Corporate e Business Strategy

Processo di creazione di valore

Progettiamo la creazione di valore

Tutte le imprese hanno una strategia ma non tutte la scrivono.

Una pianificazione strutturata permette di cogliere opportunità, colmare il gap, gestire minacce e dare ambizione ed entusiasmo per governare il cambiamento verso il successo.

Il nostro approccio

1| Who

Riflettere su chi è la tua organizzazione in termini di performance, organizzazione e clienti è il punto di partenza per una nuova direzione
Progettare la nuova strategia significa conoscerli in modo scientifico

2| Where

Il mercato evolve per l’azione combinata di macrotrend e azioni dei player del mercato.
I macrotrend di Domanda, Tecnologia e regolazione settano le linee guida per i cambiamenti.
Le azioni dei Clienti, concorrenti e fornitori cambiano le regole del gioco.
Studiare e capire le dinamiche del «mercato» permette di indetificare opportunità e minacce

3| Wish

Ogni impresa ha elementi distintivi, i punti di forza. Una buona strategia definisce come sfruttarli per vincere le sfide.
Difendersi da minacce. Colmare gap e settare l’asta, con il livello di ambizione nel mercato

4| What

Combinare risultati attesi, risorse disponibili e gestione dei rischi rende «azionabili» gli obiettivi strategici.
E definisce il portafoglio di iniziative strategiche «must do»

5| How

La strategia diventa un piano industriale.
Simulazioni, action plan, piani economico finanziari permettono di finalizzare il processo.
Coinvolgere l’organizzazione e assegnare le responsabilità sono il passo finale per partire nel nuovo viaggio

CASI AZIENDALI

Società del settore plastica

Una azienda si trovava ad affrontare un passaggio generazionale e risultati degli ultimi anni che mettevano in discussione la sopravvivenza stessa della società. Adacta ha affiancato l’azienda in un percorso di 3 anni in cui è stato effettuato un radicale cambiamento di strategia, posizionamento del marchio, organizzazione interna e governance.
Dopo 10 anni di difficoltà l’azienda è tornata ad utili positivi ed intrapreso un solido percorso di rilancio e crescita.

Società del settore Energy

Una Esco aveva l’ambizione di quintuplicare il fatturato nell’arco di 5 anni. Adacta ha aiutato l’azienda a definire il go-to-market ideale per ogni business unit (value proposition, promozione, canali distributivi, …) e trasformato la struttura ed i processi commerciali oltre che instillato un forte orientamento ai risultati anche grazie ad un affiancamento costante di qualche mese nelle prime fasi di esecuzione del piano.
Nel corso del primo anno del business plan la società ha triplicato il fatturato.

Società del settore metalmeccanico

Una società costruttrice di impianti industriali da anni continuava ad avere un fatturato stabile e non riusciva a dare una spinta significativa alla crescita. Con la collaborazione di Adacta la società ha identificato con maggiore precisione le aree di mercato con maggiore potenziale, semplificato il portafoglio di iniziative e sviluppato un processo di sviluppo commerciale che ha migliorato in modo sostanziale il tasso di conversione delle offerte L’azienda ha implementato in modo sostanziale il canale di sviluppo diretto limitando fortemente la dipendenza da partner esterni.

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