Tax & Legal Insights
Legge di bilancio 2024, tutte le novità e le misure principali
23 Gennaio 2024
Facciamo il focus sulle principali novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale
Riassumiamo alcune novità contenute nella Legge di Bilancio per l’anno 2024, pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed in vigore dal 1° gennaio 2024. Molte altre novità di carattere fiscale sono introdotte, poi, dal Decreto “Anticipi”, collegato alla Legge di Bilancio 2024, dal Decreto Milleproroghe e dalla Riforma di attuazione fiscale IRPEF e IRES.
Ecco una panoramica delle misure principali approvate e contenute nel nostro Alert #1 del 2024. A cui seguiranno, nelle prossime settimane, altre due circolari che analizzeranno gli ulteriori provvedimenti contenuti nella stessa Legge.
Legge di Bilancio 2024
Fra le principali misure introdotte, segnaliamo:
- la fissazione al 26% dell’aliquota della cedolare secca applicabile ai canoni o corrispettivi di locazione breve, lasciando la possibilità di conservare l’aliquota ordinaria del 21% per la locazione breve di un solo immobile
- il rinvio all’1/7/2024 dell’efficacia delle disposizioni in materia di plastic tax e sugar tax
- l’innalzamento dal 5% al 10% dell’aliquota IVA per i prodotti dell’infanzia e dell’igiene femminile
- l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta del 10% per le cessioni di pellet fino al 29/2/2024
- la riduzione della soglia minima per accedere al regime di sgravio dell’IVA per le cessioni di beni nei confronti di viaggiatori extra-UE (c.d. tax free shopping).
Riforma IRPEF e IRES
La riforma delle imposte sui redditi delle persone fisiche, prevista dal d.lgs. n. 216/2023, apporta modifiche in materia di IRPEF e IRES.
Fra le principali novità in tema di IRPEF, applicabili per il periodo d’imposta 2024, evidenziamo:
- la riduzione degli scaglioni di reddito e delle aliquote IRPEF da quattro a tre,
- l’introduzione, ai fini della determinazione del reddito, di una super deduzione del 20% del costo del personale assunto a tempo indeterminato nel 2024
- l’abrogazione, dal 2024, dell’agevolazione ACE (aiuto per la crescita economica).
Decreto “Anticipi” convertito – principali novità
Fra le principali misure introdotte in sede di conversione del c.d. decreto “Anticipi”, segnaliamo:
- l’introduzione del CIN (Codice identificativo nazionale) che deve essere attribuito, su istanza del titolare o del locatore, ad ogni unità abitativa immobiliare destinata a locazione turistica o locazione breve, nonché alle strutture turistico-ricettive alberghiere o para alberghiere.
- l’abrogazione dell’obbligo (che avrebbe dovuto decorrere dall’1/1/2024) di trasmissione dei corrispettivi giornalieri al Sistema Tessera Sanitaria, da parte dei soggetti che effettuano operazioni di cui all’art. 22 del DPR 633/72 e che sono tenuti all’invio dei dati delle spese sanitarie e veterinarie a detto Sistema (ad es. farmacie parafarmacie, ottici).
Decreto “Milleproroghe” – principali novità
Il provvedimento, entrato in vigore il 31/12/2023, contiene la seguente novità di carattere fiscale:
- il differimento al 31/12/2024 del divieto di emissione di fatture in formato elettronico relative a prestazioni sanitarie B2C.
Scarica il documento completo per approfondire le principali novità fiscali di questo periodo!
VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI OPPURE SCOPRI I SERVIZI TAX COMPLIANCE