Nella vita aziendale possono verificarsi circostanze che compromettono la continuità e ciò ha impatti non solo su azionisti, creditori e terze parti, ma anche nell’intero sistema economico e sociale.
In queste situazioni la rilevazione tempestiva della crisi, la gestione dell’insolvenza e l’attivazione di adeguati strumenti di risanamento sono fondamentali per far ripartire l’attività e minimizzare le perdite.
Individuiamo lo strumento giuridico più appropriato per la soluzione della crisi, valutando anche cessioni di asset o rami e affitto d’azienda. Definiamo l’iter della procedura e il piano di rilancio. Valutiamo gli impatti giuridici, finanziari e di responsabilità degli organi societari e li assistiamo nei rapporti con gli organi della procedura.
Predisponiamo due diligence per individuare la profittabilità dei diversi rami aziendali e di business e li valorizziamo rispetto al contesto di impresa per salvaguardare la continuità dell’attività aziendale.
Definiamo piani di separazione quantificando l’impatto finanziario e massimizzando l’efficienza operativa.
Supportiamo acquisizione di aziende da procedure concorsuali, anche in continuità aziendale diretta. Intercettiamo opportunità di business e acquisizioni di asset distressed. Ottimizziamo gli interessi degli operatori in gioco e gestiamo in modo proficuo i rapporti con gli Organi della Procedura concorsuale.
Siamo attestatori per aziende e holding. Valutiamo lo stato di crisi, la dinamica finanziaria e il piano di ristrutturazione.
Emettiamo attestazione di veridicità di dati aziendali e di fattibilità di piani di risanamento, di accordi di ristrutturazione del debito e di proposte di concordato, sia liquidatorie che in continuità aziendale.
Abbiamo esperienza ultraventennale come curatori nelle procedure fallimentari e commissari e liquidatori giudiziali nelle procedure di concordato preventivo.
Siamo in grado di gestire incarichi complessi e strutturati grazie a team integrati di professionisti e advisor con competenze specialistiche.