Privacy Policy

  • 1. Finalità e principi del trattamento dei dati.

    In adempimento agli obblighi di legge in materia, in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo navigano e interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.adacta.it.

    La informiamo che ADACTA STUDIO ASSOCIATO (di seguito “ADACTA”) utilizzerà i Suoi dati personali per gestire l’accesso al portale e ai servizi in esso inclusi, gestire le pratiche tecniche, espletare tutte le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato, e per l’accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito e/o di illeciti realizzati attraverso il Sito. Specifiche ulteriori finalità relative ai singoli trattamenti potranno essere individuate in maniera dettagliata, tramite informative integrative, nell’ambito dei vari servizi inseriti nel portale.

    La consultazione del Sito può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati personali forniti dagli utenti che consultano il Sito vengono trattati dal destinatario della comunicazione al fine di dare seguito alle richieste pervenute.

    Indice degli argomenti 
    • Tipologie di dati
    • Finalità del trattamento
    • Base giuridica del trattamento
    • Logiche e forme di organizzazione del trattamento.
    • Obbligatorietà o facoltatività della comunicazione dei dati e conseguenze del mancato conferimento
    • Esistono casi di consenso semplificato o di deroghe all’obbligo del consenso per finalità di marketing diretto?
    • Il consenso dell’interessato al trattamento per finalità di profilazione e marketing diretto vale anche per la comunicazione dei dati a terzi?
    • Revoca del consenso
    • Comunicazione dei dati a terzi
    • Durata del trattamento
    • Cookie policy
    • Titolare del trattamento 
    • Diritti dell’interessato
    • Modifica della policy

    2. Tipologie di dati

    I dati che trattiamo possono essere di tre categorie generali: dati di navigazione, dati forniti in forma attiva dall’interessato e dati raccolti presso terzi.

    Dati di navigazione
    Quando (anche via mobile tramite smartphone o tablet) Lei accede a questo sito web o utilizza i ns. servizi, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcune informazioni su di Lei, qualificabili come “dati personali” la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 
    Tra essi sono inclusi il modello di hardware, il sistema operativo e la versione, informazioni sulla rete mobile e sul paese da cui avviene l’accesso, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il tempo di accesso, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno delle pagine web con particolare riferimento alle pagine visitate ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (browser utilizzato, versione, posizione geografica, ultima pagina visitata prima di accedere ai servizi del Sito di ADACTA) e gli identificatori di dispositivo univoci (es. l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, l’indirizzo in notazione URI – Uniform Resource Identifier, l’indirizzo MAC – Media Access Control).
    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere direttamente associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, in teoria, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi (in particolare, terzi providers di servizi di connettività internet), permettere di identificare gli utenti.
    Questi dati vengono tuttavia da noi utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche in forma aggregata e anonima sull’uso del sito, per comprendere meglio il comportamento di navigazione dell’utente al fine di offrire all’utente una migliore esperienza di navigazione, per rendere possibile le funzionalità tecniche del sito, per controllarne e ottimizzare il funzionamento, per migliorarne la qualità dei servizi offerti dal sito nonché garantire la manutenzione del relativo database e dell’infrastruttura IT di appoggio. 
    Tali dati di navigazione dopo la suddetta elaborazione in forma anonima vengono cancellati entro 12 mesi dalla data della raccolta.
    I dati di navigazione possono essere altresì usati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito o realizzati attraverso il Sito (tentativi di malware, spamming, accesso abusivo a sistemi informatici, ecc.) e in tale caso la conservazione perdura per tutto il tempo necessario alla tutela dei diritti di ADACTA e/o di terzi.

    Dati forniti attivamente dall’utente
    Si intendono per tali:

    • le informazioni inviate dagli utenti in maniera facoltativa e volontaria tramite compilazione invio di forms on-line di registrazione e/o di raccolta dati o su blog aziendali, pubblicati sul sito web (es. indirizzo email, oggetto della e-mail, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, ecc.);
    • i dati personali forniti dagli utenti per usufruire di servizi accessibili sul Sito o per partecipare a iniziative promosse tramite il Sito;
    • i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di chiarimenti, di invio di notizie e/o materiale informativo;
    • i dati personali forniti dagli utenti che ci inviano proposte di candidature (“curriculum vitae”, ecc.).

    Attraverso i moduli web disponibili sui siti non Le chiediamo mai dati personali “particolari” (vale a dire dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e l’orientamento sessuale) o “relativi a reati, condanne penali e misure di sicurezza” (dati in materia di casellario giudiziale, o afferenti la qualità di imputato o di indagato, ecc.). 
    Nell’utilizzo di alcuni servizi del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da Lei inviati ad ADACTA. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire ad ADACTA da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei Dati Personali applicabili.
    In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento dei dati in questione.

    Dati raccolti presso terzi
    ADACTA raccoglie alcuni dati personali dell’interessato da soggetti terzi, in particolare:
    •    tramite form di registrazione contenuti in siti web gestiti da terzi partners co-titolari o titolari autonomi del trattamento (insieme ai quali ADACTA organizza gli Eventi), sono raccolti dati utilizzati per la registrazione agli Eventi, per dare riscontro a richieste precontrattuali degli interessati (quali richieste di contatto e informazioni), es. nome e cognome, nazionalità, codice fiscale, data di nascita, appartenenza a società, enti od organizzazioni, telefono fisso o cellulare, cap, città, indirizzo, indirizzo email, dati relativi alle modalità di erogazione del servizio acquistato dal cliente, prezzo, modalità pagamento) o per le ulteriori finalità descritte nella presente Informativa.

    3. Finalità del trattamento. 

    Il trattamento dei dati personali ha il fine di:

    a)    evadere le richieste dell’utente di supporto e contatto, es. relative all’invio di materiale informativo o chiarimenti (bollettini, newsletter, risposte a quesiti, avvisi, capitolati, listini, altra documentazione, ecc.), 

    b)    permettere agli utenti la registrazione sul sito e l’accesso a servizi e/o l’acquisto di prodotti/servizi, 

    c)    eseguire il servizio o fornire il prodotto richiesto dell’utente e organizzare tutte le attività gestionali e produttive strumentali alla predetta fornitura (inclusi rapporti con i fornitori, e la gestione dei pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti), 

    d)    adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria

    e)    espletare tutti gli obblighi legali connessi al o derivanti dal rapporto contrattuale cessato con l’interessato e/o con l’organizzazione alla quale lo stesso appartiene 

    (nel complesso le “finalità primarie”)

    f)    I dati raccolti saranno inoltre trattati per finalità di:

    f1) Marketing diretto (invio attraverso ogni mezzo di comunicazione automatizzato – email, telefono con operatore, sms, messaggi chat, social network, ecc. – o non automatizzato – posta ordinaria – di comunicazioni e newsletter periodiche relative a novità giurisprudenziali e/o normative ed in generale all’attività svolta da ADACTA, nonché inviti email a convegni, conferenze e seminari da noi organizzati relativi a temi giuridici, economici, finanziari e di organizzazione e strategia aziendale e di altre comunicazioni promozionali e offerte di vendita di ns. servizi);

    f2) Profilazione1  basica (e cioè limitata all’utilizzo dei soli dati inerenti a: nome e cognome dell’interessato, organizzazione di appartenenza, ruolo, dati di contatto quali email e numeri di telefono, stato, regione, provincia o comune di residenza o sede e lingua di contatto, aree di interesse professionale o economico, partecipazione dell’interessato ad eventi organizzati da ADACTA e/o da partner della stessa), essenzialmente focalizzate a comprendere il Tuo grado di apprezzamento delle predette comunicazioni promozionali, gli argomenti professionali di Tuo possibile interesse, la tipologia dell’attività d’impresa da Te svolta, il ruolo svolto nell’organizzazione di appartenenza, al fine di proporre le sole iniziative di marketing più vicine al Tuo probabile interesse, diminuendo così proposte di coinvolgimento inutili e dispersive sia per Te che per ADACTA.

    Le logiche e forme di organizzazione di trattamento saranno strettamente correlate alle singole finalità rispettivamente sopra indicate. I trattamenti avranno luogo in modalità elettronica, telematica e/o cartacea. I dati durante il trattamento sono sottoposti a misure di protezione attivate da ADACTA al fine di garantire i dati stessi contro il rischio di accesso autorizzato o trattamento non consentito, ad esempio, sono consultabili solo avendo accesso, ai vari software applicativi, tramite la digitazione di password personali obbligatorie, ad opera del solo personale autorizzato da ADACTA, che deve comunque attenersi a predeterminati limiti di utilizzo.

    4. Base giuridica del trattamento.

    ADACTA può lecitamente trattare i dati per i seguenti motivi:

    –    Nel caso delle finalità primarie, il trattamento è necessario, a seconda dei casi, all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (ad es. richieste di chiarimenti, invio di informazioni od offerte commerciali), all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, o per adempiere un obbligo legale al quale ADACTA è soggetta (es. per permettere la verifica del corretto adempimento degli obblighi legali e contrattuali nei confronti dell’interessato o verso terzi da parte dell’autorità amministrative e fiscali, del collegio sindacale o dei revisori dei conti, ecc.) e/o basato sul legittimo interesse;

    a) di ADACTA (prevalente sugli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato) di trattare i dati al fine di poter gestire in modo efficace ed efficiente il rapporto con i propri utenti, clienti e/o fornitori e di organizzare i relativi processi produttivi, organizzativi e gestionali (inclusi i rapporti con i propri sub-fornitori) diretti a permettere tale obiettivo;

    b) dei soggetti terzi, di ricevere dal Titolare e trattare i dati personali i) per finalità di verifica del corretto adempimento degli obblighi legali e contrattuali sussistenti nei confronti dell’interessato o verso terzi (ad esempio verifica da parte dell’Autorità pubblica circa l’adempimento di obblighi fiscali, o da parte del collegio sindacale o dei revisori dei conti circa l’adempimento di obblighi legali, ecc.) oppure ii) per poter gestire le attività connesse alla richiesta del Titolare di ricevere supporto per gestire le attività verso gli interessati

    –    Nel caso delle finalità secondarie il trattamento si basa:

    a) in relazione al marketing diretto come sopra descritto al punto 3 f)1, verso clienti operato mediante invio di email/newsletter per promuovere nostri beni o servizi analoghi a quelli eventualmente già da te acquistati: sul legittimo interesse di ADACTA a far conoscere attività e competenze dei professionisti di ADACTA (cd. soft spam);

    b) in relazione al marketing diretto verso clienti operato esclusivamente mediante invio di email/newsletter, per promuovere nostri beni o servizi diversi da quelli eventualmente già da te acquistati: sul Tuo previo specifico consenso al trattamento per tale finalità, non successivamente revocato;

    c) in relazione al marketing diretto verso clienti operato tramite strumenti automatizzati diversi dall’invio di email/newsletter (es. invio di sms, messaggi social, messaggi di instant messaging quali Whatsapp ecc.): sul Tuo previo specifico consenso al trattamento per tale finalità, non successivamente revocato;

    d) in relazione alla profilazione c.d. basica, sul nostro legittimo interesse a disporre di un set informativo minimo per pianificare le azioni di marketing diretto sia verso clienti potenziali sia verso soggetti già ns. clienti. 

    5. Soggetti che trattano i dati. 

    I dati raccolti sono trattati dai delegati interni di ADACTA che abbiano necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività (es. ufficio marketing, ufficio amministrativo, addetti tecnici alla manutenzione del sistema informatico aziendale, ecc.).
    ADACTA ha altresì nominato come responsabili del trattamento alcuni soggetti terzi ai quali ADACTA comunica i dati.

    6. Obbligatorietà o facoltatività della comunicazione dei dati e conseguenze del mancato conferimento

    ADACTA ha un proprio legittimo interesse al trattamento per le suddette finalità primarie, pertanto tale trattamento sarà possibile anche senza il consenso dell’interessato. Il conferimento dei dati a ADACTA è obbligatorio nel caso siano necessari per l’adempimento di obblighi di legge e il mancato conferimento in tal caso determinerà l’impossibilità di stipulare il contratto con Te e/o con l’organizzazione cui Tu appartiene. Negli altri casi suddetti Lei è libero di non fornirci i dati ma in tal caso ciò renderà impossibile dar corso ai rapporti pre-contrattuali, alla registrazione on-line dell’interessato al Sito web e/o all’erogazione dei servizi o alla vendita dei prodotti per i quali ADACTA richiede la registrazione e/o il conferimento dei dati. 
    L’utente non registrato potrà navigare il Sito e visualizzare i soli contenuti e materiali disponibili senza registrazione.

    In relazione alle finalità secondarie di trattamento (marketing diretto) nonché per la comunicazione dei dati da ADACTA a terzi per tali stesse finalità:
    – il Suo consenso è sempre facoltativo (libero e negabile); il consenso deve essere prestato o negato in modo separato per i) il trattamento operato esclusivamente da ADACTA e, rispettivamente, per ii) la comunicazione dei dati da ADACTA a terzi per le stesse finalità;
    – il mancato conferimento o consenso al trattamento dei dati in tal caso impedirà a ADACTA di trattare e/o comunicare a terzi i dati per tali finalità secondarie, mentre non interferirà in alcun modo sui rapporti precontrattuali o contrattuali tra ADACTA e l’interessato o l’organizzazione cui appartiene.

    Esistono casi di consenso semplificato o di deroghe all’obbligo del consenso per finalità di marketing diretto?

    Come consentito dalla vigente normativa e ai fini dell’adempimento degli obblighi privacy da parte di ADACTA nel rispetto dei principi di semplificazione (di cui al Provvedimento Generale del Garante Privacy del 15.05.2013 – “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”), il consenso richiesto da ADACTA riguardante le finalità secondarie di marketing diretto è unitario e complessivo per tutti i possibili mezzi usati per il trattamento a fini di marketing (elettronici/telematici, cartacei), nonché per tutte le possibili finalità di marketing diretto (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita).

    NB: ADACTA potrà trattare i dati personali, mediante l’impiego di telefonate con operatore e l’utilizzo della posta ordinaria, per le suddette finalità secondarie, senza il previo specifico consenso dell’interessato (in tal caso è fatto salvo il diritto dell’interessato di opporsi al trattamento con modalità semplificate e anche in via telematica mediante l’iscrizione della numerazione telefonica della quale l’interessato è intestatario e degli altri dati personali relativi agli abbonati negli elenchi cartacei e elettronici a disposizione del pubblico, nel Registro Pubblico delle Opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it/) previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 178/2010).
    Nel caso in cui ADACTA ti richieda – per finalità di marketing diretto – il numero di telefono e tu abbia prestato il consenso opzionale e specifico al relativo utilizzo, ADACTA può trattarlo anche se l’utenza è da te iscritta al Registro Pubblico delle Opposizione: in quanto il numero in tal caso è comunicato da te e non tratto da elenchi telefonici pubblici.

    Ti segnaliamo inoltre che il Codice Privacy consente il cosiddetto “soft spam”. Ciò significa che senza dover acquisire il tuo consenso espresso, possiamo utilizzare l’indirizzo di posta elettronica che hai fornito nell’ambito di un precedente acquisto, al fine di procedere, con l’invio attraverso email, a comunicazioni commerciali e offerte di vendita, purché relative a prodotti e servizi analoghi a quelli da te già acquistati
    In occasione della ricezione di ogni comunicazione e/o email promozionale effettuata da ADACTA per le finalità già previste, vieni informato della possibilità di opporti in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuita (notificando tale tua scelta di opt-out attraverso la nostra piattaforma on-line).

    Il consenso dell’interessato al trattamento per finalità di marketing diretto vale anche per la comunicazione dei dati a terzi?

    ADACTA comunica alcuni dati a soggetti terzi che per contratto e in quanto “responsabili del trattamento” sono delegati a trattare i dati (ad esempio, trasmettere comunicazioni commerciali) per conto di ADACTA i dati basati sullo stesso specifico consenso di marketing (incluso quello alla comunicazione a terzi per tali scopi) già forniti da voi a favore di ADACTA.
    ADACTA può anche, esclusivamente previo tuo consenso ulteriore, separato, aggiuntivo , documentato, espresso facoltativo, operare la comunicazione o cessione dei dati a terzi che li trattino nella veste di co-titolari o di titolari autonomi del trattamento (di regola sono terzi partners nella promozione di Eventi), che li usano per finalità di marketing diretto).

    Revoca del consenso

    Anche dopo avere prestato il tuo consenso al trattamento dati per finalità di marketing diretto, in qualità di interessato potrai in ogni momento notificare a ADACTA una diversa volontà, tramite una delle seguenti modalità alternative:
    –    cliccando su “disiscrivervi”, reso disponibile all’utente in calce alle email promozionali inviate all’interessato, verrà automaticamente inviata un’email a ADACTA e conseguentemente il nominativo dell’interessato registrato, in un’apposita black-list, impedendo ulteriori future azioni di marketing diretto da parte di ADACTA nei confronti dello stesso; 
    –    trasmettendo a ADACTA a mezzo posta ordinaria o email la propria dichiarazione di revoca del consenso (che in tal caso verrà manualmente registrata all’interno del CRM di ADACTA). Tale modalità di comunicazione è sempre necessaria nel caso in cui l’interessato voglia esprimere una volontà selettiva più analitica, vuoi con riguardo all’impiego di taluni singoli mezzi e non di altri (es. solo cartacei, solo elettronici, rifiutando quella inviata mediante sistemi automatizzati, ecc.) per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing di ADACTA, vuoi con riguardo a singole finalità di marketing tra quelle in concreto possibili (scegliendo per esempio di ricevere solo newsletter e non inviati ai ns. Eventi);
    –    inviando senza formalità una chiara comunicazione telefonica di revoca del consenso a ADACTA. Alla ricezione di tale richiesta di opt-out, ADACTA procederà alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il trattamento per finalità di marketing diretto e, ove possibile, informerà di tale cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati per le medesime finalità. 
    La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
    –    Nel caso in cui tu voglia invece revocare il consenso ad eventuali comunicazioni pubblicitarie che ti provengano da canali social (es. Facebook, Twitter, ecc.), dovrai comunicare direttamente la revoca alla singola piattaforma social, secondo le modalità rese disponibili di volta in volta dalla stessa e/o dal browser che tu utilizzi (non essendo ADACTA tecnicamente in grado di influire a tale fine sulle piattaforme social di terze parti). 
    L’opposizione suddetta non produrrà alcuna conseguenza sull’erogazione delle eventuali attività di contratto in corso.

    7. Comunicazione dei dati a terzi. 

    I dati raccolti sono trattati dai delegati interni di ADACTA che abbiano necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività (es. ufficio marketing, ufficio amministrativo, ufficio IT ecc.).

    ADACTA comunica i tuoi dati personali a terzi destinatari solo quando ciò sia necessario e funzionale al raggiungimento della finalità di trattamento dei dati perseguita in funzione al servizio o prodotto da te richiesto, e in ogni caso procede alla comunicazione solo dopo averti informato, e ove necessario, aver raccolto il tuo consenso a farlo. La comunicazione ai terzi sarà sempre limitata ai dati strettamente necessari alle rispettive finalità.

    I terzi destinatari dei dati – di seguito meglio individuati – tratteranno i dati, secondo il caso, a) in veste di “responsabili esterni” (cioè per ns. conto e in base a ns. direttive scritte dirette a garantire il rispetto della normativa privacy durante il trattamento e sotto la ns. vigilanza), o b) in veste di co-titolari (cioè sula base di un accordo scritto che regola le rispettive attività e responsabilità in relazione ai dati personali), oppure nella veste di titolari autonomi (in tale ipotesi forniranno all’interessato tutte le necessarie informazioni di legge sul rispettivo trattamento, salvo nel caso in cui siano tenuti al segreto professionale in base alla normativa vigente). Uno dei co-titolari del trattamento è la Società ADACTA ADVISORY SPA.

    Nell’ambito delle finalità primarie e in particolare allorché l’interessato stipuli un contratto con ADACTA, i dati potranno essere comunicati da ADACTA a tutti i terzi soggetti il cui intervento nel trattamento sia utile in base alle prestazioni richieste dall’interessato e/o ad obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, a titolo esemplificativo: società terze partners che svolgano attività funzionali o complementari alla fornitura di prodotti o servizi richiesti dall’interessato (es. gestione di richieste di informazioni, preventivi, ordini, contratti, post-vendita), soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse e/o strumentali al trattamento (quali agenti di commercio, banche per la gestione di incassi e pagamenti, società di informazioni commerciali, società di recupero crediti, società di cessione crediti, società providers di servizi di pagamento elettronico, corrieri, vettori e spedizionieri, società di factoring, compagnie assicurative, avvocati e studi legali, dottori commercialisti, esperti contabili, revisori dei conti e società di revisione, membri di organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001 in relazione ai modelli organizzativi diretti alla prevenzione della commissione di determinate categorie di reati, sindaci, terzi incaricati dello svolgimento di servizi di web hosting e/o manutenzione del presente sito web e/o dei sistemi informatici da esso utilizzati e/o degli archivi elettronici connessi al sito; vettori e spedizionieri incaricati del trasporto di merci; autorità di pubblica sicurezza e società di computer forensics nel caso di richieste connesse ad indagini penali e civili e/o sospetti reati o altri abusi o illeciti commessi in danno di ADACTA e/o di terzi. 

    Nel caso di trattamento per finalità secondarie (profilazione basica, marketing diretto), ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le “Linee Guida di contrasto allo spam” ti informiamo che comunicheremo altresì i dati – previo vs. specifico previo consenso, su cui vedi oltre – anche alle seguenti categorie merceologiche od economiche di terzi destinatari: agenzie di pubblicità, società di analisi di marketing, società di comunicazione e/o pubbliche relazioni, società incaricate della progettazione, stampa e manutenzione di materiali editoriali pubblicitari o promozionali e/o della loro gestione on-line, società di produzione di siti web, società di web marketing, società di servizi di direct e-mailing (es. Mail-up o simili), consulenti e/o altre entità a cui vengono da noi affidate attività funzionali a dette finalità; società di manutenzione dei sistemi informatici sui cui risiedono o mediante cui sono trattati i ns. database; fornitori di servizi di comunicazione elettronica e ICT; terzi partners commerciali con cui ADACTA attiva eventuali azioni di co-marketing (es. influencer,). 
    I dati non saranno oggetto di diffusione.

    8. Trasferimento all’estero dei dati

    ADACTA trasferisce i dati personali a Microsoft Corporation, con sede 1 Microsoft Way, Redmond, WA 98052, USA, quale fornitore del servizio applicativo cloud di produttività individuale (denominato “Office 365”), per l’esecuzione della prestazione contrattuale verso il cliente (es. per la gestione della posta elettronica o la redazione di documenti) e/o per l’adempimento dei relativi obblighi legali collegati.
    Come indicato espressamente nell’Allegato 1 alle Condizioni per l’Utilizzo dei Servizi Online, con riferimento al Servizio Office 365 Microsoft si impegna ad archiviare i dati della Società inattivi trattati da ADACTA come segue: “qualora la Società effettui il provisioning del proprio tenant (…) nell’Unione Europea, Microsoft archivierà i seguenti Dati della Società Inattivi solo all’interno di tale Area Geografica: (1) il contenuto della cassetta postale di Exchange Online (corpo del messaggio di posta elettronica, voci del calendario e contenuto degli allegati di posta elettronica), (2) il contenuto del sito SharePoint Online e i file archiviati su tale sito e (3) i file caricati su OneDrive for Business.” Per tali dati, quindi, non avviene alcun trasferimento negli USA o lo stesso ha natura prettamente occasionale.
    Si veda la policy di Microsoft all’indirizzo: https://docs.microsoft.com/it-it/microsoft-365/enterprise/o365-data-loca…. È possibile visionare la privacy policy di Microsoft al seguente indirizzo: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement.
    E’ tuttavia possibile che altri dati inattivi, in particolare diversi da quelli sopra indicati, vengano trasferiti dalla UE agli USA per il servizio in esame e che il loro trasferimento abbia frequenza non occasionale.
    Con riferimento a tale ipotesi, ADACTA applica garanzie adeguate consistenti nella stipulazione – automatica all’attivazione del servizio – delle Clausole Contrattuali Standard (CCS), per effetto delle quali il fornitore, relativamente ai trattamenti di propria competenza, si impegna al rispetto di obblighi privacy sostanzialmente equivalenti a quelli previsti dal GDPR a carico di ADACTA. Tali CCS sono state preventivamente sottoposte da Microsoft al Gruppo di lavoro articolo 29 dell’Unione europea ed hanno conseguito la relativa approvazione. 
    Alla luce della normativa USA cui fa riferimento la Corte di Giustizia della Comunità Europea nella sentenza Schrems del 16.07.2020 (ovvero l’art. 702 della FISA e l’Executive Order EO 12333), che legittima l’autorità pubblica americana a taluni accessi a dati personali trasferiti dalla UE agli Usa per finalità di sicurezza nazionale, applicabile a qualsiasi trasferimento verso gli Stati Uniti per via elettronica, indipendentemente dallo strumento utilizzato per tale operazione, in astratto non può escludersi con assoluta certezza il rischio che in determinate occasionali situazioni l’autorità pubblica americana operi un accesso ai dati. Tuttavia, sulla base della comune esperienza, considerato il limitato oggetto della prestazione di ADACTA in favore del cliente e il core business di quest’ultimo, la tipologia di dati personali trattati e le limitate categorie di interessati cui i dati si riferiscono, la possibilità che in concreto vi sia un interesse pubblico ad operare un tale sporadico accesso ai dati (di cui Microsoft per legge potrebbe non dare avviso ad ADACTA) appare oggettivamente limitato.
    Poiché le CCS, fatta salva la suddetta eccezionale e improbabile ipotesi di accesso da parte dell’autorità pubblica americana, ragionevolmente garantiscono una tutela dei diritti degli interessati sostanzialmente identica a quella prevista dal GDPR, ADACTA allo stato non ritiene necessario concordare con il fornitore Microsoft ulteriori misure supplementari (eventualità prevista dalla sopra citata sentenza CGUE). L’adozione di future misure supplementari sarà comunicata da ADACTA al cliente.

    ADACTA può inoltre condividere alcuni dati (nome, cognome, email) con piattaforme di social media (es. FACEBOOK, GOOGLE) che li usano per identificare altre persone simili all’utente che potrebbero essere interessate ai servizi e/o prodotti di ADACTA, in modo da pubblicizzarli tramite le piattaforme dei social media.

    9. Durata del trattamento

    Nel caso di trattamento per finalità primarie perdurerà per il tempo necessario all’espletamento degli incarichi affidati e per l’adempimento degli obblighi legali cui siamo soggetti, e per 10 anni dopo la conclusione del rispettivo incarico professionale; in caso di mancata pagamento di spettanze di ADACTA, il trattamento durerà, nei limiti strettamente necessari, fino a quando sia stato interamente saldato il relativo compenso professionale o transatto e rinunziato da ADACTA o dal socio di ADACTA il relativo contenzioso; dopodiché i dati e documenti potranno essere distrutti, cancellati o anonimizzati.
    I dati particolari son conservati, per il periodo di tempo previsto dalla normativa dell’Unione europea, da leggi, o da regolamenti e, comunque, per un periodo non superiore a quello strettamente necessario per adempiere agli incarichi conferiti. A tal fine, anche mediante controlli periodici, deve essere verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto agli incarichi in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che l’interessato fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non possono essere utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene. Specifica attenzione è prestata per l’indispensabilità dei dati riferiti a soggetti diversi da quelli cui si riferiscono direttamente le prestazioni e gli adempimenti.
    I dati particolari acquisiti in occasione di precedenti incarichi sono mantenuti se pertinenti, non eccedenti e indispensabili rispetto a successivi incarichi.
    Logs. I dati personali trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs) sono conservati per il tempo necessario a esaurire i controlli di sicurezza relativi e valutarne gli esiti (1 anno dal momento della raccolta).
    Il trattamento dei dati per finalità secondarie come sopra descritte, perdurerà fino a quando Lei revocherà il consenso precedentemente prestato, oppure fino a quando Lei comunicherà l’opposizione all’ulteriore trattamento per le finalità anzidette (avvalendosi del tasto “unsubscribe” collocato in calce a ciascun messaggio email promozionale che sarà da Lei ricevuto, o comunicando tale Sua volontà in modo chiaro mediante comunicazione all’indirizzo email di cui oltre)
    La durata della conservazione dei dati raccolti tramite cookie è illustrata nella sezione “Cookie Policy” che segue.10. 

    10. Cookie Policy 

    Il Garante della Privacy con provvedimento dell’8 maggio 2014 ha recepito, con definitiva entrata in vigore in Italia a partire dal 2 giugno 2015, la direttiva europea 2009/136/CE che impone agli amministratori delle pagine web di pubblicare un’informativa relativa alla politica dei cookie del sito che i visitatori stanno navigando.

    Questa Policy può essere aggiornata in qualsiasi momento per modifica della normativa vigente o per qualsiasi cambiamento nella configurazione e tipologia dei cookies utilizzati, pertanto vi suggeriamo di visionare periodicamente la presente cookie policy al fine di conoscere tutti i successivi aggiornamenti della stessa.

    Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal posizionamento-seo del Sito e che quindi non risponde di questi siti. 

    Cosa sono e come vengono utilizzati i cookie

    I cookies sono brevi stringhe di informazioni (file di testo) riguardanti l’attività dell’utente sul sito web, che vengono memorizzate, durante la prima navigazione sul sito Web, sullo strumento (computer, smartphone o tablet) dell’utente che naviga in internet, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti all’eventuale successiva visita del medesimo utente consentendo al nostro sito di riconoscere automaticamente l’utente (o altri utenti che utilizzano il medesimo strumento) dopo la prima visita e quindi migliorare la sua esperienza di utilizzo.   

    Il loro funzionamento è totalmente dipendente dal browser di navigazione che l’utente utilizza e possono essere abilitati o meno dall’utente stesso.

    Al fine di garantire sempre la migliore navigazione possibile, il nostro sito offre le migliori prestazioni con i cookie abilitati.  Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.

    I cookie possono essere:

    • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal responsabile del sito web;
    • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.  I cookie di terze parti ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore, e in relazione alla loro installazione il gestore del sito prima parte assume la mera veste di intermediario tecnico.

    Quali cookies utilizziamo e a quale scopo

    Il Sito utilizza o può utilizzare, anche in combinazione tra di loro, le seguenti categorie di cookie:

    •    Cookies permanenti o “persistenti”: tali cookie rimangono memorizzati sul dispositivo anche dopo aver abbandonato il sito Web o comunque aver chiuso il browser: in particolare essi permangono fino alla loro scadenza prevista o finché non siano eliminati manualmente dall’utente. I cookie persistenti soddisfano molte funzionalità nell’interesse dei navigatori (come per esempio la memorizzazione della password), tuttavia in alcuni casi possono anche essere utilizzati per finalità promozionali.

    •    Cookie di sessione (o temporanei): Essi hanno una durata limitata alla visita e vengono eliminati alla chiusura del browser, che termina la “sessione” di accesso al sito web. Di regola consentono all’utente di accedere a servizi personalizzati ed a sfruttare appieno le funzionalità del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

    •    Cookie tecnico-funzionali, ad esempio per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Questi cookie evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

    Per l’uso dei cookies tecnici la legge richiede il mero rilascio dell’informativa all’interessato, così come avviene con la presente comunicazione e cioè anche senza la realizzazione di specifici banner sul Sito. 

    Per tutti i cookies non tecnici, per contro, la loro installazione è subordinata alla manifestazione del consenso preventivo nelle forme semplificate previste dal Provvedimento 8.5.2014 del Garante e cioè mediante pubblicazione di banner sintetico visionabile dall’utente all’atto del primo “atterraggio” sul sito e che consenta di generare un’ulteriore azione d’uso del Sito (basata sullo “scroll”, ovvero sulla prosecuzione della navigazione all’interno della medesima pagina web) con cui l’utente può implicitamente comunicare il proprio consenso, o, in alternativa, di accedere ad una informativa cookie analitica (cioè la presente informativa), nell’ambito della quale poter esprimere il proprio necessario consenso o dissenso. Tale consenso o meno può essere formulato dall’utente non in riferimento ai singoli cookie installati bensì in relazione a categorie più ampie di cookies, o a specifici produttori e/o intermediari con cui il Sito ha instaurato rapporti commerciali.

    •    Cookie di analisi (cd. “analytics”): tali cookies possono essere sia temporanei che permanenti, e permettono di raccogliere e analizzare in modo aggregato e/o disaggregato informazioni statistiche relative agli accessi (es. zona geografica di provenienza dell’utente, strumento di accesso utilizzato, età, ecc.) e in genere al comportamento degli utenti sul sito e quindi di migliorarne l’esperienza ed i contenuti forniti. 
    Tali cookies analitici possono essere assimilati ai cookie tecnici solo nel caso in cui siano realizzati e utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l’intervento di terze parti). Ad esempio il sito fa uso di file di log (registra cioè la cronologia delle operazioni man mano che vengono eseguite) e di file di registro (che includono indirizzi IP, tipo di browser, sistema operativo usato dal device dell’utente, Internet Service Provider (ISP), data, ora, pagina di ingresso e uscita e il numero di clic, ma anche le pagine visitate sul sito, i siti terzi da cui proviene l’utente). Tutto questo per analizzare le tendenze di condotta degli utenti ed amministrare e ottimizzare il sito. Le informazioni raccolte in questo modo non hanno valenza personale in quanto i dati sono raccolti e analizzati in forma anonima. 
    Nel caso in cui invece i cookies analitici siano realizzati e/o utilizzati da terze parti (diverse cioè dal titolare del sito prima parte), gli stessi non possono essere assimilati ai cookies tecnici ed hanno un diverso trattamento giuridico.

    •    Cookie di “profilazione” (o pubblicitari) (sempre di tipo permanente). Sono usati per avere informazioni, di tipo aggregato o meno, utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore (scelta di visualizzazione di specifiche pagine, di specifici prodotti e/o servizi, ecc.), usate dal titolare per la formulazione di pubblicità commerciali di prodotti e/o servizi mirate e cioè basate sulle precedenti attività dell’utente (in luogo di quelle generaliste offerte indistintamente a tutti).

    •    Cookie sociali: tali cookies sono di terze parti cioè forniti direttamente dai domini dei più comuni social media network che sono collegati al Sito di prima parte (es. di ADACTA) tramite link a pagine ufficiali, pulsanti di condivisione di contenuti e collegamenti. L’uso di tali pulsanti e funzionalità implica lo scambio di informazioni (es. testi, fotografie, video, ecc.) con tali siti. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni singolo social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di navigazione relativi alle pagine in cui esso è installato.

    Elenco dei cookie effettivamente presenti sul sito web 

    La predetta premessa non implica in automatico che il presente sito web utilizzi attualmente tutte le categorie di cookies sopra indicate. L’elenco dei cookies effettivamente utilizzati da ADACTA è esclusivamente quello di seguito indicato.


     
    Il sito web, in merito alla navigazione dei visitatori, registra nei files di log i seguenti parametri: – date time (giorno e ora) 
    – cs-method (metodo di richiesta. es.: GET, POST, HEAD) 
    – cs-uri-stem (risorsa richiesta. es.: /homepage.html) 
    – c-ip (indirizzo IP del visitatore) 
    – cs(User-Agent) (versione del browser del visitatore. es.: HTTP/1.1 Mozilla/4.76+ [en]+(Windows+NT+5.0;+U) 
    – cs(Referer) (sito web di provenienza del visitatore) 
    – cs-host sc-status (codice di risposta del server web) 
    – sc-bytes (il numero di bytes inviati dal server al client) 
    – time-taken (il tempo in micro secondi utilizzato per completare il trasferimento dati) 
    Vengono però salvati i dati dei vari form (Contatti, Newsletter e Job) all’interno del database, non nei file di log.

    Su questo sito non vengono utilizzati cookies di profilazione nominativa, cioè basata su dati identificazione personale.

    Cookies analitici statistici

    Il Sito utilizza i cookie di Google Analytics, che è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (società americana, terza parte, con sede in 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA), per finalità di tracciamento cronologia, conteggio visite, statistiche di navigazione concernenti gli utenti del ns. sito web. Tramite Google Analytics non viene raccolta alcuna informazione strettamente personale, ma, soltanto in forma statistica aggregata, dati sull’età, il genere, e le preferenze di interesse dei nostri utenti (allo scopo di valutare meglio l’utilizzo del nostro sito web e le attività svolte da parte del visitatore e indirizzare al meglio i servizi forniti, in base ai comportamenti come sopra rilevati). 
    La funzionalità “Analytics” è infatti configurata di default, in modo tale da mascherare in modo significativo porzioni finali dell’indirizzo IP dell’utente/visitatore, e pertanto il dato relativo all’indirizzo IP così raccolto e a noi visibile è già anonimizzato all’origine e quindi il cookie analitico non consente ad ADACTA di risalire neppure indirettamente – in specie, tramite ulteriori elaborazioni – all’identità dell’utente/visitatore

    Tali cookies di Google sono memorizzati su server dislocati negli Stati Uniti o in altri paesi. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto. 
    Google potrebbe utilizzare i dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
    Google assicura altresì di non associare l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google al fine di ottenere un profilo dell’utente di maggiore dettaglio. 

    L’utente può, inoltre, disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics scaricando e installando sul proprio browser la componente aggiuntiva di opt-out appositamente fornita da Google per il proprio browser, al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

    Per qualsiasi ulteriore informazione relativa a Google Analytics, si rimanda alla Privacy Policy di cui al seguente link: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it 

    Questo sito utilizza il servizio di statistiche Monitoraggio conversioni di Google Adwords, fornito da Google Inc., che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords (su cui vedi oltre) con le azioni compiute all’interno di questo sito. Tale servizio utilizza i dati di navigazione e i cookie. 

    Le informative privacy relative al funzionamento e al consenso all’uso dei cookies di Google sono disponibili ai seguenti links: 

    L’utente può in qualsiasi momento rifiutare i cookies di Google Analitycs  scaricando e installando l’apposito browser plug-in disponibile al link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

    Remarketing e behavioural targeting
    L’attività di remarketing e/o behavioural targeting consente a un sito web e ad terzi partner dello stesso di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari on-line basati sull’utilizzo passato di questo sito web da parte dell’utente. Tale attività viene effettuata tramite il tracciamento dei dati di navigazione e l’uso dei cookie, informazioni che vengono trasmesse ai terzi partner a cui l’attività di remarketing e behavioural targeting è collegata.

    Il nostro sito  non utilizza
    –    elenchi di remarketing su rete di ricerca AdWords ed annunci della Rete Display di Google, cioè annunci pubblicitari on-line basati su categorie di interessi generali espressi da categorie di utenti mediante precedente navigazione web;

    –    le seguenti funzioni pubblicitarie di Google Analytics:

    • Remarketing con Google Analytics
    • Rapporti sulle impressioni della Rete Display di Google (se usata tramite AdWords)
    • Integrazioni con la piattaforma DoubleClick for Publishers (si tratta di un servizio di advertising fornito da Google Inc. con il quale ADACTA può condurre campagne pubblicitarie congiuntamene a reti pubblicitarie esterne con cui ADACTA, se non in altro modo specificato nel presente documento, non ha alcuna relazione diretta)
    • Rapporti sui dati demografici e sugli interessi di Google Analytics che consentono di attivare funzionalità supplementari non disponibili tramite le implementazioni standard di Google Analytics e i relativi cookies (in particolare, oltre ai dati di regola già raccolti tramite un’implementazione standard di Google Analytics, la raccolta di dati sul traffico dell’utente tramite i cookie pubblicitari di Google e gli identificatori anonimi).

    Il nostro sito web non utilizza inoltre il servizio Facebook Remarketing, erogato dalla società Facebook Inc. con sede in Menlo Park, CA 94025 (California – U.S.A.), che collega l’attività di questo sito con il network di advertising Facebook. Vedi la privacy policy di Facebook al link  https://www.facebook.com/privacy/explanation
    Per maggiori informazioni sulla pubblicità comportamentale on-line e alcuni suggerimenti sui possibili accorgimenti, in particolare per disattivare la visualizzazione di inserzioni basate sugli interessi on-line: www.youronlinechoices.eu/it.

    •    Cookie sociali: tali cookies sono di terze parti cioè forniti direttamente dai domini dei più comuni social media network che sono collegati al ns. Sito tramite link a pagine ufficiali, pulsanti di condivisione di contenuti e collegamenti. L’uso di tali pulsanti e funzionalità implica lo scambio di informazioni (es. testi, fotografie, video, ecc.) con tali siti. In particolare: 

    Twitter: Il plugin sociale Twitter è gestito da Twitter Inc. (795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, Clifornia 94107, USA). Puoi consultare un’illustrazione analitica di tali plug-ins al link: https://developer.twitter.com/en/docs/twitter-for-websites/overview. Vedi la Privacy Policy Twitter al link: http://twitter.com/privacy.

    Linkedin: Il plugin sociale Linkedin è gestito da Linkedin Corporation (Sunnyvale, California, USA). Puoi consultare un’illustrazione analitica di tali plug-ins al link: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy, 

    L’utilizzo di tali cookies è di carattere puramente anonimo, non vengono collezionate informazioni personali a meno che l’utente non intenda fornirle esplicitamente inviando moduli di contatto e/o di richiesta di informazioni. 
    Ulteriori informazioni sulla privacy e sull’uso di cookies sociali sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi terzi gestori.

    Come funzionano e come si disabilitano i cookie

    Accettare o rifiutare i cookies è un tuo diritto
    Per impostazioni predefinite i browser generalmente accettano l’utilizzo dei cookies sia provenienti dal nostro sito che dai siti terzi. Per consentire al sito di funzionare correttamente, sfruttarne le funzionalità e l’uso nella sua completezza, consigliamo di accettare l’uso dei cookies

    L’utente è abilitato, comunque, a modificare in ogni momento la configurazione predefinita (di default). Per gestire le modalità di funzionamento dei cookie, nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, è infatti sufficiente per l’utente modificare le impostazioni del proprio browser Internet tramite la relativa barra degli strumenti. E’ possibile scegliere tra l’accettazione incondizionata di tutti i cookies (in particolare: navigando in qualsiasi forma sul nostro sito dopo la iniziale comparsa a video del banner sintetico che ti avverte della presenza di cookie nel ns. sito web, implicitamente acconsenti all’utilizzo dei cookies), il rifiuto indistinto di tutti i cookies in via definitiva, o la visualizzazione di una finestra popup (Avviso) ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno tramite un’azione esplicita da parte dell’utente. 
    Riportiamo i link per la configurazione dei browser più popolari che descrivono le modalità di gestione dei cookies:

    Per modificare le impostazioni dei cookie in browser diversi da quelli elencati, occorre fare riferimento alla documentazione di aiuto predisposta dal produttore dello specifico browser.
    Ricorda che devi settare le preferenze sui cookies per ogni ogni browser e ogni diverso dispositivo (pc fisso, pc portatile, tablet, smartphone) utilizzato nella navigazione su internet (fai altresì riferimento al manuale d’uso del dispositivo).
    Per maggiori informazioni su cookie e privacy, La invitiamo a consultare l’apposito documento predisposto dal Garante della Privacy al seguente link:
    –    http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docw…

    11. Titolare del trattamento

    il titolare del trattamento dei dati personali è ADACTA STUDIO ASSOCIATO, con sede in 36100 Vicenza, Strada Marosticana 6/8, email privacy@adacta.it.
    Un elenco completo e aggiornato dei responsabili esterni è consultabile presso ADACTA su richiesta scritta dell’interessato.

    12. Diritti dell’interessato

    Relativamente al trattamento dei dati personali la S.V. può esercitare i seguenti diritti, contattando ADACTA senza particolari formalità :

    1)    chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: 
    a)    le finalità del trattamento; 
    b)    le categorie di dati personali in questione; 
    c)    i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; 
    d)    quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; 
    e)    l’esistenza del diritto dell’Interessato di chiedere ad ADACTA la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; 
    f)    il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; 
    g)    l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato. 

    2)    qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale, l’Interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento;

    3)    richiedere, ed ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati inesatti; tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa; 

    4)    richiedere la cancellazione dei dati se:
    a)    i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; 
    b)    l’Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; 
    c)    l’Interessato si oppone al trattamento, se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento operato per finalità di marketing diretto (compresa la profilazione funzionale a tale marketing diretto); 
    d)    i dati personali sono stati trattati illecitamente; 
    e)    i dati personali devono essere cancellati per adempiere ad un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetta ADACTA; 
    f)    i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione dal database di ADACTA;

    5)    richiedere la limitazione del trattamento che riguarda la S.V., quando ricorre una delle seguenti ipotesi: 
    a)    l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali; in tale caso la limitazione del trattamento (cioè la sospensione dello stesso) potrà avvenire per il periodo necessario ad ADACTA per verificare l’esattezza di tali dati personali; 
    b)    il trattamento è illecito (ad esempio perché non è stata fornita all’interessato la previa informativa di legge) e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali (cioè preferisce che vengano da noi conservati nei ns archivi cartacei e/o informatici) e chiede invece che ne sia come sopra limitato l’utilizzo; 
    c)    benché ADACTA non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; 
    d)    l’Interessato si è opposto al trattamento svolto per finalità di marketing diretto, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi di ADACTA rispetto a quelli invocati dall’interessato; 

    6)    ottenere da ADACTA, su richiesta, la comunicazione dei terzi destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali;

    7)    revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento ove in precedenza comunicato per una o più specifiche finalità dei propri dati personali, restando inteso che ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

    8)    ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’Interessato da lui forniti ad ADACTA e, se tecnicamente fattibile, di far trasmettere tali dati direttamente a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte nostra, qualora ricorra la seguente condizione (cumulativa): 
    a)    il trattamento si basi sul consenso dell’Interessato per una o più specifiche finalità, o su un contratto di cui l’Interessato è parte e alla cui esecuzione il trattamento  è necessario; e 
    b)    il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati (software) (complessivo diritto alla c.d. “portabilità”); 
    l’esercizio del diritto c.d. alla portabilità fa salvo il diritto alla cancellazione sopra previsto;

    9)    non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. NB: ADACTA non opera alcuna decisione automatizzata del tipo suddetto.

    10)    proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in base al GDPR (quella della sua sede di residenza o domicilio). In Italia: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 ROMA (garante@gpdp.it, tel. +39 06 69677.1, fax +39 06 69677.3786).

    Modifica della policy
    La presente privacy policy a partire dalla sua data di pubblicazione sostituisce qualsiasi versione precedente della stessa. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti. ADACTA si riserva la facoltà di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone avviso agli utenti su questa pagina. Si prega di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche future, l’interessato deve cessare l’utilizzo del sito web o delle funzionalità cui la modifica privacy si riferisce, e in assenza di tale astensione le modifiche si intenderanno come accettate (fatte salve quelle che modificano le condizioni di ottenimento del consenso, ove obbligatorio, al trattamento).   

    1 La profilazione riguarda esclusivamente le persone fisiche. Pertanto, eventuali informazioni relative a soggetti diversi da persone fisiche non rilevano ai fini della normativa sulla privacy e sono liberamente profilabili da parte nostra.

    2 Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le “Linee Guida di contrasto allo spam”:
    •    la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing in generale non può fondarsi sull’acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità; 
    •    occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale; qualora l’interessato rilasci tale consenso i terzi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale anche con le modalità automatizzate di cui all’art. 130, comma 1 e 2 del Codice della privacy senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.
    •    il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità di marketing deve previamente rilasciare ai medesimi un’idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alternativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi.
     

    Rev 1.0 del 30.01.2019

  • Artt. da 13 a 22 del REGOLAMENTO UE 679/2016 – “GDPR”

    1) La informiamo che i dati personali da Lei forniti in forma cartacea e/o automatizzata sono trattati per la sola finalità di ricerca e selezione del personale e con modalità tecnico-organizzative strettamente correlate a tali finalità.

    La raccolta dei dati avviene, secondo i casi a) mediante invio ad ADACTA STUDIO ASSOCIATO (di seguito “ADACTA”) da parte dell’interessato di candidatura spontanea con trasmissione delle informazioni personali e relative alla propria esperienza professionale, organizzate in forma di curriculum vitae (C.V.) a mezzo posta, telefax o e-mail o a mano oppure tramite registrazione del medesimo nel sito web di ADACTA, b) in risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale pubblicati su quotidiani o periodici locali, nazionali o esteri, oppure sul ns. sito web o su social network o su portali di terzi, da ADACTA o c) in risposta ad iniziative di ricerca del personale effettuate da terzi autonomamente, in quest’ultimo caso i dati vengono da noi raccolti presso tali società terze cui ADACTA segnala preventivamente le ns. esigenze di ricerca del personale. 

    2) I dati trattati sono di tipo anagrafico e identificativo, di contatto (residenza, telefono, email), nonché riguardano le pregresse esperienze professionali e competenze e le motivazioni personali del candidato. 
    ADACTA ha facoltà di trattare anche categorie particolari di dati contenuti nel C.V. anche senza un espresso previo consenso dell’interessato (art. 111 bis D.Lgs. 196/2003) e anche qualora il C.V. venga valutato nell’ambito di successive selezioni diverse da quella in relazione alla quale è stato spontaneamente inviato o è stato sollecitato. 
    I dati idonei a rivelare lo stato di salute contenuti nel CV sono trattati solo se necessari ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro o similare con ADACTA. 
    Inoltre, in ottemperanza a quanto previsto dalla L. 276/2003 (Legge Biagi) (divieto di effettuare qualsivoglia preselezione di lavoratori, anche con il loro consenso, in base alle convinzioni personali, alla affiliazione sindacale o politica, al credo religioso, al sesso, all’orientamento sessuale, allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza, alla età, all’handicap, alla razza, all’origine etnica, al colore, alla ascendenza, all’origine nazionale, al gruppo linguistico, allo stato di salute nonché ad eventuali controversie con i precedenti datori di lavoro, a meno che non si tratti di caratteristiche che incidono sulle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa o che costituiscono un requisito essenziale e determinante ai fini dello svolgimento dell’attività lavorativa), ADACTA tratta dati idonei a rivelare lo stato di salute dei familiari o dei conviventi della S.V.,  esclusivamente qualora sia necessario per il riconoscimento di uno specifico beneficio in favore del candidato (es.ai fini di un’assunzione obbligatoria o del riconoscimento di un titolo derivante da invalidità, infermità, da eventi bellici o da ragioni di servizio).

    ADACTA si astiene dall’utilizzare informazioni da Lei forniteci non pertinenti rispetto alle predette finalità anche tenuto conto delle particolari mansioni e/o delle specificità dei profili professionali richiesti.
    La invitiamo in ogni caso a non inserire nel suo CV dati non pertinenti alla ricerca/offerta di lavoro.

    Per quanto riguarda i dati raccolti da profili social dei candidati a fini di selezione, in ottemperanza a quanto indicato dall’European Data Protection Board ADACTA: 

    • considera preliminarmente se il profilo social è usato per scopi professionali quale criterio fondamentale per decidere se ADACTA è legittimata a raccogliere i dati; 
    • limita la raccolta a quanto necessario e rilevante per valutare la capacità del candidato di ricoprire lo specifico ruolo lavorativo ipotizzato;
    • assicura che, dopo tale valutazione (per esempio non appena diventa chiaro che non verrà formulata un’offerta di lavoro o che un’offerta di lavoro non è stata accettata dall’interessato), i dati siano immediatamente cancellati;
    • si astiene dal chiedere ai candidati di diventare “amici” sul social (es. solo per poter guardare i profili o comunque di permettere in altro modo l’accesso al proprio profilo social). 
    • si astiene dal raccogliere in maniera costante le informazioni inserite sui Suoi profili social.

    3) Il conferimento di dati (comprese le categorie particolari di dati) tramite il CV è sempre facoltativo. In assenza di conferimento non potremo procedere all’iter di selezione.

    4) La base giuridica del trattamento dei dati ordinari e particolari è il ns. legittimo interesse – da noi reputato come prevalente sugli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato – di poter valutare la compatibilità e inerenza del profilo del candidato alle esigenze aziendali e di organizzare i relativi processi selettivi.

    5) ADACTA assicura l’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate alla protezione dei dati contenuti nei CV dai rischi di perdita, distruzione e alterazione (es. accesso consentito esclusivamente al personale autorizzato per iscritto; credenziali univoche presidio degli archivi anche dopo l’orario di lavoro).

    6) I CV e i dati ad essi connessi (valutazioni, ecc.) sono conservati al massimo per 36 mesi, unicamente al fine di razionalizzare le ulteriori ns. procedure di selezione e formazione del personale, dopodiché verranno distrutti o anonimizzati. 
    I dati personali trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs creati dai sistemi on-line tramite cui il candidato ha inviato ad ADACTA la sua candidatura), verranno conservati per il tempo sufficiente a esaurire i controlli di sicurezza relativi e valutarne gli esiti ex attuare eventuali misure tecniche correttive di possibili inconvenienti (1 anno dalla data della raccolta). 

    7) I dati possono essere comunicati a enti di formazione e società di selezione del personale, consulenti del lavoro, fiscali e legali, enti finanziatori di iniziative di formazione, società di somministrazione di personale, gestori di siti e portali web di ricerca e selezione del personale, che assumono la veste di responsabili esterni o autonomi Titolari per le stesse finalità. I dati possono essere condivisi con la società ADACTA ADVISORY SPA. Nel caso di responsabili esterni obblighiamo preventivamente il terzo destinatario dei dati a comunicarci eventuali ulteriori terzi ai quali i dati vengano comunicati e autorizziamo tale comunicazione ulteriore, inoltre vigiliamo sulla conformità del loro trattamento ai requisiti di cui alla normativa privacy. Un elenco dei responsabili esterni è reso disponibile su richiesta scritta dell’interessato.
    I dati dei candidati non sono diffusi

    8) ADACTA trasferisce i dati personali verso il terzo fornitore Microsoft Corporation con sede 1 Microsoft Way, Redmond, WA 98052, USA. quale fornitore del servizio applicativo cloud di produttività individuale (denominato “Microsoft 365”) e/o di videoconferenza denominato Microsoft TEAMS, per lo svolgimento delle attività correlate al processo di ricerca e selezione del personale (es. per la gestione della posta elettronica e lo scambio di corrispondenza con il candidato, nonché per lo svolgimento di colloqui mediante videocollegamento).
    Come indicato espressamente nell’Allegato 1 alle Condizioni per l’Utilizzo dei Servizi Online, con riferimento al Servizio 365 Microsoft si impegna ad archiviare i dati della Società inattivi trattati da ADACTA come segue: “qualora la Società effettui il provisioning del proprio tenant (…) nell’Unione Europea, Microsoft archivierà i seguenti Dati della Società Inattivi solo all’interno di tale Area Geografica: (1) il contenuto della cassetta postale di Exchange Online (corpo del messaggio di posta elettronica, voci del calendario e contenuto degli allegati di posta elettronica), (2) il contenuto del sito SharePoint Online e i file archiviati su tale sito e (3) i file caricati su OneDrive for Business.” Per tali dati, quindi, non avviene alcun trasferimento negli USA o lo stesso ha natura prettamente occasionale.
    Si veda la policy di Microsoft all’indirizzo: https://docs.microsoft.com/it-it/microsoft-365/enterprise/o365-data-loca…. È possibile visionare la privacy policy di Microsoft al seguente indirizzo: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement.
    E’ tuttavia possibile che altri dati inattivi, in particolare diversi da quelli sopra indicati, vengano trasferiti dalla UE agli USA per il servizio in esame e che il loro trasferimento abbia frequenza non occasionale. Con riferimento a tale ipotesi, il Titolare applica garanzie adeguate consistenti nella stipulazione – automatica all’attivazione del servizio – delle Clausole Contrattuali Standard (CCS), per effetto delle quali il fornitore, relativamente ai trattamenti di propria competenza, si impegna al rispetto di obblighi privacy sostanzialmente equivalenti a quelli previsti dal GDPR a carico dell’Organizzazione. Tali CCS sono state preventivamente sottoposte da Microsoft al Gruppo di lavoro articolo 29 dell’Unione europea ed hanno conseguito la relativa approvazione. 
    Sebbene in astratto non possa escludersi con assoluta certezza il rischio che in determinate occasionali situazioni l’autorità pubblica americana in base alla normativa USA (art. 702 della FISA e Executive Order EO 12333) per finalità di sicurezza nazionale effettui l’accesso a dati personali trasferiti dal Titolare dalla UE agli USA. Tuttavia, la possibilità che in concreto vi sia un interesse pubblico ad operare un tale accesso ai dati (di cui il fornitore per legge potrebbe non dare avviso alla Società) appare oggettivamente limitato, considerati: i) il core business di ADACTA ii) la tipologia di dati personali trattati da ADACTA e iii) le limitate categorie di interessati cui i dati si riferiscono (candidati). Pertanto, ADACTA reputa che le citate CCS garantiscano una tutela dei diritti degli interessati sostanzialmente identica a quella prevista dal GDPR. L’adozione di eventuali misure supplementari sarà comunicata al candidato.

    9) Relativamente ai dati personali la S.V. può esercitare i seguenti diritti

    • chiedere al Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. 
    • qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento
    • richiedere, ed ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati inesatti; tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa; 
    • richiedere  la cancellazione dei dati se a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) (omissis); c) l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento (…); d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
    • richiedere la limitazione del trattamento che riguarda l’interessato, quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento svolto per finalità di marketing diretto, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.; 
    • ottenere dal titolare del trattamento, su richiesta, la comunicazione dei terzi destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali;
    • revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento ove in precedenza comunicato per una o più specifiche finalità dei propri dati personali, restando inteso che ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In particolare, per revocare il consenso precedentemente dato ad ADACTA i) l’interessato può inviare una richiesta specifica in uno dei modi seguenti: i) attenendosi alle istruzioni di cancellazione indicate in fondo a ciascun messaggio e-mail, oppure ii) inviando una e-mail a privacy@adacta.it contenente la richiesta.
    • l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona (NB: ADACTA comunque non opera tale tipo di decisioni automatizzate). 
    • l’interessato in ogni momento può altresì proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in base al GDPR (Garante privacy) e può esercitare i suoi diritti avanti al giudice ordinario (Tribunale del luogo di residenza o sede).

    10) Titolare del trattamento è ADACTA STUDIO ASSSOCIATO, con sede in 36100 Vicenza, Strada Marosticana n. 6/8. Per eventuali aggiornamenti circa i responsabili esterni e/o qualsivoglia ulteriore informazione o per l’esercizio dei diritti, può rivolgere la Sua richiesta all’indirizzo privacy@adacta.it o consultare il nostro sito www.adacta.it – sezione privacy.

  • I dati personali forniti dall’interessato (“Lei”) saranno disgiuntamente trattati, con mezzi cartacei ed elettronici, da ADACTA STUDIO ASSOCIATO e ADACTA ADVISORY SPA (Co-titolari), con sede in Vicenza, Strada Marosticana, 6/8, in persona del loro legale rappresentante) per le seguenti finalità (a) registrare l’interessato e fornire servizi (es. informativi) che siano stati richiesti dallo stesso, quale la partecipazione a seminari o altri eventi divulgativi ADACTA; (b) inviare informazioni relative ad attività di formazione o di divulgazione scientifica (es. convegni, webinar, seminari); c) previo Suo consenso, per attività di c.d. “marketing diretto” (invio di newsletter, comunicazioni commerciali, materiali promozionali e pubblicitari via email, telefono con operatore, sms, messaggi tipo Whatsapp, social network, o via posta ordinaria al suo indirizzo fisico) relative ai servizi di consulenza fiscale, legale e societaria offerti dai Co-titolari; d) esecuzione di limitate attività di profilazione, c.d. profilazione basica cioè limitata all’utilizzo dei soli dati (nome e cognome dell’interessato, ruolo professionale, livello gerarchico, organizzazione di appartenenza e relativa tipologia (settore p.iva), dati di contatto, aree di interesse professionale o economico, relationship leader inteso quale figura professionale di riferimento all’interno di Adacta, partecipazione dell’interessato ad eventi organizzati da ADACTA e/o da partner della stessa), essenzialmente focalizzate a comprendere il Suo grado di apprezzamento delle predette comunicazioni promozionali, gli argomenti professionali di Suo possibile interesse, la tipologia dell’attività d’impresa da Lei svolta, il ruolo da lei svolta nell’organizzazione di appartenenza, al fine di proporLe le sole iniziative di marketing più vicine al Suo probabile interesse, diminuendo così proposte di coinvolgimento inutili e dispersive sia per Lei che per ADACTA.
     
    Base giuridica del trattamento
    La base giuridica del trattamento per le finalità sub (a), b) e d) è il legittimo interesse dei Co-Titolari, ritenuto prevalente sui contrapposti diritti di riservatezza in capo all’interessato a cui si riferiscono i dati, di dare corso alla gestione delle richieste dell’interessato, nonché a disporre di un profilo elementare dell’interessato utile a orientare le azioni di marketing di ADACTA, e per la finalità sub (c) è il previo consenso specifico dell’interessato; tuttavia detto consenso non è necessario se già da Lei comunicato ad ADACTA in una precedente occasione; inoltre non è necessario se Lei è già un cliente ADACTA perché in tal caso la normativa vigente permette ad ADACTA l’invio di comunicazioni commerciali tramite canali elettronici anche senza il Suo consenso e fino a quando non ci pervenga una Sua opposizione all’ulteriore trattamento ai medesimi fini. 

    Comunicazione a terzi

    I dati potranno essere comunicati a i) ad altre persone fisiche o giuridiche preposte alla gestione tecnica od organizzativa dei suddetti servizi (es. società di direct e-mailing quali Mailchimp o Mail-up), ii) a società incaricate della manutenzione informatica dei database e dei sistemi dei Co-Titolari e iii) a società di web marketing incaricate di fornire consulenza ai Co-Titolari, per le medesime finalità, e a soggetti verso i quali la comunicazione sia necessaria per adempiere ad obblighi legislativi e/o regolamentari ad esse connessi. Su richiesta è possibile ottenere l’elenco di tali soggetti (Titolari autonomi e/o Responsabili del trattamento). 

    Conferimento facoltativo

    Il conferimento dei dati e il consenso dell’interessato al trattamento sub b) relativo è facoltativo. L’eventuale mancato conferimento dei dati per la finalità sub a) renderà impossibile ad ADACTA evadere la richiesta dell’interessato, mentre l’eventuale mancato separato e specifico consenso per la finalità sub b) comporterà solo l’impossibilità per i Co-Titolari di dar corso al trattamento di marketing ma non pregiudicherà il Suo diritto a partecipare all’evento al quale Lei abbia richiesto di essere iscritto. 

    Trasferimento dati all’estero

    ADACTA trasferisce i dati personali a:

    ActiveCampaign LLC, con sede in – 1 North Dearborn Street, 5° piano, 60602 Chicago per l’esecuzione dei servizi di Marketing diretto, come sopra illustrati nel par. “Finalità”. Tale fornitore può effettuare il trasferimento di dati in Paesi Extra UE. 

    Con riferimento a tale ipotesi, ADACTA applica garanzie adeguate consistenti nella sottoscrizione delle Clausole Contrattuali Standard (CCS), per effetto delle quali il fornitore, relativamente ai trattamenti di propria competenza, si impegna al rispetto di obblighi privacy sostanzialmente equivalenti a quelli previsti dal GDPR a carico di ADACTA. Oltre a ciò, come indicato nelle CCS, pubblicate all’indirizzo www.activecampaign.com/legal/scc, (sez. “Clause 5(b): Supplementary Measures) al suddetto trasferimento sono altresì applicate da parte del fornitore le seguenti misure supplementari:

    • L’importatore di dati non ha ricevuto, per quanto a sua conoscenza, alcuna richiesta di dati personali di residenti nell’UE elaborati nell’ambito della fornitura dei Servizi, ai sensi della Sezione 702 del Foreign Intelligence Surveillance Act degli Stati Uniti.
    • Le parti riconoscono che i dati personali trasmessi tra l’esportatore di dati e l’importatore di dati nel corso dei Servizi sono crittografati in transito.

    Microsoft Corporation, con sede 1 Microsoft Way, Redmond, WA 98052, USA, quale fornitore del servizio applicativo cloud di produttività individuale (denominato “Office 365”), per l’esecuzione della prestazione contrattuale verso il cliente (es. per la gestione della posta elettronica o la redazione di documenti) e/o per l’adempimento dei relativi obblighi legali collegati.
    Come indicato espressamente nell’Allegato 1 alle Condizioni per l’Utilizzo dei Servizi Online, con riferimento al Servizio Office 365 Microsoft si impegna ad archiviare i dati della Società inattivi trattati da ADACTA come segue: “qualora la Società effettui il provisioning del proprio tenant (…) nell’Unione Europea, Microsoft archivierà i seguenti Dati della Società Inattivi solo all’interno di tale Area Geografica: (1) il contenuto della cassetta postale di Exchange Online (corpo del messaggio di posta elettronica, voci del calendario e contenuto degli allegati di posta elettronica), (2) il contenuto del sito SharePoint Online e i file archiviati su tale sito e (3) i file caricati su OneDrive for Business.” Per tali dati, quindi, non avviene alcun trasferimento negli USA o lo stesso ha natura prettamente occasionale.
    Si veda la policy di Microsoft all’indirizzo: https://docs.microsoft.com/it-it/microsoft-365/enterprise/o365-data-loca…. È possibile visionare la privacy policy di Microsoft al seguente indirizzo: https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement.
    E’ tuttavia possibile che altri dati inattivi, in particolare diversi da quelli sopra indicati, vengano trasferiti dalla UE agli USA per il servizio in esame e che il loro trasferimento abbia frequenza non occasionale.
    Con riferimento a tale ipotesi, ADACTA applica garanzie adeguate consistenti nella stipulazione – automatica all’attivazione del servizio – delle Clausole Contrattuali Standard (CCS), per effetto delle quali il fornitore, relativamente ai trattamenti di propria competenza, si impegna al rispetto di obblighi privacy sostanzialmente equivalenti a quelli previsti dal GDPR a carico di ADACTA. Tali CCS sono state preventivamente sottoposte da Microsoft al Gruppo di lavoro articolo 29 dell’Unione europea ed hanno conseguito la relativa approvazione. 
    Alla luce della normativa USA cui fa riferimento la Corte di Giustizia della Comunità Europea nella sentenza Schrems del 16.07.2020 (ovvero l’art. 702 della FISA e l’Executive Order EO 12333), che legittima l’autorità pubblica americana a taluni accessi a dati personali trasferiti dalla UE agli Usa per finalità di sicurezza nazionale, applicabile a qualsiasi trasferimento verso gli Stati Uniti per via elettronica, indipendentemente dallo strumento utilizzato per tale operazione, in astratto non può escludersi con assoluta certezza il rischio che in determinate occasionali situazioni l’autorità pubblica americana operi un accesso ai dati. Tuttavia, sulla base della comune esperienza, considerato il limitato oggetto della prestazione di ADACTA in favore del cliente e il core business di quest’ultimo, la tipologia di dati personali trattati e le limitate categorie di interessati cui i dati si riferiscono, la possibilità che in concreto vi sia un interesse pubblico ad operare un tale sporadico accesso ai dati (di cui Microsoft per legge potrebbe non dare avviso ad ADACTA) appare oggettivamente limitato.
    Poiché le CCS, fatta salva la suddetta eccezionale e improbabile ipotesi di accesso da parte dell’autorità pubblica americana, ragionevolmente garantiscono una tutela dei diritti degli interessati sostanzialmente identica a quella prevista dal GDPR, ADACTA allo stato non ritiene necessario concordare con il fornitore Microsoft ulteriori misure supplementari (eventualità prevista dalla sopra citata sentenza CGUE). L’adozione di future misure supplementari sarà comunicata da ADACTA al cliente.
     

    Durata del trattamento

    I dati verranno trattati per la seguente durata: per le finalità sub (a) fino a quando sia evasa la Sua richiesta e fintanto che siano esauriti gli obblighi civilistici e fiscali del Titolare connessi alla fornitura dei ns. servizi; per le finalità sub (b) fino a eventuale Sua successiva revoca del consenso alle finalità di marketing diretto da parte dell’interessato ferma restando la liceità del trattamento operato in precedenza.

    Diritti dell’interessato

    Ai sensi degli articoli da 15 a 22 GDPR Lei ha in qualsiasi momento il diritto di chiedere l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione o la limitazione del trattamento nonché di opporsi per motivi legittimi ai suddetti trattamenti, ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati, scrivendo al Co-Titolare nei cui confronti intende esercitare il suindicato diritto. Lei ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante della Privacy)

Seguici:

Vicenza

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