Skip to main content
WEBINAR | Sessione Online

Formulare la strategia aziendale

Come valutare la dimensione e il potenziale dei segmenti di mercato

Mercoledì 10 aprile 24
dalle 17.00 alle 18.00

Come dimensionare e valutare il potenziale di nuovi segmenti di mercato?

Il processo di formulazione della strategia aziendale avviene attraverso il completamento di analisi e decisioni articolate.
Una delle attività più complesse è l’analisi esterna, che ha l’obiettivo di identificare minacce ed opportunità. In termini pratici, questa fase implica valutare i segmenti mercato-prodotto che la direzione ritiene rilevanti da esplorare. La valutazione avviene per diverse caratteristiche del segmento tra cui:

  • Dimensionamento del segmento in termini di valore/quantità e quota ottenibile
  • Tasso di crescita nell’orizzonte del piano, supportato dai macro-trend
  • Attrattività e potenziale del segmento in termini strutturali
  • Vantaggi competitivi relativi rispetto ai concorrenti

Durante il webinar, l’applicazione dell’analisi esterna verrà effettuata in termini pratici, vedremo ad esempio come dimensionare la domanda e come valutare l’attrattività ed il tutto sarà corredato da alcuni casi reali di applicazione. Verrà inoltre mostrata l’applicazione SiA – Strategy in Action che permette di strutturare e digitalizzare il processo di formulazione della strategia.

Relatori ed interventi

Massimiliano Castoldi – Director Adacta Advisory

AI-Controlling: l’intelligenza artificiale come acceleratore dei processi AFC

Luca Dal Porto – Strategy Consultant 3Horizons

AI-Controlling: l’intelligenza artificiale come acceleratore dei processi AFC

Alessandro Cenzato – Senior Consultant Adacta Advisory

Analisi degli spazi di mercato: il caso studio RadiantEX

Materiali: