Marketing metrics e Budget di marketing

Destinatari

Marketing Manager, Innovation Manager, Business Development Manager

Obiettivi

    • Marketing Metrics:
      – Descrizione dei principali indicatori e strumenti di misurazione delle performance aziendali nell’area marketing e vendite;
      – Strutturazione del sistema di controllo della perfomance di marketing (dashboard)
    • Budget di marketing:
      – Definire le linee guida principali per la strutturazione del budget di marketing;
      – Descrivere i criteri di implementazione delle metodologie relative alla gestione delle attività di pianificazione;
      – Definire le modalità di integrazione del budget di marketing con il budget delle vendite ed il piano industriale dell’azienda

Argomenti

  • Marketing metrics:
    – Le quote di mercato nei mercati e nei segmenti “chiave”
    – Brand Equity e customer equity: analisi e valutazione economica e strategica
    – I principali indicatori per la misurazione della performance nelle aree marketing vendite
    – Il “cruscotto” aziendale (“dashboard”)

  • Budget di marketing:
    – Il budget come strumento di controllo attivo
    – Le interazioni strategico-operative tra budget di marketing e budget delle vendite
    – I criteri di gestione e controllo.

Durata

Il corso verrà erogato con lezioni frontali in aula, sviluppate attraverso 4 workshop, ognuno della durata di 4h, per un totale di 16 ore.

Ogni workshop prevede sia parti teoriche che parti applicative con casi e lavori di gruppo

Materiale didattico

Slide a cura del docente

Competenze Attese

    • Strumenti e nozioni di marketing strategico
    • Strumenti a disposizione del marketing operativo

Modalità di verifica e valutazione

Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante

Vuoi avere le informazioni giuste per governare il tuo business?

Il nostro team di esperti progetterà il modello di controllo migliore a supporto del tuo management

Privacy
Letta Informativa Privacy per webinar ed eventi, presto il consenso all’utilizzo dei miei dati personali per le finalità di marketing diretto (invio di comunicazioni commerciali relative ai servizi di consulenza fiscale, legale, societaria) ivi citate:

Seguici:

Vicenza

Strada Marosticana, 6/8
36100 Vicenza
+39 0444 228000
info@adacta.it

Milano

Via Visconti di Modrone, 21
20122 Milano
+39 02 91220022
info@adacta.it

Copyright ©2021 Adacta Studio Associato - P.IVA:02966540243 - Privacy Policy
Powered by Web Surfers