Skip to main content

Tax & Legal Insights

Decreto Proroghe e altre novità fiscali


13 Ottobre 2023

Il D.L. 132/2023 (c.d. Decreto “Proroghe”), entrato in vigore il 30/9/2023, contiene diverse proroghe di termini normativi e versamenti fiscali.

Tra le scadenze da tenere sotto controllo, l’anticipo al 16 novembre 2023 del termine per l’utilizzo del credito di imposta tramite compensazione o cessione in favore delle imprese energivore, gasivore e non, connesso alla spesa sostenuta per l’acquisto dell’energia elettrica o del gas nel primo trimestre 2023 e nel secondo trimestre 2023.

Il Decreto attualmente è soggetto al processo di conversione in legge, pertanto le relative disposizioni possono essere soggette a variazioni.

Le altre novità fiscali di periodo riguardano:

  • la modifica, a partire dal 2024, del regime delle agevolazioni a favore dei soggetti a forte consumo di energia elettrica 
  • il ravvedimento speciale per le violazioni relative alla omessa o infedele memorizzazione o trasmissione telematica dei corrispettivi.

Scarica la circolare Tax & Legal Alert #9 per conoscere tutti i dettagli sul Decreto Proroghe e le altre novità fiscali di periodo.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI OPPURE SCOPRI I SERVIZI TAX COMPLIANCE