Skip to main content

Valuation Services

Valuation Services

Diamo valore
alle tue idee

L’approccio di «Value based management» è un metodo gestionale alla base di tutti i servizi di Adacta Advisory, svolto con la finalità di creare valore per l’azienda. Viene misurato in modo analitico da un team specializzato che è in grado di applicare insieme metodi «tradizionali» e metodi «finanziari» in osservanza dei Principi Italiani di Valutazione, per valutazioni aziendali in contesti di M&A, fairness opinion, Impairment Test e altre valutazioni realizzate per scopi specifici.​

Il nostro approccio

1| Valutazione

Rilasciare un giudizio di valore su un’attività. Il valutatore deve analizzare e fornire un apprezzamento sul set informativo (es. Ragionevolezza del piano).

2| Parere valutativo

Giudizio limitato solo ad una parte del processo valutativo (es. Tasso, scelta del metodo).

3| Fairness opinion

Giudicare una valutazione rilasciata da un altro soggetto. Lavoro finalizzato alla verifica di una valutazione.

4| Calcolo valutativo

Calcolo del valore di un’attività basata su input/formule definite. Il lavoro è finalizzato all’esatto calcolo di un valore e dati di input definiti.

5| Valuation review

Revisione di una valutazione svolta da una terza parte. Verifica di una delle quattro fasi precedenti.

CASI AZIENDALI

Impaitment test – settore farmaceutico

Impairment test sul valore di una partecipazione low-performing

Adacta ha analizzato il buiness plan dell’azienda, validandone la ragionevolezza.

Successivamente ha valutato la partecipazione e discusso con la società di revisione l’opportunità o meno di svalutarne il valore.

Valutazione partecipazione – settore industriale

Valutazione delle quote di un’azienda con proprietà frammentate per allineare i soci su un valore minimo a cui tutti i soci si impegnavano a vendere le quote.

Adacta ha effettuato una valutazione indipendente della società in modo da dare trasparenza ai soci del reale valore di mercato delle loro partecipazioni

Azienda settore construction & roadworks

Impairment test su beni immobili che presentavano indicatori di perdita durevole.

Adacta ha definito le CGU su cui insistevano i singoli asset immobiliari e applicando il principio OIC 9 ha valutato con metodo finanziario i singoli asset per verificare o meno se dovessero essere svalutati

Vuoi conoscere i driver
per dare valore alla tua impresa?

Un nostro team specializzato si occuperà della valutazione dei tuoi asset

Privacy
Letta Informativa Privacy per webinar ed eventi, presto il consenso all’utilizzo dei miei dati personali per le finalità di marketing diretto (invio di comunicazioni commerciali relative ai servizi di consulenza fiscale, legale, societaria) ivi citate: