Skip to main content
WEBINAR | Sessione Online

Via libera al piano di salvataggio di Recar Srl dal Tribunale di Vicenza

Commerciale Lucana entra in Recar per il rilancio: salvati tutti i posti di lavoro.

Adacta Tax & Legal advisor legale e finanziario del piano

Vicenza, 18 ottobre 2023 Possono tirare un sospiro di sollievo i 24 dipendenti di Recar Srl, storica azienda con sede a Brendola (VI) che opera nel settore del commercio di ricambi per autoveicoli. Dopo l’approvazione a larga maggioranza del piano di salvataggio da parte dei creditori, il Tribunale di Vicenza, presieduto dal dottore Giuseppe Limitone e giudice relatore la dottoressa Paola Cazzola, ha dato il suo via libera, con la sentenza di omologa del concordato preventivo in continuità aziendale diretta.

Entra nel capitale  come nuovo investitore il leader nazionale della fornitura di ricambistica auto Commerciale Lucana Lamiere e Paraurti srl con sede in Basilicata.

Recar,  uno dei principali player nel settore automotive del Nord Italia, attivo dal 1989 nella distribuzione di ricambi di carrozzeria, parti termiche e vetri auto del nord Italia, con 23 dipendenti e fatturato di oltre 5 milioni prima del Covid, ha attraversato una fase di difficoltà per il decremento delle vendite durante la pandemia.

Il lockdown, con lo stop alla circolazione di autoveicoli sulle strade, ha comportato un drastico calo delle vendite di ricambi, mettendo la società in una posizione di estrema fragilità economica.

Esattamente un anno fa, infatti, Recar ha chiesto la protezione del Tribunale per avere il tempo di predisporre un articolato piano di salvataggio. Lo snodo centrale del piano prevede l’ingresso nel capitale sociale del nuovo investitore Commerciale Lucana Lamiere e Paraurti srl con sede in Basilicata, leader nazionale della fornitura di ricambistica auto, con un fatturato di oltre 25 milioni all’anno e 50 dipendenti.

Commerciale Lucana diventerà quindi nuova socia unica di Recar, a seguito dell’uscita della famiglia imprenditoriale Meneguzzo, e proseguirà l’attività nella medesima sede in Brendola, mantenendo tutti i posti di lavoro.

Ad assistere Recar nelle trattative con l’investitore e nella presentazione del piano di salvataggio è stata Adacta Tax & Legal, con i professionisti dottori Paolo Boschini, Fabio Bonato e Andrea Zamberlan quali advisor finanziari, e gli avvocati Stefania Sammartano e Gianluca Luciani per la parte legale.

Il risultato ottenuto è il frutto  di uno straordinario lavoro di gruppo. Abbiamo investito risorse finanziarie, energie nel riorganizzare il business della Recar s.r.l.. Abbiamo colto le opportunità previste dal nuovo codice della crisi d’impresa interpretando realmente lo spirito della nuova Legge” così l’amministratore unico di Commerciale Lucana ha commentato l’operazione, assistito dai suoi professionisti di fiducia Commercialista Dottor Alberto DeVincenzis e Avvocato Francesco Paolo Chita di Matera.

Il piano di salvataggio è stato votato favorevolmente anche dall’Agenzia delle Entrate, tra i maggiori creditori con un’esposizione di oltre due milioni di euro, e che si è espressa votando favorevolmente il concordato.

Il Tribunale ha valutato di omologare comunque il concordato, accertando che questa strada rappresentava comunque la miglior soluzione possibile per i creditori,  rispetto alla procedura di liquidazione giudiziale – spiega Paolo Boschini di Adacta Tax&Legal – È un segnale importante anche per i nostri imprenditori in difficoltà perché dimostra che anche l’indebitamento tributario e previdenziale può essere oggetto di negoziazione e riduzione”.

I creditori di Recar saranno soddisfatti grazie alle risorse che l’investitore ha già versato nelle mani del commissario giudiziale Dottor Paolo Spellanzon per sottoscrivere l’aumento di capitale.

Materiali: