Skip to main content
WEBINAR | Sessione Online

Sales & Operation Planning (S&OP): digitalizzazione del processo per potenziare il decision making aziendale

7 giugno 2023
dalle 17.00 alle 18.00
WEBINAR > sessione online

Il Sales & Operation Planning è uno dei processi core nell’organizzazione della pianificazione aziendale, ed è caratterizzato da particolare complessità per la necessità di gestire una negoziazione interna iterativa tra diverse aree funzionali aziendali, tra le quali Vendite, Supply Chain, Produzione, Finance.

La ricerca dell’eccellenza operativa spinge sempre più le organizzazioni verso modelli che abilitino processi di pianificazione continua più frequenti, efficaci e  multi-scenario, a supporto di un decision making tempestivo.

I modelli e gli strumenti tradizionali di pianificazione non riescono a rispondere in modo esaustivo a queste esigenze e si rende sempre più necessario evolvere verso una digitalizzazione degli stessi e ridisegno in ottica di integrazione xP&A (Extended Planning & Analysis).

Le soluzioni di Corporate Performance Management (CPM), tra i principali strumenti a supporto dei processi di pianificazione e controllo, risultano particolarmente efficaci per l’implementazione di modelli sofisticati, integrati e collaborativi come quello di S&OP. Durante il webinar – rivolto ai responsabili delle funzioni Vendite, Supply Chain, Operation, Finance ed IT – saranno illustrate le best practice che regolano le evoluzioni dei modelli di S&OP e condiviso un approccio end-to-end per la digitalizzazione di complessi modelli di pianificazione e controllo in aziende strutturate, anche attraverso un importante caso aziendale.

Evoluzione dei processi e modelli di S&OP in ottica XP&A
Consuelo Pavan – Beatrice Priore | Adacta Advisory
Digitalizzazione del processo di S&OP – il caso FIS
Michael Frizzarin | IT Project & Governance Manager – F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A.
Evoluzione del processo di negoziazione interna demand-supply – il caso FIS
Carlo Capra | Supply Chain Director – F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A.