Analisi Interna: come definire punti di forza e di debolezza
Mercoledì 26 giugno 2024
dalle 17.00 alle 18.00
Identifica le capability per ottenere un vantaggio competitivo
Il processo di formulazione della strategia aziendale avviene attraverso il completamento di analisi e decisioni articolate. Una delle attività più complesse è l’analisi interna, che ha l’obiettivo di identificare il vantaggio competitivo e analizzare i punti di forza e di debolezza chiave in termini di capability. In termini pratici, questa fase implica l’identificazione della value proposition e l’analisi delle aree di attività necessarie alla realizzazione della value proposition stessa.
La valutazione avviene seguendo alcuni step ben definiti:
- Identificazione dei fattori di potenziale differenziazione
- Elenco delle macro-attività fondamentali a realizzare la value proposition
- Elenco delle capability fondamentali per svolgere le attività chiave
- Valutazione delle capability
Temi ed Interventi
Durante il webinar, l’applicazione dell’analisi interna verrà effettuata in termini pratici. Ad esempio, verrà mostrato come capire se è presente un vantaggio competitivo valutare le capability. Il tutto sarà corredato da alcuni casi reali di applicazione. Verrà inoltre presentata l’applicazione SiA – Strategy in Action, che permette di strutturare e digitalizzare il processo di formulazione della strategia.
Relatori ed interventi
Massimiliano Castoldi – Director Adacta Advisory
Il vantaggio competitivo
Alessandro Cenzato – Senior Consultant Adacta Advisory
Definizione punti di forza e di debolezza
Luca Dal Porto – Strategy Consultant 3HORIZONS
Analisi interna: il caso RadiantEx