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Tax & Legal Insights

Comunicazione crediti di imposta 4.0: cambiano le modalità di invio


21 Maggio 2024

Dal 18 maggio operativa l’apposita procedura disponibile sul sito del GSE

Come anticipato nelle informative precedenti (si veda la nostra Tax & Legal Alert # 7 del 3/5/2024), ai fini della fruizione del credito d’imposta 4.0 (2023 e succedenti) e dei crediti R&S (2024 e succedenti), l’art. 6 del D.L. 39/2024 ha introdotto l’onere di invio delle comunicazioni al GSE.

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta nuovamente con la risoluzione n. 25 del 15/5/2024 precisando che, le imprese, fermo restando il requisito dell’avvenuta interconnessione dei beni ove previsto dalla disciplina di riferimento, se hanno validamente inviato la comunicazione, possono utilizzare in compensazione i crediti d’imposta, indicando i codici tributo menzionati nella richiamata risoluzione n. 19 del 12/4/2024 e – come “anno di riferimento” – l’anno di completamento dell’investimento agevolato riportato nella comunicazione stessa.

Nel caso in cui i crediti utilizzati in compensazione non trovino riscontro nei dati delle comunicazioni trasmessi dal Ministero delle imprese e del made in Italy all’Agenzia delle Entrate, i relativi modelli F24 saranno scartati.

Sul sito del GSE è presente un tutorial per la corretta compilazione della comunicazione. La modalità di presentazione della comunicazione dal 18/5/2024 è stata semplificata: non dovrà più essere inviata una PEC, ma i moduli dovranno essere inviati tramite il portale del GSE, accedendo all’Area Clienti.

Alla luce di questi nuovi chiarimenti, alleghiamo alcune slide riassuntive sul tema.

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