Skip to main content

Tax & Legal Insights

Piano transizione e nuovo credito d’imposta 5.0


26 Marzo 2024

Il Decreto PNRR introduce il nuovo credito d’imposta per la transizione digitale ed energetica delle imprese

Il recente Decreto PNRR ha introdotto un nuovo credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel 2024 e 2025 nel contesto del piano di transizione 5.0, che porta a una riduzione dei consumi energetici nelle strutture produttive o nei processi aziendali specifici.

Le imprese residenti in Italia (così come le sedi operative in Italia di soggetti non residenti) possono beneficiare dell’agevolazione.

Sono incoraggiati gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali “4.0” (come definito negli Allegati A e B della L. 232/2016), inclusi quelli mirati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo, nonché gli investimenti nella formazione del personale sulle tecnologie necessarie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

L’importo del credito d’imposta varia in base alla riduzione dei consumi energetici ottenuta attraverso gli investimenti agevolati. A breve verranno definite le disposizioni attuative dell’agevolazione tramite un prossimo Decreto Ministeriale.

Per approfondire, scarica il documento completo!

.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI