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Patent Box

Valore strategico per beni intangibili (IP)

La Patent Box permette all’impresa che sviluppa, mantiene e sfrutta in modo ampio brevetti, software, know-how e design, di accedere ad una detassazione del 50% dei redditi ad essi riconducibili.

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Come operiamo

La Patent Box è il regime opzionale di tassazione agevolata della porzione di redditi derivanti dall’utilizzo, diretto o indiretto, di alcune tipologie di beni/diritti immateriali (brevetti, software, know-how, design) a cui possono accedere tutti i soggetti in regime di impresa.

  • Valutazioni preliminari
  • Individuazione IP
  • Coordinamento normativo
  • Calcolo del beneficio
  • Redazione documentazione di supporto e trattative:
    • RULING
    • AUTOLIQUIDAZIONE
  • Assistenza in sede di verifica

Il regime della Patent Box offre risparmi di imposta molto consistenti ma è indubbiamente una pratica complessa che richiede un’esperienza specifica.

Accompagniamo il contribuente nella determinazione del reddito agevolabile e nel percorso più idoneo da intraprendere a seconda dell’utilizzo dell’IP da parte dell’impresa beneficiaria.


KICK OFF

  • VALUTAZIONI PRELIMINARI: valutazioni di convenienza gratuite e stime dei rapporti costi-benefici

  • INDIVIDUAZIONE IP: individuazione degli IP agevolabili con specifico riguardo alle conoscenze tecniche e di processo (know-how)

  • COORDINAMENTO NORMATIVO: coordinamento con la disciplina sul credito Ricerca e Sviluppo


EXECUTION

  • CALCOLO DEL BENEFICIO: reperimento delle informazioni necessarie, calcolo del beneficio con i metodi previsti (CUP, Relief from Royalties, Residual Profit Split) e utilizzo delle banche dati ORBIS e AIDA

  • REDAZIONE DOCUMENTAZIONE DI SUPPORTO E TRATTATIVE:

    • RULING: predisposizione istanze di ruling e trattative con la DRE per il raggiungimento dell’accordo

    • AUTOLIQUIDAZIONE: predisposizione documentazione idonea per l’esimente da sanzioni in caso di successiva verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate, autoliquidazione del beneficio e adempimenti dichiarativi


FOLLOW UP

  • Assistenza sia in sede di verifica di eventuali contenziosi, che nel rinnovo dell’istanza e dell’opzione


Perchè scegliere Adacta

  • Team specialistico con competenze integrate in ambito fiscale, legale e contabile con maturata esperienza nel calcolo del beneficio, nella redazione della documentazione di supporto e nell’assistenza nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria.

  • Supporto alle imprese nell’intero processo, dalle prime valutazione fino all’ottenimento del beneficio e alla fase di eventuale verifica

  • Capacità di valutare in anticipo rapporto costi e benefici delle pratiche

  • Esperienza maturata con la gestione di oltre 70 istanze di ruling con la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Veneto e definizione di oltre 35 accordi con l’Agenzia delle Entrate

  • Approccio pragmatico ed efficace nella gestione delle pratiche di autoliquidazione con conseguente snellimento dei tempi per l’ottenimento del beneficio rispetto al ruling

  • Utilizzo di banche dati internazionali per le analisi di benchmark per individuare i margini attribuibili agli intangibili

  • Conoscenza consolidata dei metodi di calcolo (derivanti dall’esperienza in materia di Transfer Pricing) e know how contabile necessario per la predisposizione delle istanze di ruling e i documenti di autoliquidazione

I nostri numeri

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I tuoi consulenti

Paolo De Muri

Partner | Tax Planning Advisor

Laura Xausa

Transfer Pricing Advisor

Elisa Di Francesco

Transfer Pricing Advisor

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