Skip to main content

Archivi: Eventi

BREXIT: le novità fiscali e contrattuali per le imprese

18 febbraio 2021, 15.00 – 16.30
WEBINAR > sessione online

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i principali cambiamenti derivanti dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, anche alla luce dell’accordo raggiunto. Particolare attenzione sarà dedicata alle novità in termini di fiscalità diretta ed indiretta, all’ambito doganale e a quello contrattuale.  
L’incontro è rivolto ad Amministratori, CEO, CFO, Responsabili Amministrativi.
 


Gli effetti della Brexit sui flussi reddituali tra consociate
Laura Xausa | Adacta Tax & Legal 

Da e Verso UK: salta completamente l’impianto IVA degli scambi intracomunitari
Stefano Gatto | Adacta Tax & Legal 

Scambi di beni con UK dopo la Brexit: gli adempimenti doganali, il nuovo accordo e l’origine delle merci
Elena Pozzer | Adacta Tax & Legal 

Nuove regole per gli scambi commerciali UK – UE: principali impatti sui contratti e sui diritti di proprietà intellettuale
Stefania Sammartano | Adacta Tax & Legal

Registrati GRATUITAMENTE e partecipa all’evento
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it 
 

VUOI EFFETTUARE UN’OPERAZIONE DI M&A? Scopri come gestire le attività pre deal e impostare al meglio il processo

16 febbraio 2021 – 17.00-18.00
Webinar > sessione online

Avviare un efficace percorso di crescita per linee esterne richiede una strategia e la gestione di alcune attività in modo strutturato e attento già in fase pre deal.  Non dedicare la giusta attenzione a queste fasi può compromettere il raggiungimento degli obiettivi dell’operazione o diminuirne l’efficacia.

Come si può gestire correttamente la fase di scouting, impostare il processo in modo efficiente e valutare la sostenibilità finanziaria dell’operazione?

Durante il webinar verrà approfondito come gestire le attività pre deal, dall’analisi degli obiettivi e delle motivazioni che hanno portato ad avviare il processo, all’impostazione dell’attività di ricerca della target, fino alla definizione della struttura del processo e della copertura finanziaria.

L’incontro è rivolto a imprenditori, amministratori e responsabili aziendali dell’area finance.


Giovanni Segato | Adacta Advisory

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar. 
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it 
 

NOVITA’ FISCALI 2021: le novità per le imprese e le altre misure per la ripartenza

11 febbraio 2021, 15.00 – 16.30
WEBINAR > sessione online

Quali sono le novità fiscali del 2021? 

Durante l’incontro verranno illustrate le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, approfondendo le misure relative alle agevolazioni per le imprese e le novità in relazione al reddito di impresa.
Sarà inoltre l’occasione per analizzare le ultime disposizioni in materia di IVA e di fatturazione elettronica.

L’evento è rivolto ad Imprenditori, Responsabili amministrativi e componenti dell’area amministrazione, finanza e controllo delle aziende.


Introduzione
Giulia Gionfriddo | Adacta Tax & Legal

1.     Novità bilancio: la deroga in materia di riduzione capitale per perdite e la sospensione degli ammortamenti
Floriana Savastano | Adacta Tax & Legal

2.    Credito rafforzamento patrimoniale
Elisa Scotton | Adacta Tax & Legal

3.    Rivalutazione dei beni d’impresa, terreni e partecipazioni e riallineamento
Stefania Milan | Adacta Tax & Legal

4.    Transizione 4.0: La rimodulazione dei crediti di imposta per beni strumentali e R&D e le altre agevolazioni per le imprese
Luca Scarpa | Adacta Tax & Legal

5.    Novità IVA e fatturazione elettronica
Luca Scarpa | Adacta Tax & Legal

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it 

Facility Live

    

Quando hai un’innovazione dirompente tra le mani, all’inizio solo pochi la comprendono. Se la capisce l’80% delle persone, non è un’innovazione.

Facility Live a Rai News 24.

Facility Live è la start up high tech italiana fondata da Gianpiero Lotito e Mariuccia Teroni che ha sviluppato una tecnologia di nuova generazione per l’organizzazione, la gestione e la ricerca delle informazioni.
Presente con propri brevetti in 44 nazioni, ha già raccolto investimenti privati per oltre 30 milioni di euro.
Creata nel 2010, Facility Live è la piattaforma, accessibile già oggi alle imprese, inserita da Gartner in 4 delle sue prestigiose Global Software Vendor List, per le aree Enterprise Search, Knowledge Management, Point Based Solutions, Cool Vendor 2014 for CRM.

Programma

Introducono
Paolo Boschini, Adacta
Flavio Marelli, Anthea Spa

Intervengono
Gianpiero Lotito, Ceo Facility Live
Mariuccia Teroni, Chair & Deputy Ceo Facility Live

Modera
Alberto Magnani, Il Sole 24 Ore

Al termine dell’evento è previsto un aperitivo.
Per info e adesioni: Adacta –  adacta@adacta.it – 0444.228000

Bilancio consolidato: evoluzione dei principi contabili e opportunità offerte dalla tecnologia nell’integrazione del reporting civilistico-gestionale di gruppo

I processi di armonizzazione contabile si evolvono in maniera sempre più complessa, anche per la discrezionalità con cui i legislatori nazionali recepiscono principi e tratti normativi. Nei bilanci dei gruppi, soprattutto internazionali, questo rende più difficile l’attività del CFO nel gestire e riconciliare i processi management e statutory.
Quali sono le prossime incombenze per i CFO e gli addetti ai lavori?
Quali criticità ne deriveranno?
Esiste un modo per trasformare tali criticità in opportunità?
Durante l’evento, rivolto a imprenditori, CFO e manager, si analizzeranno le evoluzioni previste nell’ambito dei processi di consolidamento, le complessità/opportunità che ne derivano e il ruolo della tecnologia a supporto di un processo integrato di gruppo, presentando un caso di successo di integrazione del reporting civilistico e gestionale.


16.15 – Registrazione dei partecipanti
16.30 – Inizio dei lavori

Alberto Brugnoli | Docente di Bilancio dei Gruppi e Operazioni Straordinarie, Università Ca’ Foscari di Venezia
Evoluzione degli scenari normativi internazionali ed impatti nei processi di armonizzazione di gruppo

Nicola Dainoli | Manager area Planning & Controlling, Adacta Advisory
Nuove opportunità offerte dalle tecnologie a supporto dei processi di consolidamento

Manuel Barreca | Group Chief Financial Officer, Holding F.I.S. S.p.A.
Integrazione del reporting civilistico-gestionale: applicazione su un caso di successo

18.00 – Q&A
A seguire aperitivo e networking

Partecipazione gratuita, con registrazione obbligatoria. 
Per informazioni: Adacta –  0444-228000 – adacta@adacta.it

INCENTIVI FISCALI 2020: Workshop su agevolazioni e strumenti a sostegno degli investimenti

evento promosso da:

Il ventaglio degli incentivi fiscali e dei contributi a sostegno degli investimenti delle imprese è sempre più ampio e la Legge di bilancio 2020 ne ha introdotti di nuovi e modificato le regole applicative ed i requisiti di accesso di quelli esistenti. 

Iper e super ammortamento, credito di imposta R&S, crediti di imposta su specifici investimenti, Patent Box sono alcuni di questi strumenti che sono stati rivisitati e oggetto di radicali cambiamenti.
Molte di queste agevolazioni sono finanziate solo per il 2020, occorre quindi muoversi con tempestività per non perdere opportunità di risparmio. Il workshop, di taglio operativo, vuole fornire indicazioni pratiche:

  • Quali sono le  regole applicative delle agevolazioni fiscali disponibili nel 2020?
  • Quali soggetti e a quali condizioni si possono di sfruttare al meglio questi incentivi?
  • Come assicurare che la fruizione avvenga nel pieno rispetto delle singole normative?

L’incontro è rivolto ad imprenditori, responsabili amministrativi e CFO, responsabili acquisti.


15.00  Apertura dei lavori 

Paolo De Muri | Tax Planning, Adacta Tax & Legal 
Ottimizzare gli incentivi a sostegno della R&S, innovazione tecnologica, formazione, beni immateriali, know-how, marchi e brevetti

Luca Scarpa | Tax Compliance, Adacta Tax & Legal 
I nuovi incentivi 2020 a favore degli investimenti in beni strumentali: cosa cambia rispetto a Iper e super ammortamento?

Fabio Biasioli | Studio Promozioni
Esperienze applicative e spunti tecnici su agevolazioni industria 4.0 e crediti di imposta 

17.30 | Q&A

A seguire aperitivo e networking

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. 
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it

NOVITA’ FISCALI 2020: adempimenti ed opportunità per le aziende

Quali sono le novità fiscali del 2020? Sono previsti nuovi incentivi per le aziende? 

Durante l’incontro verranno illustrate le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020, approfondendo le misure relative alle agevolazioni per le imprese e le novità in relazione al reddito di impresa.
Sarà inoltre l’occasione per analizzare gli ultimi chiarimenti ministeriali relativi alla fatturazione elettronica e all’introduzione dei corrispettivi telematici.

L’evento è rivolto ad Imprenditori, Responsabili amministrativi e componenti dell’area amministrazione, finanza e controllo delle aziende.


14.30: registrazione dei partecipanti

15.00 Apertura dei lavori | Giulia Gionfriddo| Tax Compliance, Adacta Tax & Legal 
Stretta sulle compensazioni | Floriana Savastano, Adacta Tax & Legal
Ritenute su appalti e regolarità fiscale | Stefano Gatto, Adacta Tax & Legal
Proroga rivalutazione beni di impresa, partecipazioni e terreni | Costanza Bonamini, Adacta Tax & Legal

Coffee Break

Credito d’imposta sugli investimenti | Marta Tolfo, Adacta Tax & Legal
Credito d’imposta su ricerca e innovazione | Luca Scarpa, Adacta Tax & Legal
Altre novità per le imprese | Roberta Zoppello, Adacta Tax & Legal 
E-Fattura e corrispettivi telematici: novità e chiarimenti | Luca Scarpa, Adacta Tax & Legal

18.00 Conclusioni | Giulia Gionfriddo
A seguire aperitivo e networking

POSTI ESAURITI  PER QUESTA GIORNATA, LE ADESIONI SONO CHIUSE  
POSTI DISPONIBILI PER LA DATA DEL 12 FEBBRAIO 2020: iscrizioni al seguente LINK

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it

FINANCE E IT: quali tendenze ed evoluzioni nell’area AFC?

Evento promosso da: 

Tutti i settori industriali sono continuamente sottoposti a pressioni verso il cambiamento derivante dall’evoluzione delle tecnologie.
In tutte le imprese l’area Finance ha visto profondi cambiamenti a seguito dell’evoluzione della tecnologia. Storicamente l’impatto tecnologico nell’area AFC è stato rilevante: dall’introduzione degli ERP di moderna generazione, agli strumenti di tesoreria integrata, alla business intelligence e alle soluzioni di Corporate Performance Management. La tecnologia incide anche sul modo in cui l’area Finance gestisce processi e attività,  in ottica di incremento di efficacia.

Il Workshop ha l’obiettivo di analizzare i trend in atto nell’area finance legati alla trasformazione tecnologica e digitale, partendo dalla presentazione dei risultati della Survey realizzata da CUOA Business School in collaborazione con Adacta Advisory.


Programma
Ore 17.00 | Saluti istituzionali e presentazione dei risultati della Survey  «Tecnologia e digitale nell’Area Finance»
Francesco Gatto, Responsabile CUOA Finance
Paolo Masotti, CEO Adacta Advisory

Ore 17.30 | Tecnologia e finanza: evoluzione nei profili professionali nell’area finance 
Filippo Canesso, Specialty manager finance, banking & insurance Randstad

Ore 17.45 | Tavola rotonda con discussione rispetto ai trend in atto nell’evoluzione in chiave tecnologica e digitale dell’area finance
Intervengono:
Romano Contin, Finance Director & Site Manager Italy Vitec Imaging Solution
Andrea Fano, Finance, Head of Group Finance Permasteelisa
Cristiano Simonetto, Group IT Director & E-commerce Manager Tecnica Group

Moderatore: Paolo Masotti

Ore 18.45 | Dibattito

Ore 19.00 | Aperitivo di networking.

Per informazioni: CUOA Business School, cuoafinance@cuoa.it, tel. 0444-333741

CORONAVIRUS – CoVID19: fatti, prime conseguenze e approccio alla gestione d’impresa

MARTEDì 17 MARZO – ore 15.00

WEBINAR > sessione on line

COVID-19 è prima di tutto una sfida umanitaria. Le agenzie governative e le autorità stanno agendo con l’obiettivo di contenere la diffusione dell’epidemia. L’obiettivo di questo Webinar è di fornire alle direzioni aziendali approfondimenti sulla situazione e supportare i decision maker nel governare le imprese in questo contesto.
Nel corso del webinar verranno analizzati i fatti e alcune conseguenze già visibili, fornendo un approccio alla gestione del rischio e alle azioni necessarie per la protezione delle persone e la gestione della catena logistica, della domanda/clienti e della liquidità/finanza.

Il webinar  è rivolto ad Imprenditori, Amministratori Delegati e  C-level


Margherita Morpurgo | Professoressa associata – Dipartimento di Scienze del farmaco – Università degli Studi di Padova
Status e strumenti per il monitoraggio 

  • Dashboard disponibili e loro lettura
  • Quadro sinottico aggiornato

Paolo Masotti | CEO Adacta Advisory 
Scenari di riferimento ed approccio alla gestione del rischio 

  • Primi impatti sull’economia
  • Scenari di riferimento
  • Approccio alla gestione del rischio

Strumenti per la mappatura del rischio e actionable items sul breve termine relativamente a:

  • People | Francis De Zanche – Partner, Adacta Advisory
  • Supply Chain | Davide Merlin – Partner, Valorando
  • Sales | Massimiliano Castoldi – Director, Adacta Advisory 
  • Finance | Daniele Trevisan – Partner, Adacta Advisory

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.

Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it

PMI e gestione consapevole dell’imprevisto: la continuità delle vendite e dei processi operativi

Il webinar è organizzato da CUOA Business School

Garantire la continuità delle vendite e dei processi operativi è fondamentale anche di fronte a eventi imprevedibili. 
Come gestire i processi commerciali e preservare le relazioni con i clienti? Come gestire i rischi e stabilizzare le relazioni lungo la supply chain?  

Speakers
Davide Merlin, Partner Valorando responsabile della practice Operations, certificato APICS in Supply Chain Management
Massimiliano Castoldi, Director Adacta Advisory, practice Performance & Organization

Moderatore
Diego Campagnolo, Direttore scientifico MBA Imprenditori CUOA Business School, docente di Organizzazione aziendale Università di Padova

Per iscrizione: sito CUOA 

Per informazioni: imprenditori@cuoa.it

EFFICACIA DELLE VENDITE: come migliorare lo sviluppo del business

La crescita è un obiettivo comune di gran parte delle strategie definite dalle direzioni aziendali. Un modo per crescere è allargare la base clienti.

Lo sviluppo del business, inteso come offrire il servizio a clienti nuovi, implica – tra l’altro – sviluppare progettualità, utilizzare nuovi strumenti di lead generation, analizzare e prioritizzare le azioni commerciali di breve e medio termine. 

Durante il webinar, rivolto a imprenditori e manager dell’area sales, verrà condiviso un framework per governare l’efficacia di vendita e approfondito l’approccio allo sviluppo di nuovi clienti e verranno analizzati alcuni casi e strumenti evoluti, quali il CRM, per gestire queste attività con la massima efficacia.


Paolo Masotti | Partner, Adacta Advisory
Massimiliano Castoldi | Director, Adacta Advisory 
Shillem Volpato | Salesforce Specialist, Matika Spa
   
 

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it 

CORONAVIRUS – COVID19: aggiornamento sulle misure finanziarie, fiscali, legali e del lavoro a sostegno delle imprese

27 marzo 2020, 11.00 – 12.30
WEBINAR > sessione online

Le disposizioni legislative emanate in questi giorni, e in particolare il decreto “Cura Italia”, offrono strumenti per supportare le imprese nella gestione degli impatti dell’emergenza Covid-19. 
Durante il webinar saranno riepilogate e approfondite le principali misure per fronteggiare la gestione finanziaria, gli strumenti di flessibilità del personale, le variazioni nel calendari delle scadenze, le agevolazioni fiscali, alcuni impatti sulla gestione dei contratti e le disposizioni in materia di contenzioso tributario.
Il webinar è rivolto a imprenditori, C-Level e area AFC.


FINANCE: Impatti Covid-19 sul business e sulla gestione finanziaria
Francis De Zanche e Daniele Trevisan | Adacta Advisory

Covid-19: Strumenti sul fronte lavoro  
Stefano Vio | Consulente del lavoro

TAX: Nuovo calendario fiscale e agevolazioni per le imprese 
Luca Scarpa | Tax Compliance, Adacta Tax & Legal

LEGAL: Impatti Covid-19 sui contratti commerciali e sul processo di approvazione del bilancio
Barbara Calligaris e Riccardo Carraro | Legal, Adacta Tax & Legal

LITIGATION: Disposizioni in materia di accertamento, riscossione e processo tributario
Elena Pozzer | Tax Litigation, Adacta Tax & Legal

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni:  adacta@adacta.it

IMPAIRMENT TEST il valore degli Asset di bilancio nelle situazioni di crisi: previsioni normative, tecniche applicative, esperienze

1 Aprile 2020, 15.00 – 16.00
WEBINAR > sessione online

 

Nel bilancio di esercizio le immobilizzazioni materiali ed immateriali sono rilevate nell’attivo e sottoposte a processo di ammortamento.

In contesti di crisi finanziaria e reale, con diffusi segnali esogeni di perdita di valore, come quella che purtroppo stiamo vivendo, si possono determinare situazioni che impongono al redattore di bilancio l’obbligo di operare delle svalutazioni.

La procedura di Impairment è lo strumento per stimare il valore recuperabile.

Il webinar si pone l’obiettivo di ripercorrere la disciplina civilistica e le indicazioni operative del principio contabile OIC 9, illustrando le necessarie competenze e gli strumenti di lavoro che spaziano dallo sviluppo dei flussi finanziari futuri all’applicazione di tecniche valutative.


Le perdite durevoli degli asset materiali e immateriali: inquadramento normativo
Paolo De Muri | Adacta Tax & Legal 

La valutazione degli asset con l’impairment e casi pratici
Francis De Zanche | Adacta Advisory

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

CORONAVIRUS-COVID19: Analisi dei mercati finanziari ed impatti sui multipli di valutazione delle aziende quotate e non quotate

31 Marzo 2020, 15.00 – 16.00
WEBINAR > sessione online

I principali indici azionari sono scesi di oltre il 30% dai massimi storici raggiunti a febbraio. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una correzione ma siamo ancora molto lontani dai livelli pre crisi. Il livello di incertezza sullo sviluppo della pandemia rimane elevato ed il timore di una recessione globale è sempre più concreto anche se i pacchetti di stimolo annunciati sia negli USA che in Europa sono di dimensione rilevante.

Durante il webinar saranno analizzati i recenti movimenti dei mercati azionari e saranno riepilogate e approfondite le implicazioni in termini di multipli di valutazione delle aziende, sia nel contesto attuale che nella fase successiva quando usciremo dal lock-down e dovremo confrontarci con lo scenario post crisi.

Il webinar è rivolto a imprenditori e C-Level.


Giovanni Segato | Adacta Advisory

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar. 
Per informazioni: Adacta:  adacta@adacta.it 

FAST CLOSING Accelerare la chiusura del financial reporting

7 Aprile 2020, 15.00 – 16.00
WEBINAR > sessione online

In un momento di forte incertezza del mercato le organizzazioni necessitano di modelli che favoriscano la disponibilità di informazioni in tempi rapidi a supporto di un processo decisionale tempestivo. In tale ottica, un numero sempre maggiore di realtà si sta interessando a sviluppare internamente metodologie di Fast Closing.

Durante il webinar– rivolto a imprenditori, CFO e manager – saranno analizzati alcuni possibili approcci per accelerare i tempi di chiusura del financial reporting periodico, riorganizzare ed automatizzare i processi aziendali.


Soluzioni a supporto dei processi di Fast Closing 
Michele Banterla | Adacta Advisory 

Automazione del processo di closing e reporting periodico
Nicola Dainoli | Adacta Advisory

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria.  Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta – adacta@adacta.it 

GESTIONE FINANZA -COVID19 Misure di supporto finanziario e strumenti di tesoreria per gestire l’emergenza

2 aprile 2020, 15.00 – 16.30
WEBINAR > sessione online

In situazione di emergenza come quello attuale, le aziende possono trovarsi, anche improvvisamente, in tensione di liquidità. Le novità normative di supporto emanate dal Governo possono fornire un ausilio in questo contesto ma contemporaneamente l’impresa deve adottare una gestione “cash oriented”.

Durante il webinar saranno dapprima affrontate le misure messe in campo dal DL “Cura Italia”, dalle Banche (ABI e singoli istituti), con un focus sulla nuova operatività del Fondo di Garanzia come aiuto nell’erogazione di nuova finanza alle imprese, con alcune valutazioni di opportunità.

Nella seconda parte sarà illustrato un modello di pianificazione di cassa per supportare le imprese nel governo dell’equilibrio finanziario in situazioni di forti cambiamenti, partendo dalla raccolta delle assumption, simulando gli impatti e sviluppando il piano di tesoreria a 3/ 6 mesi, per mese o per decade. 

Il webinar è rivolto a imprenditori, C-Level e area AFC.


Misure di supporto alla liquidità aziendale del DL “Cura Italia” e valutazioni di opportunità
Ilario Novella | Adacta Tax & Legal

Nuova operatività del Fondo di Garanzia MCC con il DL “Cura Italia”: modalità di attivazione
Sonia Mantese | Studio Promozioni

Gestione cash-oriented
Paolo Masotti | Adacta Advisory

Modello di pianificazione di cassa e simulazione dei relativi scenari
Daniele Trevisan | Adacta Advisory
Matteo Moretti | Adacta Advisory
 

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar. 
Per informazioni:  adacta@adacta.it

CREDIT MANAGEMENT Policy e processi di gestione del credito commerciale

8 aprile 2020, 15.00 – 16.30
WEBINAR > sessione online

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un miglioramento dei tempi di pagamento delle transazioni commerciali. Le policy consolidate di gestione del credito sono impattate dall’attuale scenario di emergenza che rischia di creare uno schock nella liquidità delle aziende. 
È quindi più che mai attuale organizzare o ri-organizzare il proprio modello di credit management per considerare tutti gli elementi che possono impattare il processo “order to cash”, bilanciando esigenze di sviluppo commerciale dell’azienda e di risk management.

Durante il webinar saranno illustrate le best practices con cui strutturare policy ed i processi di gestione del credito commerciale, con un focus sugli elementi di ponderazione del rischio in situazioni di forti cambiamenti.

Il webinar è rivolto a imprenditori, C-Level e manager dell’area AFC e Commerciale.


Introduzione: scenario e contesto 
Daniele Trevisan | Adacta Advisory

Policy e strumenti per la gestione del credito commerciale
Matteo Moretti | Adacta Advisory

Il ruolo del sales manager nella gestione del credito
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni:  adacta@adacta.it

CPM e BI quadro di riferimento del mercato delle tecnologie a supporto del reporting e del planning

16 aprile 2020, 15.00 – 16.00
WEBINAR > sessione online

Corporate Performance Management (CPM) e Business Intelligence (BI) sono da tempo considerati validi strumenti a supporto della pianificazione e controllo del business. Disporre di strumenti di Business Analytics di ultima generazione, implementati con modelli evoluti e specifici per la propria Industry, consente a manager e imprenditori di reagire tempestivamente anche in periodi caratterizzati da forte incertezza come quello che stiamo affrontando.

Durante il webinar, rivolto a CFO, imprenditori e manager, saranno condivise alcune linee guida sull’evoluzione del planning e reporting supportato da strumenti di CPM e BI, sarà proposta una overview del mercato di riferimento delle principali tecnologie e presentati alcuni casi di successo.


Evoluzione del planning e reporting e delle soluzioni a supporto
Nicola Dainoli | Adacta Advisory

Overview e linee guida per orientarsi nel mercato di riferimento
Consuelo Pavan | Adacta Advisory

Esperienza Adacta: alcuni casi di successo
Edoardo Oboe | Adacta Advisory

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni: Adacta: adacta@adacta.it

NUOVI AIUTI ALLE IMPRESE aggiornamento sull’ultimo DL di aprile a sostegno di liquidità e finanza – Covid-19

10 aprile 2020, 11.00 – 12.30
WEBINAR > sessione online

Sono stati diffusi i contenuti del nuovo Decreto Legge di aprile con le disposizioni urgenti per il sostegno alla liquidità delle imprese e all’esportazione, con gli ulteriori strumenti per supportare le imprese nella gestione degli impatti causati dall’emergenza Covid-19. 

Durante il webinar saranno analizzate le nuove misure in materia di accesso al credito e sostegno alla liquidità, e fatto il punto su differimento di termini, interventi a protezione del Capitale Sociale, misure per garantire la continuità delle aziende e le altre misure fiscali e contabili.
Il webinar è rivolto a imprenditori, C-Level e specialisti dell’area AFC.

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria.  Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.
Per informazioni:  adacta@adacta.it

SMART WORKING regole legali, sicurezza dei dati, gestione dei controlli elettronici sui dipendenti

MARTEDì 21 APRILE – ore 15.00/16.00

WEBINAR > sessione on line

L’emergenza Covid-19 rende obbligatorio il ricorso a modalità di lavoro a distanza che impongono alle imprese regole precise.

Il webinar è diretto a fornire ai referenti aziendali un quadro sintetico degli adempimenti legali da osservare. Verrà fornita una preliminare distinzione tra telelavoro e smartworking e sarà ripercorso il processo legale di corretta attuazione dello smartworking.

Si illustrerà una check list per l’analisi degli specifici rischi di sicurezza informatica e delle contromisure da adottare nel lavoro a distanza. Verrà poi esposta una check-list per il presidio delle diverse tipologie di controlli elettronici sui lavoratori a distanza, illustrando tutte le documentazioni e/o formalità di legge relative. 


Telelavoro e Smartworking: come gestire gli adempimenti di legge
Avv. Chiara Fanton –  Adacta Tax & Legal

La sicurezza dei dati nello smartworking: rischi e cautele operative
Avv. Laura Montin – Adacta Tax & Legal, specialista GDPR 

Controlli a distanza sui dipendenti: la metododologia di adeguata gestione tecnico-legale
Avv. Luca De Muri – Adacta Tax & Legal, Data Protection Officer, specialista GDPR, qualificato Lead Auditor ISO/IEC 27001:2017

Partecipazione gratuita ma registrazione obbligatoria. Effettuata la registrazione verrà inviata conferma e istruzioni per accedere al webinar.

Per informazioni: Adacta: 0444-228000 – adacta@adacta.it