
Formulare la strategia aziendale
Come valutare la dimensione e il potenziale dei segmenti di mercato
Mercoledì 10 aprile 24
dalle 17.00 alle 18.00
Come dimensionare e valutare il potenziale di nuovi segmenti di mercato?
Il processo di formulazione della strategia aziendale avviene attraverso il completamento di analisi e decisioni articolate.
Una delle attività più complesse è l’analisi esterna, che ha l’obiettivo di identificare minacce ed opportunità. In termini pratici, questa fase implica valutare i segmenti mercato-prodotto che la direzione ritiene rilevanti da esplorare. La valutazione avviene per diverse caratteristiche del segmento tra cui:
- Dimensionamento del segmento in termini di valore/quantità e quota ottenibile
- Tasso di crescita nell’orizzonte del piano, supportato dai macro-trend
- Attrattività e potenziale del segmento in termini strutturali
- Vantaggi competitivi relativi rispetto ai concorrenti
Durante il webinar, l’applicazione dell’analisi esterna verrà effettuata in termini pratici, vedremo ad esempio come dimensionare la domanda e come valutare l’attrattività ed il tutto sarà corredato da alcuni casi reali di applicazione. Verrà inoltre mostrata l’applicazione SiA – Strategy in Action che permette di strutturare e digitalizzare il processo di formulazione della strategia.
Relatori ed interventi

Massimiliano Castoldi – Director Adacta Advisory
AI-Controlling: l’intelligenza artificiale come acceleratore dei processi AFC

Luca Dal Porto – Strategy Consultant 3Horizons
AI-Controlling: l’intelligenza artificiale come acceleratore dei processi AFC

Alessandro Cenzato – Senior Consultant Adacta Advisory
Analisi degli spazi di mercato: il caso studio RadiantEX