Skip to main content

Tax & Legal Insights

Obbligo di comunicazione del Titolare Effettivo


20 Ottobre 2023

Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’ultimo dei quattro provvedimenti del Ministero delle imprese e del made in Italy che stabilisce le regole per il Registro dei Titolari Effettivi.

Entro l’11 dicembre 2023, società di capitali, persone giuridiche private, trust e i soggetti ad essi assimilati dovranno inviare per la prima volta al Registro delle imprese della Camera di Commercio competente i dati sulla loro proprietà effettiva. L’obbligo non riguarda le società di persone, le imprese individuali e le associazioni non riconosciute.

Il modello dovrà essere presentato con firma digitale dal soggetto tenuto alla comunicazione. Non è possibile delegare questa responsabilità a terzi o intermediari abilitati. Le firme digitali e i dispositivi correlati possono essere ottenuti presso le Camere di Commercio e altre entità autorizzate.

Scarica le nostre Istruzioni operative sul Titolare Effettivo per scoprire tutte le informazioni riguardanti il momento e il modo in cui eseguire la comunicazione obbligatoria presso il Registro delle Imprese.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI OPPURE SCOPRI I SERVIZI TAX COMPLIANCE