- Difesa nel contenzioso tributario civile
- Difesa nel contenzioso tributario penale
- Difesa davanti alla Suprema Corte di Cassazione
- Difesa davanti alle giurisdizioni sovranazionali
- Assistenza nella fase di controllo e accertamento
- Assistenza nella fase pre-contenziosa
- Accordi preventivi con l’Amministrazione finanziaria APA MAP
- Sistemi di Tax Risk Management
- Sistemi di Tax Control Framework (TCF)
- Pareristica fiscale
- Predisposizione interpelli
Prevenzione del rischio
per evitare contenziosi
La crescente complessità normativa espone le imprese sempre a maggiori rischi tributari. Modelli di prevenzione e valutazioni di natura tributaria, economica e penale possono ridurli ed evitare l’insorgere di controversie.
In caso di verifica il management può contare su esperti di tax litigation già dalla fase di accertamento, fino al pre-contenzioso e al contenzioso davanti alle autorità giudiziarie nei diversi gradi del giudizio.
COME POSSIAMO SUPPORTARVI
Difesa
tributaria
Assistiamo i clienti durante l’accertamento e nei procedimenti giurisdizionali, anche davanti alla Corte di Cassazione. Li tuteliamo davanti all’autorità giudiziaria ordinaria e amministrativa per gli aspetti legati all’azione impositiva. Gestiamo la fase cautelare, nonché quella esecutiva, attinente alla riscossione dei tributi. Supportiamo gli organi di governance e di controllo nelle azioni civili di responsabilità, in particolare per le contestazioni relative alle violazioni fiscali.
Consulenza fiscale, pareri ed interpelli
Forniamo consulenza sugli aspetti tributari, doganali e penali di operazioni ordinarie, straordinarie e di riorganizzazione aziendale, anche volte a gestire il passaggio generazionale e realizziamo anche appositi pareri pro veritate. Predisponiamo tutte le tipologie di interpelli volti a prevenire possibili contestazioni future, a disapplicare disposizioni antielusive o a consentire l’accesso a particolari regimi di favore. Gestiamo le transazioni fiscali.
Prevenzione del rischio
Aiutiamo le imprese a circoscrivere i rischi fiscali e penal-tributari. Suggeriamo opportuni presidi volti alla prevenzione ed al monitoraggio dei rischi. Predisponiamo modelli di prevenzione in materia D.lgs. 231/2001 e per operazioni rilevanti ai sensi della Direttiva DAC 6 e del D.Lgs. n. 100/2020. Predisponiamo modelli di gestione e controllo del rischio tributario (Tax Control Framework) per presidiare la compliance fiscale attraverso efficaci meccanismi organizzativi.
Difesa
penale
Difendiamo penalmente persone e società nei procedimenti per reati tributari, societari e d’impresa e per la responsabilità amministrativa degli enti collettivi ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, fornendo anche assistenza nella fase cautelare.
Consulenza doganale
Forniamo consulenza e assistenza nell’ambito del diritto doganale, supportiamo le imprese nella gestione dei rapporti con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e li rappresentiamo nei giudizi tributari e penali.