Skip to main content
WEBINAR | Sessione Online

Il Diritto commerciale nella Crisi d’impresa

Un convegno dell’Osservatorio triveneto ‘fallimenti e società’ offre un nuovo punto di vista sulla disciplina della crisi

Venerdì 1 dicembre alle 14:30, Palazzo Cordellina, Vicenza

Luigi De Anna, Adacta, Presidente Fallimenti & Società: “Con il nuovo codice della crisi, il diritto fallimentare sovverte il diritto commerciale”.

Con le misure introdotte dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa, entrato pienamente in vigore a luglio 2022, il diritto fallimentare sta di fatto sovrastando i principi del diritto commerciale. Con la conseguenza che, gravando la responsabilità di agire tutta sugli amministratori, i soci sono in concreto estromessi dalle decisioni che gli amministratori sono tenuti ad assumere.

Se ne parlerà venerdì 1 dicembre 2023 alle 14:30 nel convegno organizzato dall’Osservatorio Triveneto di Diritto Societario e Fallimentare a Palazzo Cordellina (Vicenza). Il convegno, accreditato dall’Ordine dei Commercialisti e dall’Ordine degli Avvocati di Vicenza, intende analizzare gli aspetti principali che sono cambiati nel diritto societario per effetto della Crisi d’Impresa.

Spiega Luigi de Anna, partner Adacta e Presidente di Fallimenti e Società: “In buona sostanza, con il nuovo Codice  gli amministratori delle società sono tenuti a privilegiare gli interessi dei creditori rispetto a quelli dell’imprenditore o dei soci. Nel convegno affrontiamo il tema della crisi con un approccio innovativo perché oggi, a un anno di distanza dall’applicazione del Codice, possiamo analizzare gli effetti che la nuova normativa ha provocato sul diritto civile e commerciale“.

“Si pensi che i soci in disaccordo con gli amministratori non potranno farli decadere, dovranno subire le loro decisioni e, unica possibilità loro riservata, potranno solo fare ai creditori proposte alternative”.

Continua Luigi De Anna: “Ci saranno interventi eminentemente pratici, con taglio operativo rivolto ai professionisti e con uno sguardo alla giurisprudenza che si sta formando in materia di azioni di responsabilità di amministratori,  sindaci e  – altra novità – advisor legali e finanziari. Grazie al lavoro di raccolta e analisi dei provvedimenti, l’Osservatorio si pone al servizio di studi, operatori e professionisti per confrontare prospettive e suggerire soluzioni per una casistica sempre più vasta ed esigente. Questo è peraltro il primo evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Concorsualisti di Verona e con il Centro Studi ‘Giulio Partesotti’ di Venezia, con cui abbiamo avviato una collaborazione in un’ottica di ampliamento della rete”.

Interventi

I lavori saranno aperti dalla Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Vicenza Margherita Monti e dalla Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati vicentini Alessandra Magnabosco e coordinati dall’avv. Giovanni Aquaro dello Studio Lambertini e Associati di Vicenza.

Il Prof. Avv. Diego Manente dell’Università Ca’ Foscari Venezia tratterà l’estensione dei poteri degli amministratori e l’Avv. Matteo de Poli dell’Università degli Studi di Padova i più stringenti doveri degli amministratori.

Il Dott. Fernando Platania, già presidente sez. fallimentare tribunale di Verona, affronterà il tema delle operazioni sul capitale sociale.

La D.ssa Avv. Silvia Zenati dello Studio legale Tributario Zenati di Verona parlerà della responsabilità civile di amministratori, sindaci, attestatori, advisor legali e finanziari, mentre l’Avv. Marco Antonio Dal Ben dello Studio legale Dal Ben di Vicenza approfondirà la responsabilità penale di amministratori, sindaci e attestatori, con un focus sui profili deontologici per avvocati e dottori commercialisti.

L’Osservatorio Triveneto di Diritto Societario e Fallimentare “Fallimenti & Società” con sede a Vicenza è un soggetto costituito da Studi e realtà professionali della regione che analizza settori importanti dell’universo giuridico-economico che mostrano una dinamicità sempre più crescente. Tramite la Rivista elettronica, l’Osservatorio mette a disposizione degli operatori i singoli provvedimenti (decreti, ordinanze e sentenze) emanati dalle Sezioni Specializzate per le Imprese e dalle Sezioni Fallimentari dei Tribunali del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto-Adige o altre regioni, cercando di affiancare l’approfondimento di settori sempre più collaterali come il diritto societario, fallimentare, tributario e penale. L’Osservatorio, grazie all’impegno dei quattordici componenti del Comitato di Direzione e dei venti membri del Comitato di Redazione, si occupa dell’analisi dei provvedimenti ritenuti maggiormente interessanti in modo da contribuire in termini autorevoli ad una riflessione su un ambito giuridico-economico tra i più ardui e urgenti e, specie oggi, capillarmente diffusi.
fallimentiesocieta.it

Materiali: