Skip to main content
WEBINAR | Sessione Online

Nuovo OIC 34 sui ricavi: come prepararsi al cambiamento 

Il principio contabile OIC 34 sui ricavi entra in vigore dal 1°gennaio 2024. Scopri novità contabili, impatti fiscali, riflessi organizzativi e di business

15 novembre 2023
dalle 14.30 alle 15.30
WEBINAR GRATUITO > sessione online

Come cambiano i bilanci con il nuovo OIC 34? Il principio contabile relativo alla registrazione dei ricavi, pubblicato lo scorso aprile, rappresenta un momento significativo per molte imprese.

L’OIC 34 ha dettato nuovi criteri di rilevazione e valutazione dei ricavi e relative informazioni da riportare nella nota integrativa.

Il nuovo principio contabile troverà applicazione a partire dai bilanci 2024 e si baserà su quattro fasi di analisi del ricavo:

  1. Determinazione del prezzo complessivo 
  2. Identificazione dell’unità elementare di contabilizzazione
  3. Valorizzazione delle unità elementari di contabilizzazione
  4. Rilevazione dei ricavi

Le aziende dovranno affrontare la sfida di gestire con attenzione i loro contratti di vendita per garantire una rappresentazione contabile accurata dei ricavi, ma l’importanza dell’OIC 34 non si limita alla semplice contabilità aziendale e ai conseguenti impatti anche sul fronte fiscale.

In un contesto normativo ancora privo di una chiara definizione sulle conseguenze fiscali legate alla diversa gestione contabile dei ricavi, il nuovo principio potrebbe impattare anche altri aspetti operativi, tra i quali la gestione delle rimanenze di prodotti, i resi dei clienti, le garanzie e molti altri.

Per approfondire il processo di transizione all’OIC 34 e comprendere l’impatto fiscale e commerciale, Adacta organizza un webinar che ti permetterà di scoprire i punti chiave del nuovo principio e come prepararsi al cambiamento, attraverso alcuni esempi concreti.

Di cosa parleremo durante il webinar

Con il nostro team di esperti, potrai approfondire: 

  • Finalità del principio ed entrata in vigore 
  • Trattamento contabile: disciplina generale e ambito di applicazione, metodo di rilevazione dei ricavi con alcuni esempi
  • Riflessi fiscali dell’OIC 34: aspetti fiscali, brevi cenni sul caso delle vendite con diritto di reso e sulla riduzione dei corrispettivi variabili a titolo di penali
  • Impatti sulle aziende e accorgimenti necessari.

Relatori
Francesca Pasqualin | Adacta Tax&Legal
Stefania Milan | Adacta Tax&Legal
Luca Muraro | Adacta Tax&Legal
Manuela Marini | Adacta Tax&Legal

Rivedi il webinar per approfondire il processo di transizione all’OIC 34 e comprenderne l’impatto fiscale e commerciale!

Materiali: