Ricevute modello F24 sospese per 30 giorni
(FAQ Agenzia Entrate del 19/6/2024)
Con riferimento alle comunicazioni necessarie per l’utilizzo dei crediti d’imposta 4.0 e R&S (si veda la nostra Tax & Legal Alert del 21/5/2024), sul sito del GSE sono state rese disponibili una guida all’utilizzo del portale e alcune FAQ in merito alla compilazione dei moduli.
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che, a partire dalla scadenza del 17/6/2024, sospende di 30 giorni il rilascio delle ricevute di versamento dei modelli F24 che presentano in compensazione i codici tributo relativi ai crediti d’imposta transizione 4.0, per i quali vige l’obbligo di comunicazione al GSE.
Si tratta, in particolare, dei codici tributo 6936 e 6937 con anno di riferimento 2023 e 2024 e dei codici tributo 6938, 6939 e 6940, con anno di riferimento 2024.
Il periodo di sospensione è necessario all’Agenzia delle Entrate per acquisire dal GSE le informazioni sulle comunicazioni inviate dai contribuenti fino al 17/6/2024 stesso.
All’esito del controllo l’Agenzia può:
- sbloccare la delega F24 mantenendo la data del versamento in caso di riscontro positivo;
- scartare il modello in caso di esito negativo. In questo caso il versamento si considera omesso, con la conseguenza che il contribuente deve prontamente regolarizzare la posizione con le relative sanzioni.
Attualmente questa è la procedura. Si auspica che il coordinamento tra gli applicativi dell’Agenzia e del GSE venga rapidamente modificato al fine di consentire ai contribuenti di presentare gli F24 con la certezza che le informazioni trasmesse al GSE siano state correttamente acquisite e che non vi siano rischi di scarti.
.
VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI