Dotarsi di una buona governance permette di accrescere il valore dell’impresa, migliorare i risultati nel lungo periodo e aumentare la competitività e attrattività nel mercato.
Assetti di governance afficaci adottano un approccio olistico e competenze integrate e consentono un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Contribuiamo all’elaborazione dello statuto e alla definizione dell’assetto societario, disciplinando la composizione degli organi sociali, eventuali diritti particolari dei soci e quorum rafforzati per assemblee e/o CdA.
Progettiamo assetti di poteri, deleghe e procure a tutti i livelli aziendali, dai Consigli di Amministrazione ai sottoposti, per definire ruoli, mansioni e responsabilità, segregare le funzioni, ridurre rischi, condotte illecite e frodi.
Provvediamo alla redazione di patti parasociali per disciplinare i rapporti interni tra i soci in tema di governance della società, circolazione delle partecipazioni (es. clausule di prelazione) ed eventuali strategie di exit.