Customer Relationship Management, Privacy, Business Intelligence: come tradurre i dati in vantaggio competitivo
6 luglio 2023
dalle 14.30 alle 15.30
WEBINAR > sessione online
Nel mondo aziendale di oggi, il Customer Relationship Management (CRM) è uno strumento essenziale per gestire con successo le relazioni con i clienti. Tuttavia, le aziende che utilizzano un software CRM devono rispettare le regole sulla privacy, conservando e utilizzando i dati in maniera corretta. Ti sei mai chiesto se il tuo CRM è a norma GDPR?
L’efficacia di un CRM dipende da come trattiamo i dati personali lungo il loro intero ciclo di vita: dall’acquisizione alla cancellazione, passando per l’analisi, l’utilizzo e la conservazione. Un tema spesso trascurato, che solleva delicate questioni di cyber data security e compliance privacy.
I punti da rispettare per essere conformi al GDPR
Le principali criticità del CRM in tema di sicurezza informatica e conformità privacy sono:
- il CRM gestisce opzioni, non consensi
- è incentrato sull’uso dei dati, non sulla loro protezione e sulla gestione della conformità normativa
- raccoglie dati personali, ma non li associa alle finalità corrette
- gestisce solo una base giuridica (consenso/non consenso) e non considera la corretta conservazione dei dati nel tempo (data retention)
- non distingue tra dati “puliti e aggiornati” e dati “sporchi e obsoleti”.
Inoltre, anche quando conformiamo il CRM al GDPR, spesso non gli dedichiamo l’attenzione necessaria per mantenerlo aggiornato nel tempo.
Purtroppo, oggi, i rischi connessi a una gestione inadeguata dei dati personali e dei consensi sono considerevoli. Nel corso degli ultimi 12 mesi, le sanzioni emesse dell’Autorità Garante per la privacy sono aumentate del 40% e, gran parte di queste, sono dovute proprio dall’uso improprio dei CRM. Basti pensare che un cliente può contestare l’invio di una semplice newsletter senza il consenso appropriato o con consensi scaduti.
Come eliminare il “rischio CRM” e trasformarlo in un’opportunità concreta per il tuo business
È possibile eliminare il “rischio CRM” sfruttando strumenti specifici, nuove metodologie e attività di Business Intelligence strategiche per la funzione commerciale. Partecipa al webinar per un approfondimento su come migliorare la gestione del tuo CRM e fare con noi un focus su questi tre aspetti fondamentali:
- configurazione e monitoraggio del CRM in conformità ai requisiti di privacy
- garanzia della qualità del tuo database commerciale
- sfruttamento strategico del CRM attraverso la Business Intelligence per ottenere vantaggi di business
- PrivacyOS, l’innovativa piattaforma per la raccolta e la gestione dei consensi, che semplifica il lavoro facendoti rispettare le normative vigenti.
Relatori
Luca De Muri | Adacta Tax&Legal
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory
Giuseppe Ricci | PrivacyOS di Active 121