Marketing metrics e Budget di marketing
Destinatari
Marketing Manager, Innovation Manager, Business Development Manager
Obiettivi
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- Marketing Metrics:
– Descrizione dei principali indicatori e strumenti di misurazione delle performance aziendali nell’area marketing e vendite;
– Strutturazione del sistema di controllo della perfomance di marketing (dashboard)
- Marketing Metrics:
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- Budget di marketing:
– Definire le linee guida principali per la strutturazione del budget di marketing;
– Descrivere i criteri di implementazione delle metodologie relative alla gestione delle attività di pianificazione;
– Definire le modalità di integrazione del budget di marketing con il budget delle vendite ed il piano industriale dell’azienda
- Budget di marketing:
Argomenti
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Marketing metrics:
– Le quote di mercato nei mercati e nei segmenti “chiave”
– Brand Equity e customer equity: analisi e valutazione economica e strategica
– I principali indicatori per la misurazione della performance nelle aree marketing vendite
– Il “cruscotto” aziendale (“dashboard”) -
Budget di marketing:
– Il budget come strumento di controllo attivo
– Le interazioni strategico-operative tra budget di marketing e budget delle vendite
– I criteri di gestione e controllo.
Durata
Il corso verrà erogato con lezioni frontali in aula, sviluppate attraverso 4 workshop, ognuno della durata di 4h, per un totale di 16 ore.
Ogni workshop prevede sia parti teoriche che parti applicative con casi e lavori di gruppo
Materiale didattico
Slide a cura del docente
Competenze Attese
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- Strumenti e nozioni di marketing strategico
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- Strumenti a disposizione del marketing operativo
Modalità di verifica e valutazione
Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante
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