Misurare e Migliorare le Performance Aziendali
Nuove frontiere del controllo di gestione
Mercoledì 19 giugno 24
dalle 17.00 alle 18.00
Come misurare le performance aziendali e orientare i risultati
La gestione delle performance è una delle principali responsabilità dell’alta direzione aziendale, arrivando a configurarsi come un vero e proprio processo. Gli ingredienti per un buon performance management sono:
- Processi di pianificazione che fissano obiettivi stimolanti;
- Reporting tempestivo sui driver di business e che delinei in modo chiaro le responsabilità;
- Organizzazione di managers meeting in cui la direzione valuta i risultati e ri-orienta le azioni.
Se la guida del processo di performance management è una prerogativa del CEO, il CFO, il controller e il loro team hanno un ruolo chiave: produrre i set di informazioni chiare ed esaustive e supportare i processi di planning. La qualità del supporto informativo e l’efficacia della comunicazione finanziaria determinano l’efficacia delle riunioni, la partecipazione del management e la bontà delle valutazioni e delle decisioni correttive.
Temi ed Interventi
Nel corso del webinar, destinato ad imprenditori, CFO, controller e manager aziendali che vogliono fare leva sull’utilizzo delle informazioni, anche attraverso un importante caso aziendale, vengono esaminati:
- Come attivare i processi di forecast e budget che orientano le azioni dell’azienda.
- La costruzione del sistema di reporting a supporto del performance management.
- Gli strumenti a disposizione per produrre informazioni tempestive e robuste
Relatori ed interventi
Daniele Trevisan – Partner Adacta Advisory
I processi di performance management
Tommaso Lazzarini – Manager Adacta Advisory
Come organizzare il reporting a supporto di pianificazione e controllo
Manuel Bernardi – CEO Idealplast
Le informazioni come strumento per migliorare i risultati