Archivi: Eventi

Adeguati assetti organizzativi: le novità in vigore dal 15 luglio

30 GIUGNO 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Con il prossimo 15 luglio vengono ridisegnati il concetto dell’adeguatezza delle misure e degli assetti organizzativi in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e gli obblighi conseguenti in capo all’imprenditore.

Indicatori di allarme da tenere monitorati per l’adozione tempestiva delle misure correttive e procedure da attivare per la tutela della continuità aziendale diventano degli strumenti necessari da conoscere e adottare.
 
Durante il webinar, rivolto a imprenditori, C-level dell’area AFC, verranno illustrati:
•   Le novità in tema di adeguatezza delle misure e degli assetti organizzativi
•   Il test pratico per la composizione negoziata e la check-list
•   Gli indicatori di allarme
•   La composizione negoziata
Introduzione
Francesca Pasqualin | Adacta Tax & Legal 
Il test pratico per la composizione negoziata, la check-list e gli indicatori di allarme
Jacopo Zanchetta | Adacta Tax & Legal 
Cenni sulla procedura di composizione negoziata
Andrea Zamberlan | Adacta Tax & Legal 
Overview sulle procedure di composizione negoziata attivate
Fabio Bonato | Adacta Tax & Legal 

Strategia per l’evoluzione digitale di prodotti e servizi

22 GIUGNO 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

I piani strategici delineano i trend di mercato e gli scenari futuri in cui le aziende si troveranno ad operare. Questo esercizio impone una riflessione su come mantenere la propria competitività con prodotti e/o servizi a prova di futuro, pertanto economicamente sostenibili, profittevoli e non sostituibili.

Il webinar illustra il processo di accompagnamento per le aziende lungo percorsi di evoluzione verso il digitale, partendo dall’innovazione di prodotto, con un focus sugli effetti che le azioni intraprese avranno su tutte le altre aree di business dell’azienda.
 
Solo così è possibile raggiungere una visione strategica che permette di valutare l’impatto del cambiamento, che non è più una scelta ma una necessità.
 
Durante il webinar – rivolto a Imprenditori, CEO, CFO, Direttori vendite, Responsabili R&D e Innovazione – saranno presentate alcune esperienze maturate con clienti che hanno avviato con successo progetti di innovazione digitale.
L’approccio al piano strategico ed al customer journey
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory
Customer experience al centro dell’evoluzione digitale del business
Andrea Violante | Partner e CEO NiEW
Case study
Esempi di progetti attuati da Clienti di NiEW

Digital transformation applicata ai modelli di Planning e Controlling

9 GIUGNO 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Le soluzioni di Corporate Performance Management (CPM), considerate da tempo come i principali strumenti a supporto della pianificazione e controllo del business, abilitano l’implementazione di modelli sofisticati e specifici per la propria Industry, permettendo a manager e imprenditori di reagire tempestivamente anche in periodi caratterizzati da forte incertezza come quello che stiamo affrontando.
Durante il webinar – rivolto a imprenditori, CFO e CIO – sarà presentata una soluzione CPM leader di mercato e verrà condiviso un approccio end-to-end per l’evoluzione di complessi modelli di pianificazione e controllo in aziende strutturate, anche attraverso un importante caso aziendale.
Introduzione
Marco Pasquotti | ANDAF
Reingegnerizzazione del modello di controllo e digital transformation: un approccio evoluto alla pianificazione e controllo
Edoardo Oboe | Adacta Advisory
From FP&A to xP&A (Extended Planning & Analytics). L’approccio all’Integrated Business Planning di Board.
Luca Bui | Board
Modello di Controllo applicato al settore Steel & Metal – Il caso Beltrame Group
Roberto Pesarin | Gruppo Beltrame

ucraina

IT STRATEGY: Sistemi informativi per il successo aziendale

25 MAGGIO 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

L’Information Technology è sempre più un fattore chiave per competere nel mercato ed una componente di investimento di risorse nella gestione d’impresa.
Ma come migliorare l’efficacia degli investimenti nell’IT?

I modelli di “IT governance” hanno approfondito e sviluppato approcci strutturati che permettono ai CEO e ai CIO di adottare processi decisionali nelle aree di Pianificazione IT, Sviluppo delle architetture IT, Implementazione delle nuove soluzioni, Gestione del Servizio e Gestione delle Risorse.

Durante il webinar, rivolto principalmente a CEO, CIO e CFO, condivideremo:
– Un modello di riferimento per governare la complessità dell’integrazione della strategia IT con la strategia di business.
– Due esperienze concrete di strategia IT a supporto della strategia di business spiegate direttamente da CIO che le hanno progettate ed eseguite.
Introduzione
Nicola Dainoli | Adacta Advisory
Approccio per allineare IT e Business Strategy
Riccardo Giust | Adacta Advisory
Strategia IT: fattore critico di successo nei processi di acquisizione
Erika Barausse | C2Mac Group
La strategia IT a supporto dei processi di planning e reporting
Paolo Cerato | F.I.S. S.p.A. – Fabbrica Italiana Sintetici

Business & Family: strumenti per la gestione degli interessi familiari all’interno dell’impresa

19 maggio 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Le imprese familiari italiane sono un patrimonio ed un’eccellenza riconosciuti in tutto il mondo.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio dell’azienda richiedono di coniugare interessi e posizioni personali, familiari e dell’impresa per garantire un’efficace gestione anche per le generazioni future. Al fine di conservare il valore generato e preservare l’armonia della famiglia è fondamentale dotarsi di un assetto di governance adeguato.

Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e titolari d’impresa – verranno forniti alcuni spunti per comprendere rischi e vantaggi legati a queste nuove opportunità.
Introduzione
Luigi Bocca | Adacta Tax & Legal
Disegnare la governance per il business e tutelare la famiglia
Paolo Gubitta | Prof. Ordinario Di organizzazione aziendale e family business UNIPD e CUOA Business School
Holding familiari e strumenti alternativi
Riccardo Carraro Ferrari | Adacta Tax & Legal
Aspetti fiscali legati alla creazione delle holding familiari
Costanza Bonamini | Adacta Tax & Legal

Social media, influencer e modelli pubblicitari: promuovere l’immagine aziendale

21 aprile 2022, 15:00 – 16:00
WEBINAR > sessione online

L’avvento dei new media ha messo a disposizione delle imprese nuove importanti forme di pubblicizzazione. Strumenti di marketing sempre più evoluti e capaci di raggiungere una platea crescente di consumatori stanno assumendo nel mercato un ruolo strategicamente imprescindibile.

Accanto alle forme pubblicitarie “tradizionali” sono comparse nuove figure in grado di influenzare i mercati, determinare le tendenze del momento ed attrarre nuovi consumatori. Inoltre, l’esponenziale digitalizzazione sviluppata dalle imprese per far fronte alle limitazioni causate dal Coronavirus ha reso la pubblicità digitale uno dei canali più stimolanti e redditizi a disposizione di ogni realtà produttiva.
Il webinar, quindi, vuole fornire alcuni spunti per comprendere rischi e vantaggi legati a queste nuove opportunità.

Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area sales, marketing legal e CFO – verranno forniti alcuni spunti per comprendere rischi e vantaggi legati a queste nuove opportunità.
Introduzione
Chiara Fanton | Adacta Tax & Legal
I contratti di sponsorizzazione
Nicola Sella | Adacta Tax & Legal
Gli aspetti giuridici della pubblicità on-line
Fabio Andrea Ferrari | Adacta Tax & Legal
Social media e influencer: quali contratti?
Chiara Fanton | Adacta Tax & Legal

Strategy in action: come progettare ed eseguire la strategia aziendale

6 aprile 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Solo il 51% del gruppo dirigenziale sa elencare le 3 principali priorità della propria azienda e quasi nessuno lo sa fare nei livelli inferiori …”  questa è la provocatoria conclusione della ricerca svolta dal MIT di Cambridge nel 2018, su un campione esteso di aziende americane, intitolata “No one knows your strategy”.

La strategia rimane spesso patrimonio di pochi manager senza diventare, come dovrebbe, la meta e la bussola per lo sviluppo futuro di un’azienda.

La strategia è un insieme coordinato di attività, realizzata da un gruppo di persone che focalizzano le proprie azioni su poche priorità con l’obiettivo di creare valore per la propria impresa. La sua complessità non è solo nella sua formulazione, ma anche la capacità di comunicarla e di tradurla in piani operativi che coinvolgano tutte le risorse dell’azienda: l’esecuzione

Adacta Advisory ha adottato una metodologia, denominata SIA (Strategy In Action), sviluppata da professori esperti di strategia di una business school inglese e già utilizzata in oltre 300 aziende, che ottimizza la metodologia e il processo di pianificazione strategica, aumentando il coinvolgimento dei manager  nella progettazione del piano in modo da costruire fin da subito le basi per la sua esecuzione.

Il programma SIA comprende:
– Formazione, workshop facilitati e sessioni di coaching che creano competenza, senso di appartenenza e condivisione fra i partecipanti;
– Uno strumento digitale che semplifica complessi quadri strategici e rende fruibili le migliori pratiche del settore e teorie di gestione, condensandoli in una serie di moduli coinvolgenti;
– Il supporto di un gruppo di esperti con pluriennale esperienza in ambito di strategia aziendale.

Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager– verrà illustrato il percorso previsto dalla metodologia SIA per l’a realizzazione di un piano strategico.
Introduzione
Paolo Masotti | Adacta Advisory
Metodologia SIA
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Evoluzione architetturale e sistemi di digital reporting nel mondo Retail

31 marzo 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Fare reporting nel retail è sfidante per diversi motivi tra cui: anagrafiche e transazioni numerose, politiche di scontistica e promo articolate, distribuzione fisica dispersa geograficamente degli enti che generano i dati (punti di vendita e CeDi) .

In questi anni il management dei retailer è riuscito a trovare risposte adeguate in termini di architetture IT e organizzative, coprendo le richieste di business nelle aree del reporting commerciale ed economico finanziario.

Con il continuo aumento della concorrenza (nuovi format, nuovi punti di vendita, acquisti on line, private label.) le nuove strategie prevedono di avvicinarsi al consumatore finale, spostando una parte della competizione sulla disponibilità di nuove informazioni (p.e. Customer Profiling, Basket Analysis, Customer Journey, omnicanalità,…).

Da qui la necessità di dotarsi di architetture e modelli sempre più sofisticati (Cloud, Artificial Intelligence e Machine Learning, Business Intelligence) per fornire informazioni on-line e pre-analizzate ai decision maker del retailer.

Durante il webinar, rivolto a CFO Category Manager e responsabili delle reti di vendita del settore del retail, condivideremo il nostro approccio all’evoluzione delle architetture e dei sistemi di digital reporting e sarà proposto un modello di single point of reporting, sviluppato su piattaforma di Business Intelligence, disegnato per coprire i principali business requirements funzionali del settore.
Introduzione
Giovanni Marangon | Futurelab
Potenziali delle nuove architetture
Edoardo Oboe | Adacta Advisory
Digitalizzazione del Reporting
Matteo Moretti | Adacta Advisory
Case study
Edoardo Oboe & Matteo Moretti | Adacta Advisory

Come cambierà la gestione della finanza con la fine delle moratorie e la nuova composizione negoziata

16 marzo 2022, 17:00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

L’imminente scadenza del Temporary Framework, la fine delle moratorie sui mutui e il contesto di forte volatilità dei mercati e delle materie prime possono creare stati di tensione finanziaria.

Per le situazioni più difficili possono essere attivati strumenti come la transazione fiscale, volta alla ristrutturazione dell’indebitamento erariale e previdenziale, oppure la nuova Composizione Negoziata che ha introdotto la figura dell’Esperto indipendente.

A maggio 2022 inoltre entrerà in vigore il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza che sostituirà la legge fallimentare, con norme revisionate e più attuali.

Alla base di queste procedure si conferma la necessità degli strumenti di gestione manageriale ed in particolare il piano di rilancio e il piano finanziario e di cassa.

Il webinar rivolto a imprenditori, C-Level e area AFC ha l’obiettivo di illustrare i nuovi strumenti  con particolare focus su:
– La Composizione Negoziata;
– La transazione fiscale;
– Le novità introdotte dalla riforma del CCII;
– Il piano di rilancio, piano finanziario e piano di cassa.
Introduzione
Daniele Trevisan | Adacta Advisor
Cenni sulla composizione negoziata
Andrea Zamberlan | Adacta Tax & Legal 
Cenni sulla transazione fiscale e le novità del CCII
Jacopo Zanchetta | Adacta Tax & Legal 
Piano di rilancio
Tommaso Lazzarini | Adacta Advisory
Piano di cassa e dimensionamento della finanza
Anna Trentin | Adacta Advisory

Novità in materia di fiscalità internazionale: Transfer Pricing e CFC

9 marzo 2022, 15:00 – 16:00
WEBINAR > sessione online

Negli ultimi mesi abbiamo assistito all’introduzione di importanti novità sul fronte della fiscalità internazionale, in particolare con la pubblicazione della Circolare n. 15/E in materia di Transfer Pricing, della Circolare n. 18/E e del Provvedimento n. 376652 contenenti chiarimenti in tema di società controllate estere (CFC).
Alla luce di tali precisazioni risulta di essenziale importanza per tutte le aziende multinazionali allinearsi alle nuove regole, in modo da risultare compliant con le interpretazioni fornite e ridurre i rischi in un’eventuale verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Durante il webinar – indirizzato a imprenditori, CFO e responsabili amministrativi di imprese parte di gruppi multinazionali- si desidera fornire un commento sulle novità introdotte, focalizzandosi sui principali punti di interesse e fornendo spunti operativi.
Introduzione
Paolo De Muri | Adacta Tax&Legal
Focus sui principali cambiamenti in materia di Transfer Pricing
Elisa Di Francesco | Adacta Tax&Legal
Le CFC dopo la Circolare ed il Provvedimento di fine 2021
Laura Xausa | Adacta Tax&Legal

La nuova disciplina Patent Box: costi di R&S potenziati al 110%

3 marzo 2022, 14:45 – 16:00
WEBINAR > sessione online

A partire dall’esercizio 2021 la disciplina dalla Patent Box è stato radicalmente modificata con il DL n.146 / 202. Rispetto al precedente regime, la nuova normativa consente una maggiorazione del 110% dei costi di R&S sostenuti in relazione a taluni beni immateriali, consentendo una più ampia deducibilità ai fini IRES e IRAP. Il beneficio è cumulabile con l’attuale credito di imposta per la R&S ed in concreto su 100 euro di R&S spesi su beni immateriali, il “nuovo” Patent Box consente un beneficio effettivo del 30,7%.

Durante il webinar – rivolto ai CFO e ai responsabili dell’area amministrativa e fiscale, verranno illustrate le regole applicative del nuovo regime, chiarite grazie all’avvenuta pubblicazione del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che ne illustra i dettagli operativi.
La nuova Patent Box: ambito applicativo, confronto con il precedente regime, e valutazioni di convenienza
Paolo De Muri | Adacta Tax & Legal

Risvolti operativi e penalty protection
Elisa di Francesco | Adacta

M&A: approcci operativi e alcune novità sulla fiscalità M&A del 2022

23 febbraio 2022, 17.00 – 18:00
WEBINAR > sessione online

Il 2021 ha rappresentato un anno record in termini di operazioni di M&A in Italia a conferma che le aziende utilizzano le acquisizioni come un’opzione strategica per sostenere la leadership nel mercato.
Diversi studi indicano che il miglior modo per approcciare la crescita per linee esterne è la creazione di un programma di acquisizioni.
Operatori istituzionali e grandi imprese hanno tracciato la strada, indentificando approcci e modelli operativi che rappresentano le prassi aziendali di riferimento da cui prendere spunto.

Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area Finance – verrà illustrata la metodologia che Adacta ha sviluppato per supportare le direzioni aziendali nel progettare ed eseguire programmi di crescita per linee esterne che permettano di massimizzare il potenziale della strategia aziendale.

Nell’incontro verranno anche discussi alcuni aspetti relativi all’ottimizzazione fiscale delle operazioni alla luce delle novità portate dalla legge di bilancio 2022.


Introduzione: Andamento mercato M&A 2021
Francis De Zanche | Partner Adacta Advisory

M&A Office
Alberto Ferracina | Senior Manager Adacta Advisory

Ottimizzazione fiscale delle operazioni di M&A – Novità 2022
Luigi Bocca | Partner Adacta Tax & Legal

Governo dei gruppi societari: alcune best practices per la direzione

16 febbraio 2022, 17.30- 18:30
WEBINAR > sessione online

Nell’ambito dei gruppi di società disciplinare i ruoli dei diversi organi delle società, la gestione dei rischi nel gruppo e le operazioni correlate e fiscalità presentano elementi di complessità sia tecnico normativa che organizzativa per cui sono state progressivamente identificate soluzioni che oramai si configurano come delle vere e proprie best practices.
Durante l’evento verranno approfondite queste prassi: il regolamento di direzione e coordinamento del gruppo che permette di razionalizzare i rapporti tra gli organi delle società, le specificità del modello 231 e delle parti correlate applicate a gruppi societari e la gestione di alcune tematiche di ottimizzazione fiscali dei gruppi.
 

  • Le best practices nell’amministrazione dei gruppi e gli strumenti applicativi
    Il Regolamento di Direzione e Coordinamento
    Riccardo Carraro | Adacta Tax & Legal
    – Il Modello 231 applicato nei gruppi
    Chiara Volpato | Adacta Tax & Legal
  • La gestione delle Operazioni con Parti Correlate 
    Francesca Pasqualin | Adacta Tax & Legal
  • L’ottimizzazione fiscale nei gruppi
    Stefano Gatto | Adacta Tax & Legal

NOVITA’ FISCALI 2022: I cambiamenti per le imprese introdotte dalla nuova Legge di Bilancio

8 febbraio 2022, 15.00 – 16:30
WEBINAR > sessione online

La “Legge di Bilancio 2022” ha confermato, modificato e rinnovato alcune delle più rilevanti misure di sostegno alle imprese.

Durante l’incontro verranno illustrate le recenti novità riferite alle imprese, approfondendo in particolare le principali agevolazioni fiscali.
Sarà inoltre l’occasione per analizzare le ultime disposizioni in tema di Irap, collaborazioni occasionali, fatturazione elettronica e adempimenti IVA.


Introduzione
Marta Tolfo | Adacta Tax & Legal

Transizione 4.0: La rimodulazione dei crediti di imposta per beni strumentali e R&D
Roberta Zoppello | Adacta Tax & Legal

Proroga sospensione degli ammortamenti e rifinanziamento Nuova Sabatini. Proroga assemblee societarie in forma semplificata
Floriana Savastano | Adacta Tax & Legal

Rivalutazione dei beni d’impresa, riallineamento dei valori e super-ACE
Armando Ongarato | Adacta Tax & Legal

Novità Irap per imprenditori individuali, collaborazioni autonome occasionali e nuovo limite all’uso del contante
Katia Vanfretti | Adacta Tax & Legal

Novità IVA: fatture elettroniche e reverse charge, esterometro e modelli Intrastat
Federica De Boni | Adacta Tax & Legal

Welfare aziendale: le opportunità della contrattualistica e i benefici fiscali

3 febbraio 2022, 16:00 – 17:00
WEBINAR > sessione online

Introdurre un piano di Welfare Aziendale significa attivare un insieme di iniziative con l’obiettivo di supportare il benessere, la salute e la qualità della vita dei propri collaboratori e dei loro familiari, ottimizzare il costo del lavoro e migliorare la motivazione in azienda.
La progettazione di un piano di Welfare Aziendale può portare benefici economici e sociali ad ogni lavoratore e imprenditore.
Le recenti riforme ed evoluzioni dei contratti di lavoro nazionali stanno rendendo sempre più attuale il tema del Welfare Aziendale non solo come mezzo con cui migliorare la condizione dei lavoratori, ma anche come vero e proprio elemento di contrattazione. Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area HR e financial – verranno indicate le linee fondamentali del Welfare e nello specifico verranno illustrate le agevolazioni fiscali e contributive legate all’introduzione di premi di risultato ed il panorama dei servizi di welfare; infine, saranno fornite delle linee guida per un progetto di Welfare Aziendale.


Introduzione
Avv. Chiara Fanton
I premi di risultato
Avv. Chiara Fanton
Welfare aziendale e detassazione
dott.ssa Stefania Milan
Progettare il Welfare in azienda
Avv. Chiara Fanton

Migliora l’efficienza nelle vendite con l’utilizzo del CRM

26 gennaio 2022, 17.00 – 18.00
WEBINAR > sessione online

Il miglioramento dell’efficacia ed efficienza delle vendite, anche in momenti favorevoli di mercato, come quello che stiamo vivendo, rimane un problema irrisolto di molte aziende.

L’implementazione di uno strumento digitale come il CRM, può essere di grande aiuto per strutturare e migliorare il processo di vendita, ma, dal nostro osservatorio, assistiamo al fallimento totale o parziale di 2 progetti di trasformazione su 3.

Il problema più frequente è dato dal fatto che, questi programmi, vengono gestiti come un normale progetto IT, quando invece, l’area vendite, presenta alcune peculiarità che rendono necessario un approccio completamente differente.

Le problematiche riscontrate possono essere raggruppate in due ambiti fondamentali:

a) Il processo di vendita è spesso non mappato e codificato nelle aziende. Quindi l’implementazione di un software non trova terreno fertile sul quale attecchire;

b) Gli addetti alle vendite sono spesso restii a condividere e strutturare le informazioni e vanno guidati in modo molto attento per gestire la trasformazione.

In altre parole, il processo di cambiamento legato all’implementazione di un CRM ha soprattutto una valenza organizzativa non informatica e come tale deve essere gestito. Durante il webinar – rivolto ad imprenditori e manager dell’area sales e marketing – verrà condiviso un caso studio vissuto da un’azienda in ambito B2B, utile per toccare con mano le problematiche e le soluzioni adottate nell’introduzione di un CRM.


Introduzione
Paolo Masotti | Adacta Advisory

Un approccio pragmatico all’implementazione di un CRM
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Case study
Alessandro Cenzato | Adacta Advisory

E-COMMERCE COSA CAMBIA CON IL NUOVO REGIME OSS: tutte le novità fiscali per chi vende online

18 novembre 2021, 15.00 – 15.45
WEBINAR > sessione online

Il 1° luglio è entrato in vigore il nuovo regime fiscale OSS (One Stop Shop), il sistema europeo di assolvimento dell’IVA per il commercio elettronico B2C che ha decretato cambiamenti in materia di iva e il 31 ottobre molti operatori hanno tramesso la prima Dichiarazione Iva OSS.

Le modifiche interessano tutti gli store online che vendono verso altri paesi dell’Unione Europea e le aziende extra-UE che esportano beni e merci all’interno dell’UE. L’obiettivo dichiarato dell’Unione Europea è quello di ridurre la burocrazia e armonizzare la disciplina fiscale degli stati membri per avere una gestione centralizzata dell’imposta sul valore aggiunto.
Questo porterà ad un vero e proprio cambiamento nell’approccio alle vendite al di fuori dei confini nazionali per tutti gli e-commerce italiani.

Il webinar propone un’analisi del contesto attuale del Regime OSS e affronta le tematiche più rilevanti relative all’iscrizione al regime e agli obblighi dichiarativi

Il webinar è rivolto ad imprenditori, responsabili amministrativi e CFO.


Registrazione e Dichiarazione Iva OSS
Armando Ongarato | Adacta Tax & Legal

TRASFORMA I DATI IN OPPORTUNITA’ Migliora le performance di vendita con il reporting digitale

14 ottobre 2021, 17.00 – 18.30
WEBINAR > sessione online

Una buona gestione commerciale richiede il monitoraggio delle performance attraverso report strutturati su KPI significativi prodotti in modo tempestivo.

Spesso il reporting commerciale è organizzato attraverso tabelle/fogli Excel prodotti manualmente che in diversi casi comportano difficoltà nell’analizzare in modo dettagliato le cause di scostamento e generano dispendio di risorse nell’organizzazione.

Una buona spinta al miglioramento di questi processi è l’adozione delle nuove piattaforme di reporting digitale che possono rientrare negli interventi agevolabili con finanziamento fino al 100% e contributo a fondo perduto fino al 25% nell’ambito del Fondo 394 Simest- Sace recentemente rifinanziato dalle risorse PNRR – Next Generation EU.

Durante il webinar verrà presentata una soluzione plug&play, sviluppata sulla base nell’esperienza maturata da Adacta Advisory in vari progetti di reporting sales & marketing che permette il monitoraggio rivolto a tutti gli attori coinvolti nel processo commerciale attraverso KPIs direzionali e operativi. La soluzione proposta è multipiattaforma e disponibile in app per dispositivi mobili.

Il webinar è rivolto a imprenditori, C-Level e manager dell’area AFC, Operations e Commerciale


Processo di Vendita e complessità del monitoraggio
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Elementi di analisi del reporting e Tool PowerBI
Matteo Moretti | Adacta Advisor

NUOVI OBBLIGHI WHISTLEBLOWING Preparati al cambiamento del 17/12/21

21 ottobre 2021, 17.00 – 18.00
WEBINAR > sessione online

Dal 17 dicembre 2021 ci saranno importanti novità per le imprese in materia di Whistleblowing: il sistema di segnalazione di illeciti da parte di chi ne sia venuto a conoscenza nello svolgere le attività per l’impresa.

Le novità impatteranno sulle aziende con più di 250 dipendenti, ed entro 2 anni anche quelle con più di 50. Le imprese dovranno, previa necessaria analisi di impatto, creare o aggiornare una procedura specifica che recepisca i requisiti previsti dalla Direttiva UE.

Durante l’incontro presenteremo l’ambito di applicazione, i principali obblighi normativi e le linee guida operative con cui accompagniamo le imprese nella corretta impostazione delle attività di adeguamento (organigramma, gestione del processo di segnalazione e strumenti tecnici).  Illustreremo anche casi concreti recentemente sanzionati e saremo a disposizione per eventuali quesiti.

Il webinar è rivolto ad amministratori, responsabili delle aree IT, HR, Legal, AFC, membri di organismi di vigilanza 231 e internal auditor, privacy officers e RSPP.


Il Whistleblowing come valuable asset: cos’è e quali soggetti coinvolge e tutela dalla scadenza del 17/12/2021.
avv. Laura Montin – Adacta Tax & Legal

Opportunità per la riduzione dei rischi operativi e soluzioni tramite il nuovo Whistleblowing.
ing.Chiara Volpato – Adacta Tax & Legal

Suggerimenti e migliori pratiche nella gestione privacy, contrattuale e tecnica della procedura di Whistleblowing
avv. Luca De Muri – Adacta Tax & Legal

TASSONOMIA VERDE: misura la sostenibilità della tua Impresa

6 ottobre 2021, 17.00 – 18.30
WEBINAR > sessione online

La Sostenibilità è un tema non solo etico, ma è un obiettivo prioritario dell’Unione Europea che ha posto il target “0 net emission” nel 2050.

Le Istituzioni Europee in modo coordinato stanno implementando la roadmap (1) che indurrà le imprese a migliorare sensibilmente la propria sostenibilità, con degli schemi che prevederanno all’inizio inventivi e moral suasion e successivamente disincentivi e misure più coercitive.

Un tassello della roadmap è l’approvazione del regolamento sulla Tassonomia delle attività eco-compatibili (852/2020), che individua i criteri che un’azienda deve soddisfare per definirsi “Sostenibile”.

Di questo parleremo nel webinar organizzato in collaborazione con la società Alperia Bartucci

(1) 2030 Climate and energy framework; 2050 long term strategy


Introduzione
Chiara Volpato | Adacta Tax & Legal

Processo di gestione: misura, analizza e comunica
Massimiliano Castoldi | Adacta Advisory

Environment e ambiti d’azione di investimenti sostenibili                                                                                  
Michele Crivellaro | Alperia Bartucci

Seguici:

Vicenza

Strada Marosticana, 6/8
36100 Vicenza
+39 0444 228000
info@adacta.it

Milano

Via Visconti di Modrone, 21
20122 Milano
+39 02 91220022
info@adacta.it

Copyright ©2021 Adacta Studio Associato - P.IVA:02966540243 - Privacy Policy
Powered by Web Surfers