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Marketing metrics e Budget di marketing

Destinatari

Marketing Manager, Innovation Manager, Business Development Manager

Obiettivi

    • Marketing Metrics:
      – Descrizione dei principali indicatori e strumenti di misurazione delle performance aziendali nell’area marketing e vendite;
      – Strutturazione del sistema di controllo della perfomance di marketing (dashboard)
    • Budget di marketing:
      – Definire le linee guida principali per la strutturazione del budget di marketing;
      – Descrivere i criteri di implementazione delle metodologie relative alla gestione delle attività di pianificazione;
      – Definire le modalità di integrazione del budget di marketing con il budget delle vendite ed il piano industriale dell’azienda

Argomenti

  • Marketing metrics:
    – Le quote di mercato nei mercati e nei segmenti “chiave”
    – Brand Equity e customer equity: analisi e valutazione economica e strategica
    – I principali indicatori per la misurazione della performance nelle aree marketing vendite
    – Il “cruscotto” aziendale (“dashboard”)

  • Budget di marketing:
    – Il budget come strumento di controllo attivo
    – Le interazioni strategico-operative tra budget di marketing e budget delle vendite
    – I criteri di gestione e controllo.

Durata

Il corso verrà erogato con lezioni frontali in aula, sviluppate attraverso 4 workshop, ognuno della durata di 4h, per un totale di 16 ore.

Ogni workshop prevede sia parti teoriche che parti applicative con casi e lavori di gruppo

Materiale didattico

Slide a cura del docente

Competenze Attese

    • Strumenti e nozioni di marketing strategico
    • Strumenti a disposizione del marketing operativo

Modalità di verifica e valutazione

Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante

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