Skip to main content
WEBINAR | Sessione Online

Più crescita, più redditività, migliore struttura finanziaria. Le imprese del Nord Est battono il terribile periodo della pandemia

Performance Company Nord Est 2021: aziende forti e ricavi in crescita

Aziende in forte crescita a Nordest, patrimonializzate, con un equilibrio finanziario ottimo, debito in diminuzione e una liquidità enorme: circa 40 miliardi in cassa.
Eccola l’eredità dei due anni della pandemia per le imprese del Nordest. I tassi di incremento dei fatturati rispetto al pre-pandemia vedono svettare, Trieste (+34% rispetto al 2019 per l’effetto cantieristica); Udine (+10%), Trento (+9%), Padova, Vicenza e Pordenone (8%)
Questi i dati emersi dalla nostra ricerca relativa al Performance Company Nord Est 2021.

Trend e Performance 2019-2021

L’era post Covid ha decretato un andamento delle imprese del Nordest in forte progresso, con anche un cambiamento di pelle del tessuto economico. Segno che la grave crisi finanziaria dell’epoca subprime e quella successiva dei debiti sovrani hanno attivato un processo irreversibile di miglioramento.

Indicatori di indebitamento 2019-2021

Paolo Masotti spiega che il post pandemia ha cambiato il modo di concepire la struttura patrimoniale a supporto dell’attività d’impresa. Oggi un imprenditore o un manager considerano molto rilevante la qualità della propria struttura finanziaria per affrontare il mercato. Ed è un concetto che è stato fortemente interiorizzato. La classe dei capitani d’impresa ha compreso a livello culturale questo aspetto.

Focus: composizione PFN

Continua Masotti: “Il 2020 è stato un test di questo trend, noi abbiamo visto reazioni composte alla grave fase di incertezza con piani finanziari adeguati. Mentre i piani governativi hanno aiutato a gestire questo momento drammatico. Il 2021, che è un anno “pulito” da eventi dirompenti, ha dimostrato che il nuovo atteggiamento imprenditoriale ha preso pienamente il vento. Nel 2023, che noi ci attendiamo tra il tiepido e il freddino dal punto di vista del trend, io non mi aspetto aumenti significativi dei default”. Segno che la solidità è ora strutturale nella maggioranza delle aziende.

Scopri i servizi di Adacta Advisory

Iscriviti alla alla nostra Academy ed avrai accesso ai webinar, materiali e video per una migliore gestione della tua impresa.

Materiali: