Rischi penali per le imprese nell’accesso ai finanziamenti agevolati
Angelo Vozza | Tax Litigation - Adacta Tax & Legal

Crisi di liquidità, scadenze fiscali e reati legati alla riscossione delle imposte
Alessio Fassanelli | Tax Litigation – Adacta Tax & Legal

Modelli organizzativi 231 per la prevenzione dei reati commessi dalle persone giuridiche
Mauro Crisci | D.Lgs 231/01 – Adacta Tax & Legal